97557 - ITALIAN L2 - ADVANCED

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Greta Zanoni
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-LIN/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Specialized translation (cod. 9174)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Specialized translation (cod. 9174)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa di lingua materna non italiana è capace di comprendere testi di una certa lunghezza e complessità, sia di argomenti concreti che astratti (testi letterari contemporanei, articoli argomentativi, saggi divulgativi); è in grado di scrivere testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti, rielaborando le informazioni principali secondo il proprio punto di vista; è in grado padroneggiare i generi testuali della comunicazione mediata dal computer; è capace di interagire con parlanti esperti della lingua italiana esprimendosi in modo chiaro e articolato.

Contenuti

Il corso intende ampliare e migliorare le competenze linguistiche e comunicative in lingua italiana in modo da comprendere, analizzare e produrre testi scritti (ma anche discorsi orali) specialistici coerenti e complessi di generi e tipi differenziati. L’approfondimento di tematiche grammaticali è funzionale alle attività e ai testi (scritti e orali) selezionati e proposti a lezione.
Durante il corso verranno affrontati diversi argomenti generali, per migliorare la padronanza delle strutture linguistiche. per ampliare il lessico, affinare gli usi linguistici e sviluppare l’abilità di scrittura. Alcuni degli argomenti possono riguardare: società, ambiente, turismo, arte, alimentazione, attualità, narrativa per l’infanzia, enogastronomia e cultura.

Metodi didattici

Il corso ha una durata complessiva di 60 ore distribuite tra il primo (30 ore) e il secondo semestre (30 ore). Le lezioni frontali prevedono l’analisi di testi scritti e orali selezionati per mettere in evidenza le struttura linguistiche, gli usi, le funzioni comunicative e l'organizzazione testuale e discorsiva . Le lezioni avranno un carattere laboratoriale, per cui è richiesta la partecipazione attiva di tutti gli studenti alle esercitazioni proposte, elemento che verrà preso in considerazione anche ai fini della valutazione finale. Sono previste produzioni scritte individuali intermedie e attività pratiche con modalità di lavoro a coppie o di gruppo.

La frequenza è obbligatoria al 70%.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame comprende l'elaborazione di un dossier di testi individuali, una prova scritta e una orale, sulle quali verranno fornite informazioni a lezione. Il docente monitorerà il graduale percorso di ogni studente attraverso la correzione individuale degli elaborati assegnati. Ai fini della valutazione verrà preso in considerazione  il dossier contenente le produzioni scritte (e orali) e corrette durante il corso. La consegna del dossier deve avvenire almeno una settimana prima dell’esame orale.

  1. Prova scritta: consiste nella lettura di un testo e in una produzione scritta riguardante un argomento trattato durante il corso e stabilito dalla docente. Per la valutazione, verranno prese in considerazione sia la correttezza grammaticale sia le competenze espressive e testuali. Per la prova scritta, l’uso del dizionario non è consentito;

  2. Prova orale: commento della prova scritta, del proprio dossier e breve discussione orale su un argomento trattato durante il corso e stabilito dalla docente.

    È necessario aver consegnato tutti i testi del dossier e aver superato la prova scritta per poter accedere alla prova orale. Il voto finale sarà calcolato in base alla media di entrambe le verifiche.

Scala di valutazione dell’apprendimento

  • 30-30L

prova eccellente che dimostra ottima padronanza della sintassi, nonché abilità di resa linguistica a dimostrazione di una piena e consapevole padronanza della lingua italiana.

  • 27-29

prova sopra la media, scelta lessicale precisa e sicura, buona padronanza delle strutture sintattiche con errori minori o comunque compensati da più che adeguate conoscenze e abilità acquisite.

  • 24–26

prova sostanzialmente corretta, ma con alcuni errori e incertezze lessicali che denotano una resa espressiva e una padronanza delle strutture sintattiche discreta.

  • 21-23

prova sufficiente ma con incertezze nella padronanza delle strutture linguistiche e del lessico che in alcuni casi compromettono la comprensione.

  • 18– 20

prova appena sufficiente che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire e che presenta evidenti limiti nella padronanza delle strutture sintattiche, delle scelte lessicali e della resa espressiva.

  • < 18 insufficiente

non sono state conseguite le conoscenze necessarie, l’esame va ripetuto.

Strumenti a supporto della didattica

  • Computer con videoproiettore e connessione a Internet
  • Libri di testo, grammatiche, materiali scritti e orali forniti dalla docente, filmati.
  • Risorse su piattaforma e-learning Virtuale per materiali di approfondimento e consegna elaborati https://virtuale.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Greta Zanoni