16692 - LABORATORIO DI INFORMATICA (G.A)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Anita Macauda
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).

Contenuti

Il laboratorio vuole prendere in esame i principali aspetti riguardanti l’impiego dell'arte e dei linguaggi visivi in riferimento alle tecnologie digitali, nei differenti ambiti di intervento dell'educatore sociale e culturale.
Le competenze digitali e nello specifico la capacità di progettare interventi formativi basati sull'arte in nuovi ambienti tecnologici, sono alla base della preparazione professionale di chi opera in ambito educativo.
Il laboratorio, attraverso riflessioni teoriche e attività pratiche, propone ai partecipanti di approfondire: le possibilità espressive e creative offerte dal digitale; i media digitali e i differenti linguaggi espressivi per la creazione di nuove forme di conoscenza; le app di realtà aumentata per la fruizione/produzione di contenuti mediali; gli ambienti digitali di co-progettazione di percorsi educativi attraverso arts based approaches.

Testi/Bibliografia


Macauda, A., Visual learning and education for augmented reality environments. Img journal 02/2020 Graphics, Alghero, Publica, 2020,180-199.

Macauda, A., Arte e innovazione tecnologica per una didattica immersiva, FrancoAngeli, Milano, 2018.

Panciroli, C., Luigini, A., Ambienti digitali per l'educazione all'arte e al patrimonio, FrancoAngeli, Milano 2018.

Triacca, S., Didattica dell'immagine. Insegnare con la fotografia nella scuola primaria, Scholé - Editrice Morcelliana, Brescia, 2020

Ulteriori letture, testi e articoli di approfondimento verranno segnalati agli studenti durante il laboratorio.

Metodi didattici

  • Attività individuali e a piccoli gruppi
  • Casi studio
  • Visite virtuali

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per ottenere l'idoneità, lo studente/la studentessa dovrà consegnare tutte le esercitazioni parziali e l'esercitazione finale.

Si ricorda che ogni laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali).

Al termine del laboratorio, la valutazione sarà espressa come idoneità. Per ottenere l'idoneità, lo studente/la studentessa dovrà frequentare le lezioni partecipando attivamente alle attività proposte in presenza; consegnare tutte le esercitazioni previste rispettando le scadenze.

Strumenti a supporto della didattica

Al fine di poter rispettare pienamente le norme sul distanziamento fisico, i laboratori si svolgeranno presso aule che non ospitano postazioni informatiche fisse.

Tale condizione ci impone di ricorrere alla collaborazione delle/degli iscritte/i, chiedendoVi di partecipare al laboratorio muniti del vostro dispositivo (per ovviare a eventuali problemi di alimentazione; vi chiediamo altresì di verificare la piena potenza delle batterie e/o di munirsi di un powerbank).

Per i partecipanti che fossero privi di adeguata strumentazione, il Dipartimento si farà carico di mettere a disposizione alcuni pc portatili, per il tempo necessario allo svolgimento della lezione.

La richiesta va comunicata almeno una settimana prima dell'avvio del laboratorio a mezzo mail da inviare al docente del laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anita Macauda

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.