72810 - CULTURE MEDIALI DEI PAESI ANGLOFONI (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Gino Scatasta
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 5899)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento intende indagare gli elementi che caratterizzano le culture mediali nei paesi anglofoni. Al termine del corso lo studente: - ha appreso gli elementi caratterizzanti delle culture anglofone; - sa mettere in prospettiva comparativa l’assetto mediale domestico con i modelli provenienti dai paesi anglofoni; -possiede gli strumenti per indagare la produzione letteraria, cinematografica, televisiva e musicale dei paesi anglofoni.

Contenuti

Il corso esaminerà alcune figure centrali della cultura pop inglese degli anni Sessanta, indagando il loro impatto sulla cultura e la società del tempo e il ruolo dei media nella costruzione della loro immagine. Si tratteranno personaggi del mondo della musica (Beatles, Rolling Stones, Marianne Faithfull, The Who, David Bowie), del cinema (Richard Lester, Antonioni, la casa Hammer, ma anche attori e attrici come Albert Finney, Tom Courtenay, Julie Christie, Rita Tushingam, Michael Caine), della fotografia (Bailey, Duffy), delle arti visive (David Hamilton, Paolozzi, Peter Blake, Jann Haworth, Pauline Boty), del calcio (George Best), della moda (Mary Quant, Biba). Oltre agli scandali del periodo, dal processo per oscenità al romanzo Lady Chatterley's Lover allo scandalo Profumo.

Testi/Bibliografia

Filmografia

O Dreamland (L. Andersen, 1963)

Momma don't allow (K. Reisz e T. Richardson, 1956)

Saturday Night, Sunday Morning (K. Reisz, 1960)

The Loneliness of the long-distance runner (T. Richardson, 1962)

A Hard Day's Night (R. Lester, 1964)

The Knack (R. Lester, 1965)

Blow up (M. Antonioni, 1966)

Magical Mystery Tour (1967)

Performance (D. Cammell/N. Roeg, 1970)

Gimme Shelter (Albert & David Maysles, 1970)

 

Bibliografia

Silvia Albertazzi, Questo è domani, Lissone, paginauno, 2020

Roberto Bertinetti, Dai Beatles a Blair: la cultura inglese contemporanea, capp. 1, 2, 3, Roma, Carocci, 2001, pp. 7-86 *

S. Cohen, Folk Devils and Moral Panics: the creation of the mods and rockers, Oxford, Martin Robertson, 1980, pp. 9-26, 177-204

I testi indicati si trovano nella Biblioteca del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture (via Cartoleria, 5) e nella Biblioteca del Dipartimento delle Arti - DARvipem. Sezione di Musica e Spettacolo (Via Barberia 4).


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio orale della durata di 15-20 minuti.
Nel corso del colloquio orale si valuteranno le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i materiali analizzati durante il corso. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e linguaggio inappropriato non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore, schermo, computer

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gino Scatasta