96101 - ORGANIZATION, TEAMS AND DIGITAL LEADERSHIP

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Guido Fioretti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/10
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of this course students know the basics of organizations' design, how to build, manage and motivate work teams, both physically available and online. Students can make use of conceptual and computational models to manage and understand distributed intelligence.

Contenuti

Informazione, comunicazione e identità. Gruppi, squadre e modalità di coordinamento. Le routine organizzative, difficoltà e possibilità del cambiamento organizzativo. Le ecologie di organizzazioni e le loro dinamiche.

Testi/Bibliografia

Tutto il materiale didattico è disponibile su VirtuaLE.

Metodi didattici

Front lesson.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame ha due componenti:

  1. Un esame scritto, che contribuisce al voto finale per un massimo di 20/30. L'esame scritto consiste di 4 domande alle quali occorre rispondere utilizzando un numero di parole ad un limite massimo di parole che viene specificato per ogni domanda e che si trova nell'intervallo di 20-200 parole. Ogni eventuale testo che superi questo limite verrà ignorato. Ogni domanda contribuisce per un massimo di 5 punti. Le domande possono riguardare sia la teoria che gli esempi illustrati a lezione. L'esame scritto dura 1 ora.
  2. Una tesina riguardante un caso empirico su un tema inerente al corso. Questa parte contribuisce per un massimo di 10/30 al voto finale, ma in casi eccezionali potrà essere data la lode. La tesina può essere conservata per appelli successivi nel caso in cui lo studente venfa respinto o rifiuti il voto, ma la tesina non viene valutata se il voto ottenuto all'esame scritto è inferiore a 10. La tesina può avere lunghezza compresa tra i 5.000 e i 15.000 caratteri, spazi inclusi, riferimenti bibliografici esclusi, figure, tabelle e didascalie escluse. La tesina deve essere scritta nello stile della prosa scientifica, andare dritta al sodo con un'introduzione molto breve e indicando appropriati riferimenti per le affermazioni che non sono opera dell'autore. Per quanto riguarda lo stile dei riferimenti bibliografici si prega di consultare questo sito -> Didattica -> Tesi -> Aspetto della tesi. In casi molto particolari la tesina può essere sostituita dalla scrittura di un software. Questa possibilità deve essere opportunamente discussa con il docente.

Le tesine devono constituire un collegamento tra la teoria e la pratica. Gli studenti sono invitati a non illustrare teorie nelle loro tesine a meno che non si tratti di teorie diverse da quelle illustrate in classe. In ogni caso la parte teorica deve essere tenuta al minimo o meglio ancora non esistere affatto.

Le storie che compaiono nella tesina possono derivare dalle proprie esperienze personali, oppure dalle esperienze di amici o parenti, oppure possono essere state ispirate da un libro o da un film. E' permesso aggiungere dettagli di fantasia. E' anche permesso costruire storie interamente fittizie, ma a meno di non possedere eccezionali qualità di scrittori si rischia di costruire storie che non possiedono una sufficientet quantità di dettagli. I dettagli sono fondamentali per una buona tesina.

Le esperienze di vita reale costituiscono l'ossatura di una tesina, ma devono essere inerenti agli argomenti trattati nel corso. Gli studenti sono invitati a porsi la seguente domanda: "Se io non avessi frequentato questo corso, avrei scritto la mia tesina esattamente allo stesso modo?" La risposta deve essere un chiarissimo "No". Per non incorrere in questo errore si consiglia di non scrivere la tesina quando il corso è ancora agli inizi.

Il voto complessivo (1) + (2) viene assegnato con i seguenti criteri:
  • 18-22 per una preparazione e capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio formalmente corretto.
  • 23-26 per una preparazione tecnicamente adeguata e capacità di analisi sufficienti e articolate espresse in un linguaggio corretto.
  • 27-29 per una conoscenza approfondita dei temi trattati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica.
  • 30-30 e lode per una conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.

E' possibile rifiutare il voto qualunque numero di volte all'interno dell'anno accademico. Poiché Organization, Teams and Digital Leadership (6 CFU) è collegato con Fundamentals of Management (6 CFU) a formare l'esame integrato Fundamentals of Management and Organization, il voto dell'esame integrato non viene verbalizzato finché non sono stati superati entrambi gli esami che lo compongono. Il voto di ciascun esame componente viene conservato fino al termine dell'anno accademico in corso. Gli studenti che all'interno del corrente anno accademico dovessero aver superato solamente uno dei due esami componenti, dovranno successivamente sostenere entrambi gli esami.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, proiettore, simulazioni al calcolatore, discussioni in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Guido Fioretti

SDGs

Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.