81464 - MEDICINA INTERNA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Vito Sansone
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente:- conosce le principali caratteristiche fisiopatologiche e cliniche di alcune patologie di interesse internistico, con particolare riguardo ad alcune situazioni di urgenza, selezionate in base alla loro esemplarità.- è in grado di mettere in evidenza le problematiche che possono mettere a rischio la vita delle persone e che possono presentarsi con maggiore frequenza in contesti di emergenza.

Contenuti

  • Principi di Primo Soccorso (il BLS)
    • A (Airway - gestione delle vie Aeree)
      • Corpi estranei nelle vie aeree
      • Come inserire una cannula orofaringea
    • B (Breathing - valutazione del respiro)
    • C (Circulation - valutazione del circolo)
    • Esame obiettivo neurologico: riconoscimento precoce dell'ictus e team trombolisi
  • Principi di intervento in caso di ingestione di tossici; folgorazione; fratture; morsicature; colpo di calore; ustioni.
  • Ferite, disinfettanti, detergenti, bendaggi.
  • Gestione del paziente con ipoglicemia
  • Gestione del paziente con crisi comiziale
  • Anafilassi

Testi/Bibliografia

Materiale fornito dal docente prevalentemente in formato elettronico per minimizzare il consumo di carta.

Metodi didattici

Lezioni frontali con supporto di Power Point e introduzione alla pratica di primo soccorso

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il livello dell'apprendimento verrà verificato al termine del corso mediante un esame scritto organizzato in domande a risposta multipla volte ad accertare la conoscenza da parte dello studente degli argomenti in programma.

Il test è costituito da 16 domande. Ogni domanda ha 4 risposte, una sola corretta. Ogni risposta corretta vale due punti.

Chi raggiunge un minimo di 18 punti, supera il test. Il numero di risposte esatte, se maggiore o uguale a 18, corrisponde al voto finale. Con 16 risposte esatte si ha la lode. Non vi sono penalità per risposte sbagliate o non date.

Il test deve essere completato entro 35 minuti dall’avvio.

Il voto finale sarà la risultante della media ponderata per numero di CFU dei voti parziali ottenuti nei singoli moduli del corso integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione diapositive Power Point. Il materiale didattico presentato a lezione verrà reso disponibile in formato elettronico sulla piattaforma virtuale di unibo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vito Sansone

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.