91095 - Tecniche in Medicina Nucleare convenzionale (RN)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Giovanni Gentili
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 9079)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce ed applica la tecnica di esecuzione delle procedure di medicina nucleare convenzionale (scintigrafia miocardica, angiocardioscintigrafia, scintigrafia ossea, scintigrafia tiroidea e paratiroidea, scintigrafia surrenalica midollare e corticale, ghiandole salivari, scintigrafia per la ricerca di mucosa gastrica ectopica (diverticolo di Meckel), scintigrafia per la valutazione di gastroenterorragie, linfonodo sentinella, scintigrafia polmonare ventilo-perfuzionale, scintigrafia con leucociti marcati) scintigrafia tiroidea e paratiroidea, scintigrafia surrenalica midollare e corticale, ghiandole salivari, scintigrafia per la ricerca di mucosa gastrica ectopica (diverticolo di Meckel), scintigrafia per la valutazione di gastroenterorragie, linfonodo sentinella, scintigrafia polmonare ventilo-perfusionale, scintigrafia con leucociti marcati).

Contenuti

Comparazione e differenze fra Medicina Nucleare e altre metodiche diagnostiche radiologiche.

Acquisizione scintigrafica: cosa rappresenta una acquisizione scintigrafica, definizione di radiofarmaci e del loro tropismo, emivita fisica, biologica.

Come avviene una acquisizione scintigrafica, differenze fra le varie modalità; come utilizzare le gamma camere e loro principali caratteristiche costruttive.

Percorso del paziente in un reparto di medicina nucleare e ruolo del TSRM nel suddetto, quali materiali edili e arredamenti hanno le caratteristiche migliori per l'utilizzo nei suddetti ambienti.

Unità di misura utilizzate nelle tecniche di Medicina Nucleare. Principali radionuclidi utilizzati: γ, α, β- ,β+ e come manipolarli, stoccaggio e conservazione dei materiali radioattivi e non, radiofarmaci pronti all'uso e preparazioni estemporanee, metodiche di smaltimento rifiuti in camera calda.

Celle di manipolazione: esempio di varie celle di manipolazione con e senza dispensatore programmabile di attività inserita in siringa schermata. Attività somministrabili secondo LDR presenti nel Dlgs 187/2000

Descrizione del foglietto illustrativo, bugiardino, di un radiofarmaco, metodiche di preparazione dei radiotraccianti e dei loro controlli di qualità secondo le Norme di Buona Preparazione.

Metodica di esecuzione delle acquisizioni scintigrafiche: Polmonare perfusionale e ventilatoria, Ossea articolare segmentaria e polibasica, Tiroidea, Paratiroidea, Ghiandole salivari, Renale statica, Renale sequenziale, Cistografia minzionale retrograda, Surrenalica midollare e corticale, Totale corporea con traccianti recettoriali, Segmentaria con leucoiti o antileucociti, Tecniche di diagnostica con cellule autologhe marcate, Spect Cerebrale: di perfusione, con IBZMI123 - con DatScanI123 – HmpaoTc99m, Cardiache planari e tomografiche con e senza metodica gated,. Angiocardioscintigrafia sotto sforzo e all'equilibrio, per: ricerca mucosa gastrica ectopica, valutazione transito esofageo gastroduodenale, ricerca e localizzazione enteroraggie con l'utilizzo di eritrociti marcati, ricerca di angiomi epatici con eritrociti marcati, sc.epatica con radiocolloide e sequenza epatobiliare, Adenolinfoscintigrafia e linfoscintigrafia; Tecniche di utilizzo dello Iodio131 per il test di captazione della tiroide, acquisizione whole body per diagnosi e post terapia.

Le Macchine Ibride: tecnologia di costruzione e risultato iconografico finale Tecniche di stato delle apparecchiature (controlli di qualità) Risultati iconografici della SpectTc

Testi/Bibliografia

La Fisica in Medicina Nucleare (Mario Marengo)

Compendio di Medicina Nucleare ( N.Monetti, S.Fanti)
Pet Clinica (A.Centi, Colella, M.Liberatore, F.Ponzo)
WWW.Aimn.it - pubblicazioni

WWW.Sanità.it - legislazione vigente

Metodi didattici

Lezioni, frontali e/o in modalità a distanza (DAD), teoriche con approfondimenti e discussioni su tecniche in uso sul territorio Nazionale in Medicina Nucleare.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica orale in presenza o in modalità a distanza (DAD), secondo le direttive legislative, delle conoscenze volte ad accertare le competenze per gestire le tecnologie in uso in medicina nucleare e per gestire il paziente presente nel reparto.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, pc, LIM, connessione telematica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Gentili