96281 - EPIDEMIOLOGIA E IGIENE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Laura Dallolio
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/42
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata (cod. 9263)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze sull'epidemiologia di base, sulla metodologia epidemiologica e sui principi e metodi della prevenzione. In particolare, lo studente è in grado di: - utilizzare gli strumenti per un corretto approccio epidemiologico ai problemi di salute/malattia nella popolazione; - promuovere e valutare le misure di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, in particolare delle malattie multifattoriali, inerenti l'ambito motorio e dei corretti stili di vita; - valutare le condizioni di sicurezza degli impianti sportivi e la loro rispondenza ai requisiti igienici.

Contenuti

Storia e definizione dell'Epidemiologia.

Richiami ai principi generali di prevenzione: prevenzione primaria, secondaria, terziaria. Il ruolo dell'epidemiologia.

I determinanti della salute con particolare riferimento ai corretti stili di vita.

Causalità e inferenza causale in Epidemiologia.

Fonti e modalità di raccolta dei dati di interesse sanitario.

Misure di occorrenza: incidenza e prevalenza.

Misure di associazione: rischio relativo e odds ratio.

I principali disegni di studio epidemiologico: studi sperimentali, studi di coorte, studi caso-controllo, studi trasversali, studi ecologici.

Fattori di confondimento e bias negli studi epidemiologici.

Evidenze scientifiche. Revisioni sistematiche e metanalisi: principi base per l’interpretazione e la conduzione.

Principi generali di igiene e sicurezza nelle strutture sportive.

L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo.

Testi/Bibliografia

Kerry R. Thomas, Jack. K. Nelson, Stephen J. Silverman. (2012) - 1 ed. italiana / a cura di Pasquale Bellotti, Alberto Rainoldi Metodologia della ricerca per le scienze motorie e sportive. Ferriera di Torgiano : Calzetti Mariucci, 2012

Metodi didattici

Lezioni frontali con ausili multimediali. Il materiale didattico presentato a lezione sarà disponibile sulla piattaforma "Insegnamenti OnLine" dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame del corso integrato di "Epidemiologia e Farmacologia" consiste in una prova orale per entrambi gli insegnamenti. Le prove possono essere sostenute nello stesso appello, o in due appelli della stesso periodo (gennaio-febbraio; giugno-luglio; settembre).

Nell'A.A. 2021-22 sono previsti 7 appelli d'esame. In base al calendario didattico gli esami si possono sostenere nei seguenti periodi:

gennaio-febbraio 2022: 3 appelli

giugno-luglio 2022: 2 appelli

settembre 2022: 2 appelli.

Per verificare le date e iscriversi agli appelli è necessario accedere ad "AlmaEsami".

Per l'insegnamento di "Epidemiologia e igiene" alla studentessa/allo studente saranno posti due quesiti principali relativi agli argomenti previsti nel programma. La valutazione della preparazione della studentessa/dello studente potrà avvalersi di ulteriori domande volte a specificare aspetti relativi ai quesiti principali. Sarà valutata: la capacità di esporre in modo corretto, completo e critico gli argomenti richiesti; la chiarezza di esposizione e la capacità di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.

Per ogni insegnamento la studentessa/lo studente riceve un voto, in base alla capacità dimostrata di esporre in modo compiuto e critico gli argomenti richiesti. I due voti parziali, in proporzione al numero dei crediti (Epidemiologia 3CFU; Farmacologia 6CFU) concorrono al voto finale. L'esame è superato se la studentessa/lo studente dimostra una conoscenza almeno sufficiente (18/30) nei due insegnamenti.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: Il materiale didattico presentato a lezione sarà a disposizione sulla piattaforma "Insegnamenti OnLine" dell'Alma Mater Studiourum - Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Dallolio