96704 - FRENCH LITERATURE AND CULTURE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Chiara Elefante
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/03
  • Lingua di insegnamento: Francese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Specialized translation (cod. 9174)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa conosce gli elementi (contenuti, metodi e strumenti) per l'analisi approfondita della cultura e della letteratura francese; è capace di utilizzarli anche su testi semioticamente raffinati e differenziati; è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad un'ampia serie di altri testi.

Contenuti

La guerra, e più in generale i grandi conflitti della Storia hanno sempre trovato spazio in letteratura, il più delle volte come un netto rifiuto da parte di intellettuali e scrittori.trici. Durante il corso verranno analizzati tre romanzi che traducono in forma narrativa la Seconda Guerra mondiale, il destino della Francia sotto l'occupazione nazista, la guerra del Libano e il teatro di guerra in Siria. Lo scopo è quello di leggere tali opere come forme di testimonianza di un'esperienza dell'estremo e di vedere come i conflitti moderni e contemporanei si intreccino con figure dei miti che da sempre, nell'immaginario, sono legate alla guerra. Verranno inoltre sviluppate riflessioni sul legame tra Storia e storie individuali, seguendo le varie forme che tale legame possono assumere all'interno dei romanzi.

Testi/Bibliografia

Irène Némirovsky, Suite française, éd. Folio, 2006.

Sorj Chalandon, Le Quatrième mur, éd. Le Livre de Poche, 2014.

Julie Ruocco, Furies, Actes Sud, 2021.

Si consiglia l'acquisto di queste edizioni per una maggiore facilità di lettura in aula.

 

 

Metodi didattici

Durante il corso verranno letti solo alcuni estratti dei romanzi in programma; le restanti parti verranno lette di volta in volta da studenti e studentesse come lavoro individuale. Il lavoro di lettura individuale verrà guidato attraverso spunti di riflessione e interrogativi che la docente proporrà di volta in volta sulla piattaforma di didattica condivisa IOL. L'analisi testuale richiederà la partecipazione attiva della comunità studentesca.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in una verifica orale durante la quale agli studenti e alle studentesse si richiederà di aggiungere considerazioni e spunti personali di analisi dei testi trattati, nonché di tracciare legami tematici, linguistici e stilistici tra le opere analizzate.

Griglia valutativa

30-30L prova eccellente che dimostra conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i concetti teorici e ottima padronanza espositiva, nonché eccellente capacità di analisi, di sintesi e di elaborazione di collegamenti interdisciplinari

27-29 prova sopra la media che dimostra conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare i concetti teorici, capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta

24-26 prova valida che dimostra conoscenze dei contenuti appropriate, discreta capacità di applicazione dei concetti teorici, presentazione dei contenuti articolata

21-23 prova sufficiente che dimostra conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare solo parzialmente i concetti teorici, presentazione dei contenuti accettabile

18-20 prova appena sufficiente che dimostra conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici

Insuff. prova insufficiente che non dimostra adeguata acquisizione delle conoscenze dei contenuti che risultano frammentarie e superficiali, con errori nell’applicare i concetti, ed esposizione carente

Strumenti a supporto della didattica

Durante il corso, oltre all'analisi dei testi, verranno proposte delle presentazioni in power point (pubblicate sulla piattaforma e-learning degli autori e del contesto letterario in cui scrivono. L'analisi dei testi da parte della docente verrà arricchita dalla critica letteraria esistente di cui verranno forniti riferimenti bibliografici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Elefante