96176 - WEALTH MANAGEMENT

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Fabrizio Palmucci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Finanza, intermediari e mercati (cod. 0901)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli strumenti fondamentali della consulenza patrimoniale globale con specifico riferimento al ruolo del private banker e alle professionalità orientate alla pianificazione finanziaria personale e di grandi patrimoni. In particolare è in grado di padroneggiare: - gli aspetti principali della gestione del patrimonio mobiliare, dell'asset allocation strategica e tattica; - gli aspetti principali della gestione del patrimonio immobiliare; - le interconnessioni tra gestione aziendale e family business; - gli aspetti assicurativi e previdenziali del ciclo vita personale; - la pianificazione fiscale.

Contenuti

Il corso affronta diverse tematiche relative al wealth management tra cui:

Il personal financial planning, Asset allocation strategica, Performance dei fondi e dei gestori, Commodities, Finanza comportamentale, pianificazione previdenziale e assicurativa, investimenti immobiliari, pianificazione successoria, investimenti alternativi.

Testi/Bibliografia

Manuale del Private Banking - Musile Tanzi - Egea 2016.

Metodi didattici

Il docente spiegherà gli aspetti teorici delle tematiche elette per il corso e cercherà di presentare il collegamento tra queste e la realtà professionale del wealth management nelle banche, nelle reti di private banker o nei family office.

Il wealth management sarà declinato anche nell'ottica di asset allocation and portfolio management, così come gestito da banche, SGR e altri investitori istituzionali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto su piattaforma on line, composto da domande aperte e multiple choice.

Strumenti a supporto della didattica

Slides fornite dal docente e form on line per verifica della comprensione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabrizio Palmucci