96039 - GEOGRAFIA (6 CFU)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 5823)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base di Cartografia, Sistema Terra, Meteorologia, Oceanografia e Geografia. In particolare, lo studente è in grado di: - leggere carte topografiche ed eseguire profili topografici; - spiegare i più importanti fenomeni naturali che avvengono sulla Terra; - leggere immagini fotografiche da un punto di vista geografico.

Contenuti

Gli studenti impareranno a conoscere il mondo su cui viviamo, la sua collocazione nell'Universo e le caratteristiche della sua litosfera, atmosfera e idrosfera. Acquisiranno anche capacità di lettura delle carte geografiche in varia scala e riconosceranno i principali tipi di roccia.

Il Corso si articola in 5 sezioni: geografia astronomica, meteorologia, oceanografia, le acque continentali e la cartografia.

La parte astronomica ha lo scopo di collocare la Terra nello spazio, esplorando le ‘interazioni tra essa e l’Universo. Le lezioni sono composte da: introduzione, strumenti ottici, osservazioni astronomiche, astronomia storica, il Sole, i movimenti della Terra, la Terra, la Luna ed il Tempo.

La parte della meteorologia comprende: introduzione, concetti fisici, i moti dell'aria, nubi e precipitazioni ed il clima con cenni di biogeografia.

L'oceanografia è costituita da: il sistema Terra, cenni storici, fondali marini, caratteristiche fisico-chimiche del mare, il moto ondoso, le maree e le correnti marine.

Per quanti riguarda le acque continentali si parlerà di: il ciclo dell'acqua, acque superficiali ed acque sotterranee.

La parte di cartografia si concentrerà soprattutto sulla lettura pratica delle carte geografiche in varia scala, anche se i concetti teorici non verranno trascurati.

Si dedicheranno anche diverse ore alla lettura del mappamondo attraverso Google Earth con lo scopo di collocare i principali luoghi geografici mondiali nel loro contesto geografico e naturalistico.

Testi/Bibliografia

Non esistono libri che coprono tutti gli argomenti trattati durante il Corso. Per questo verranno lasciate agli studenti delle dispense redatte dal docente. Tuttavia, per chi è interessato, alcuni ottimi libri di testo che si possono acquistare sono:

Bosellini Alfonso (1998) - Le Scienze della Terra e l'Universo intorno a noi. Volumi A e B. 628 p., Italo Bovolenta Editore

Casati Pompeo, Pace Francesco (2002) - Scienze della Terra. Volume 2. L'atmosfera, l'acqua, i climi, i suoli. 689 p., Città Studi Edizioni.

Lupia Palmieri Elvidio, Parotto Maurizio (2000) - Il globo terrestre e la sua evoluzione. Quinta edizione, 596 p., Zanichelli Editore

Marshak Stephen (2004) - La Terra. Ritratto di un Pianeta. 797 p. Zanichelli Editore.

McKnight T.L., Hess D. (2005) - Geografia fisica. Comprendere il paesaggio. 649 p. Piccin Nuova Libraria, Padova.

Press Frank, Siever Raymond, Gotzinger John, Jordan Thomas H. (2006) - Capire la Terra. 672 p. Zanichelli editore

Strahler Alan, Strahler Arthur (2006) - Introducing Physical Geography, 4th edition. 728 p., Wiley & Sons.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno, per quanto riguarda l'astronomia, la meteorologia, l'oceanografia e l'idrosfera, mediante proiezione di file powerpoint. La Cartografia consisterà molto nel lavoro sulle carte geografiche in varia scala.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di divide in due parti:

1: cartografia, astronomia, geografia (mappamondo)

2: meteorologia, oceanografia, idrosfera terrestre

Tutte le parti dell'esame si svolgeranno mediante uno scritto e/o una prova pratica, seguito da un esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint, youtube, escursioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Jo Hilaire Agnes De Waele

SDGs

Istruzione di qualità Lotta contro il cambiamento climatico La vita sott'acqua La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.