00385 - FILOSOFIA DEL DIRITTO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Silvia Vida
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: IUS/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 5903)

Conoscenze e abilità da conseguire

Profili essenziali (storici e teorici) della filosofia del diritto, con riferimento, tra l'altro, ad elementi introduttivi di etica applicata, logica ed argomentazione giuridica, sociologia del diritto, informatica giuridica, e alle questioni più rilevanti discusse nel dibattito filosofico giuridico contemporaneo.

Contenuti

Introduzione storica, teorica e critica allo studio dei principali concetti giuridici e delle principali concezioni del diritto, con particolare riferimento a: diritto e morale (giusnaturalismo, giuspositivismo, realismo giuridico, neocostituzionalismo); linguaggio giuridico e definizioni del diritto; teorie della norma e del sistema giuridico; interpretazione e ragionamento giuridico.

 

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti e non frequentanti:

a) M. Barberis, Una filosofia del diritto per lo stato costituzionale, Giappichelli, Torino 2017 (lettura integrale)

b) H. Kelsen, Lineamenti di dottrina pura del diritto, Einaudi, Torino 2000 (lettura integrale)

c) H. Hart, Il concetto di diritto, Einaudi, Torino, 2002 (tutto il saggio, ma non il Poscritto)

Erasmus Students:

1) H. Hart, The Concept of Law, 2nd ed. with a Postscript, Clarendon 1994.

2) R. Alexy, Begriff und Geltung des Rechts, Alber 1992.

Studenti in debito d'esame:

Coloro che hanno maturato la frequenza in anni precedenti a quello corrente possono portare il programma previsto dall'anno in cui hanno frequentato, oppure quello dell'a.a. in corso.

Attività integrative: Gli studenti che devono integrare il numero di crediti di Filosofia del diritto sono tenuti a studiare G. Zagrebelsky, Il diritto mite, Einaudi, Torino 1992 o successivi (capp. 2, 3 o tutto il libro, a seconda del numero di crediti. Pregasi contattare il docente).

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali, la lettura e il commento in classe di testi di riferimento, ed eventuali approfondimenti seminariali.

Le lezioni saranno tenute nella Sede di Ravenna durante il I semestre.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di profitto consistera' in una prova orale comprensiva dei tre testi. Gli studenti che ottengono l'attestazione di frequenza nell'a.a. corrente potranno sostenere l'esame a partire dal mese di gennaio 2022. Non vi e' obbligo di propedeuticità alcuna ai fini della validità dell'esame.

Gradazione del voto finale

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti; capacità di analisi che emergono solo con l’aiuto del docente; linguaggio complessivamente corretto → 18-19.

Preparazione su un numero limitato di argomenti; limitate capacità di analisi; linguaggio corretto → 20-24.

Preparazione su un numero ampio di argomenti; capacità critiche al di sopra della media; padronanza della terminologia specifica → 25-29.

Preparazione esaustiva; capacità critiche al di sopra della media; piena padronanza della terminologia specifica; capacità di argomentazione autonoma → 30-30L.

Tesi di laurea

Gli studenti che intendono chiedere la tesi di laurea nella materia sono pregati di 1) contattare il docente almeno sette mesi prima della sessione in cui intendono laurearsi, e 2) consultare i titoli delle tesi già svolte che compaiono nella sezione "Didattica-Tesi" nel sito web del docente.

 

Strumenti a supporto della didattica

Lettura e commento dei testi; eventuali seminari di approfondimento; verifica del grado di comprensione durante il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Vida