00061 - BIOCHIMICA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Paola Taddei
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di: Conoscere le proprietà delle soluzioni acquose per quanto concerne le caratteristiche strutturali e funzionali della cellula, Conoscere le proprieta' funzionali di carboidrati, proteine, lipidi ed acidi nucleici. Sapere descrivere le proprieta' strutturali e funzionali dell'emoglobina e gli effetti tossici del monossido di carbonio Conoscere le caratteristiche delle Membrane Cellulari Conoscere il meccanismo di azione degli enzimi.

Contenuti

Introduzione allo studio della biochimica. L’ambiente acquoso è adatto alla vita. Interazioni deboli nei sistemi acquosi e loro significato biologico. Pressione osmotica e implicazioni biologiche. Meccanismi di tamponamento delle variazioni di pH nei sistemi biologici.

Richiami alla struttura dei carboidrati. Proprietà funzionali. Omopolisaccaridi del glucosio. Cenni sulla struttura e sulla funzione di eteropolisaccaridi.

Struttura di nucleosidi e nucleotidi. Nucleosidi mono-, di- e trifosfati (ATP). Funzioni biologiche dei nucleotidi. Struttura e proprietà funzionali di DNA e RNA.

Struttura e funzione di trigliceridi, fosfolipidi, steroli. Trasporto dei lipidi nel sangue: le lipoproteine plasmatiche.

Richiami sulla struttura e sulla classificazione degli alfa-amminoacidi. Proprietà acido-base. Legame peptidico. I livelli strutturali delle proteine. Classificazione delle proteine. Caratteristiche strutturali e ruolo funzionale di proteine fibrose e globulari: collagene, alfa-cheratina, mioglobina ed emoglobina.

Struttura, funzione e classificazione degli enzimi. Meccanismo di azione degli enzimi. Principi di catalisi enzimatica. Regolazione dell’attività enzimatica. Le vitamine idrosolubili e i coenzimi di derivazione vitaminica.

Composizione, struttura e funzione delle membrane biologiche. Cenni a pompe ioniche (Na+/K+ ATPasi) e canali ionici.

Introduzione al metabolismo: catabolismo e anabolismo. Bioenergetica. Composti ad alta energia. L'ATP e il suo significato nel metabolismo. Metabolismo dei carboidrati. Glicolisi. Glicogenosintesi e glicogenolisi. Glicemia. Gluconeogenesi. Ciclo di Krebs. Catena respiratoria e fosforilazione ossidativa.

Testi/Bibliografia

E. Chiricozzi, D. Colombo, F. Magni, O. Marin, P. Palestini, V. Tugnoli "Elementi di Chimica e Biochimica" EdiSES

M. Stefani, N. Taddei “Chimica Biochimica e Biologia applicata” Zanichelli

Materiale didattico fornito dal docente e reperibile su Virtuale (https://virtuale.unibo.it/).

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le prove di Biologia e Biochimica devono essere sostenute nella stessa data.

La prova di verifica dell’apprendimento di Biochimica sarà scritta e durerà 30’. Essa comprenderà 16 domande a risposta multipla. Il punteggio di ciascuna domanda è di 2 se esatta, 0 se sbagliata. Il voto sarà quindi espresso in trentaduesimi. Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte le risposte esatte è quindi pari a 30 e lode. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30. Durante la prova non è ammesso l’uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

La verbalizzazione (che va richiesta per mail dichiarando l’accettazione del voto) avverrà solo in caso di raggiungimento di una valutazione sufficiente in entrambe le discipline.

Il voto finale del C.I. è la media aritmetica dei voti conseguiti in Biologia e Biochimica.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione nelle apposite liste pubblicate in Alma Esami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm).

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico verrà messo a disposizione degli studenti su Virtuale (https://virtuale.unibo.it/).

Video scientifici e animazioni per illustrare i processi biochimici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Taddei