96992 - PHILOSOPHY OF SPORT AND WELLNESS

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Elisabetta Lalumera
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Wellness, Sport and Health (cod. 5813)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - saprà riconoscere e analizzare diversi approcci filosofici al wellness, al benessere e alla salute - avrà riflettuto criticamente sulle principali questioni di filosofia dello sport: che cos'è uno sport e cosa non lo è e perché si pratica, le questioni etiche della definizione di onestà, dello human enhancement e uso del doping, degli sport violenti e pericolosi, della parità di genere, della commercializzazione - avrà acquisito competenze che consentiranno di elaborare criticamente e di applicare queste nozioni alla gestione dello sport e del wellness per il benessere della persona.

Contenuti

Lo scopo di questo corso di filosofia è rendere gli studenti in grado di riflettere e discutere criticamente su alcuni concetti chiave del loro ambito professionale futuro, lo sport e il benessere.

Questi concetti possono essere definiti in vari modi e da queste differenze seguono diverse scelte di azione, pianificazione e valutazione nella pratica e nella ricerca.

Il corso presenta 5 temi:

1. salute e benessere

2 disabilità

3. sport e gioco

4. etica dello sport

5. inclusività e gender fairness

Il corso è introduttivo e non è richiesta alcuna conoscenza di filosofia o discipline affini. 

Testi/Bibliografia

Le letture per ogni Tema vengono postate su Vurtuale dopo ogni lezione (2-3 articoli o capitoli)

Queste sono letture suggerite, per seguire meglio il corso o per vedere in anticipo di che cosa si tratterà:

Devine, John William and Francisco Javier Lopez Frias, "Philosophy of Sport", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Fall 2020 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/fall2020/entries/sport/>.

Murphy, Dominic, "Concepts of Disease and Health", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2021 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/spr2021/entries/health-disease/>.

Reid, H. (2012). Introduction to the Philosophy of Sport. Rowman & Littlefield Publishers.

Metodi didattici

Questo corso è parte del progetto di didattica innovativa dell'Ateneo.

Per ogni tema, il corso è organizzato come segue:

lezione 1 in presenza: tema introdotto dalla docente

lezione 2 online: discussione del tema con il gruppo

lezione 3 in presenza: studenti volontari presentano domande e contenuti basati sulle letture alla classe

Il calendario del corso verrà fornito la prima settimana di lezione

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per passare l'esame, agli studenti è richiesto di 

- presentare domande o contenuti al gruppo durante le lezioni

- esporre una breve presentazione alla prof.ssa durante l'esame (10 minuti, 20 slides ppt) su uno dei temi del corso

I voti vengono assegnati con questa proporzione:

- presentazioni in classe: max 10

- presentazione all'esame: max 20

Il voto dipende da chiarezza, struttura e uso corretto delle fonti bibliografiche

Strumenti a supporto della didattica

Online: video, file pdf e ppt, link esterni

In presenza: presentazioni 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Lalumera

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.