00996 - STORIA GRECA (A-L)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Alice Bencivenni
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le fondamentali linee di lettura e sa applicare le categorie fondamentali di interpretazione della storia greca attraverso l'analisi critica di temi e problemi relativi al mondo greco e tramite la riflessione su fonti storiografiche e documentarie lette in originale e traduzione. Lo studente dimostra inoltre buona conoscenza dei principali temi, avvenimenti, fenomeni della storia greca, anche alla luce di contesti storici più ampi, possesso di precise coordinate spaziali e temporali, conoscenza dei principali strumenti d'informazione, ricerca, aggiornamento. Sa leggere testi storiografici in almeno una lingua oltre l'italiano ed è in grado di comunicare in forma orale usando la terminologia tecnica della disciplina.

Contenuti

  • Introduzione allo studio della disciplina: fonti, metodi, strumenti (20 ore circa).
  • Temi e protagonisti della storia greca con lettura di alcune fonti relative al periodo arcaico, classico ed ellenistico (20 ore circa).
  • Analisi di un argomento specifico: Atene nell'età dei successori (20 ore circa).

Il programma sarà completato con lo studio, a cura degli studenti, delle linee di svolgimento della storia greca, dalle origini al I secolo a.C., con particolare attenzione alle fonti antiche che permettono la ricostruzione delle vicende storiche; e include una lettura di approfondimento sugli aspetti istituzionali, politici, sociali e culturali relativi all'età arcaica, classica o ellenistica.

Testi/Bibliografia

Per rendere più efficace fin dall'inizio la frequenza delle lezioni e più agevole la preparazione dei testi si raccomanda a tutti gli studenti di riguardare, PRIMA che cominci il corso, il testo di storia del primo anno di scuola superiore, per richiamare alla memoria quanto fosse utile a seguire meglio le lezioni.

Gli studenti frequentanti dovranno curare la preparazione di:

  1. D. Musti, Storia greca. Linee di sviluppo dall'età micenea all'età romana, Laterza, Roma-Bari 1990 (seconda edizione e successive ristampe).
  2. M. Bettalli (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, Carocci, Roma 2021 (terza edizione).
  3. Una lettura a scelta tra:
    • P. Carlier, Omero e la storia, ed. italiana a cura di S. De Vido e L. Mondin, Carocci, Roma 2014;
    • D. Musti, Demokratìa. Origini di un’idea, Laterza, Roma-Bari 1995 (e successive ristampe);
    • M. Mari (a cura di), L'età ellenistica. Società, politica, cultura, Carocci, Roma 2019.
  4. Fonti lette e commentate durante il corso (cf. virtuale.unibo.it).

Gli studenti che si troveranno nella impossibilità di frequentare le lezioni dovranno preparare:

  1. D. Musti, Storia greca. Linee di sviluppo dall'età micenea all'età romana, Laterza, Roma-Bari 1990 (seconda edizione e successive ristampe).
  2. M. Bettalli (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, Carocci, Roma 2021 (terza edizione).
  3. Una lettura a scelta tra:
    • P. Carlier, Omero e la storia, ed. italiana a cura di S. De Vido e L. Mondin, Carocci, Roma 2014;
    • D. Musti, Demokratìa. Origini di un’idea, Laterza, Roma-Bari 1995 (e successive ristampe);
    • M. Mari (a cura di), L'età ellenistica. Società, politica, cultura, Carocci, Roma 2019.
  4. Fonti per non frequentanti (cf. virtuale.unibo.it).
  5. Due tra le seguenti fonti:
  • Aristotele, Costituzione degli Ateniesi (possibilmente in edizione commentata: A. Santoni, Cappelli, Bologna 1999 oppure P.J. Rhodes, Mondadori-Valla, Milano 2016);
  • Arriano, Indiké (possibilmente nell'edizione commentata: N. Biffi, Edipuglia, Bari 2000);
  • una Vita di Plutarco tra: Licurgo, Solone, Temistocle, Cimone, Lisandro, Alessandro, Demetrio, Eumene, Agide e Cleomene, Arato (edizione Mondadori-Valla o BUR secondo disponibilità).

Il materiale bibliografico è disponibile presso la Biblioteca della Sezione di Storia Antica del Dipartimento di Storia Culture Civiltà (Bologna, via Zamboni 38).

Metodi didattici

Le lezioni si svolgono esclusivamente in presenza e non vengono registrate.

L'insegnamento prevede una serie di lezioni frontali durante le quali si leggeranno numerose fonti testuali (nell'originale greco e latino e contestualmente in traduzione italiana, inglese o francese): gli studenti saranno formati all'individuazione di problemi storici e alla loro analisi.

Anche se l'assenza di conoscenza del greco e latino non è in alcun modo impediente, si ricorda agli studenti dell'ambito antico che dovranno al più presto raggiungere la capacità di valutare le traduzioni e orientarsi sul testo originale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame orale in un unico appello consisterà nell'accertamento delle conoscenze previste dal corso (manuali, argomenti trattati a lezione attraverso la lettura delle fonti). Si svolgerà in due fasi, all'interno di un unico appello:

  1. almeno 3 quesiti di carattere generale ai quali i candidati dovranno rispondere in modo esatto e articolato dimostrando di conoscere gli eventi della storia greca arcaica, classica ed ellenistica;
  2. almeno 2 quesiti riguardanti la storiografia greca, il testo a scelta e le fonti esaminate durante il corso; per i non frequentanti, almeno 2 quesiti riguardanti la storiografia greca, il testo a scelta, le fonti per non frequentanti e le due fonti in versione integrale.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e delle conoscenze previste per la disciplina congiunta alla loro utilizzazione critica, il possesso di padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti ottimi o di eccellenza (28-30L).

Una conoscenza esauriente e soddisfacente nei punti fondamentali e capacità basilari di sintesi e di analisi, articolate in un linguaggio sostanzialmente corretto, saranno valutate con voti buoni (25-27).

Una conoscenza mnemonica e/o non pienamente esauriente della materia articolata in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete (22-24).

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti che non supereranno la sufficienza (18-21).

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici previsti dal corso saranno valutati negativamente (< 18).

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni prevedono l'uso di presentazioni.

Le fonti da preparare per la verifica d'esame saranno indicate nel corso delle lezioni e messe a disposizione su virtuale.unibo.it.

Le fonti per studenti non frequentanti saranno indicate alla fine delle lezioni e messe a disposizione su virtuale.unibo.it.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alice Bencivenni

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.