96223 - LABORATORIO: SCRITTURA GIURIDICA AVANZATA: SAGGIO BREVE E TESI DI LAUREA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Silvia Vida
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9233)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo del laboratorio è rafforzare le competenze di scrittura di studentesse e studenti lavorando sulla costruzione logica degli argomenti, sull’efficacia espositiva e argomentativa, e sull’apprendimento degli elementi della scrittura accademica (citazioni e bibliografia) per scrivere testi – e in particolare saggi brevi e tesi di laurea – efficaci.

Contenuti

Il primo focus è imparare a scrivere una tesi/tesina per un esame universitario, o un saggio accademico. 

In ragione della complessità di tale obiettivo formativo, si alterneranno nel seminario docenti diversi dei corsi di laurea ravennati.

Esempi di argomenti affrontati all'interno del laboratorio:

-Il testo e le diverse tipologie testuali

-Aspetti preliminari: individuare l'obiettivo, il destinatario e il contesto; la nozione di adeguatezza

-Il processo di scrittura: progettazione, stesura, revisione e tecniche di ottimizzazione del processo di scrittura

-I diversi livelli di revisione del testo

-La correttezza linguistica: aspetti lessicali, sintattici e testuali

-L’efficacia comunicativa: scelte lessicali, sintattiche e testuali

-Il sistema interpuntivo

-La suddivisione in paragrafi e i diversi tipi di paragrafo

-I testi argomentativi: caratteristiche formali e strutturali; le varianti di un testo argomentativo; strategie di comprensione e produzione

-I metodi argomentativi e l’articolazione logica

-Elementi di scrittura accademica: citazioni e bibliografia

Focus: come scrivere una tesina per un esame universitario 


Testi/Bibliografia

(1) Dario Corno, Scrivere e comunicare. La scrittura in lingua italiana in teoria e in pratica, Pearson Education, Milano 2019. [Questo testo serve a focalizzarsi sulle diverse fasi del processo di scrittura, le componenti di cui tenere conto durante la produzione di un testo che vuole essere efficace, la suddivisione in paragrafi e la stesura di paragrafi]
(2) Paola Italia, Scrivere all’università. Manuale pratico con esercizi e antologia di testi, Le Monnier, Firenze 2014. [Questo testo serve a capire quali sono le caratteristiche formali del testo argomentativo, la sua struttura, il percorso creativo, la stesura di tesine, le norme di redazione tipiche di un testo scientifico, come citazioni e bibliografia]

Per gli studenti che non sono in grado di frequentare almeno due terzi del corso,  è consigliato lo studio del seguente testo aggiuntivo:
Luisa Carrada, Lavoro dunque scrivo. Creare testi che funzionano per carta e web, Bologna, Zanichelli, 2012.


Metodi didattici

Data la natura teorico-pratica del seminario, è obbligatoria la frequenza. Infatti, si alterneranno lezioni frontali – caratterizzate, comunque, da una forte componente interattiva – e attività di scrittura, riscrittura, analisi e discussione collettiva di testi.

Il laboratorio è destinato agli studenti ravennati del quarto anno della laurea magistrale ed è strutturato in 6 lezioni di tre ore ciascuna. Si svolgerà nel primo semestre didattico a partire dalla seconda metà di ottobre.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per conseguire l'idoneità sarà richiesta ai frequentanti la produzione di un breve testo argomentativo documentato, che verrà valutato in base alla correttezza linguistica, alla solidità argomentativa, all'efficacia comunicativa e all'adeguatezza redazionale.

Strumenti a supporto della didattica

Slides relative alla redazione/presentazione di testi e comunicazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Vida

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.