95824 - FILOSOFIA DELLA SALUTE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Elisabetta Lalumera
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute (cod. 5812)

Conoscenze e abilità da conseguire

La filosofia della salute riflette criticamente sui concetti di salute, benessere e qualità di vita nel loro impiego nelle scienze biomediche e della nutrizione. Il corso si propone di introdurre ai seguenti temi: principali concetti di salute e benessere in filosofia e nella ricerca sperimentale; salute e “vita buona”: i valori in gioco; salute individuale e salute pubblica; questioni di comunicazione della salute tra etica e fake news.

Contenuti

Vedremo che “stare bene” ha componenti oggettive, che vanno dalla funzionalità del corpo alla disponibilità di beni, oltre a componenti psicologiche soggettive, come la felicità o la serenità, e a componenti valoriali, che rimandano a ciò che è buono e importante nella vita. Vedremo anche che diversi ambiti di applicazione dei concetti di salute e benessere richiedono un diverso equilibrio di queste componenti.

Il corso non richiede competenze di filosofia o storia della filosofia.

Il metodo che si usa in questo corso consiste nell’analisi dei concetti così come sono impiegati nella letteratura scientifica, e nella discussione delle ragioni pro o contro le idee e le analisi proposte, nella tradizione della filosofia analitica e della filosofia della scienza applicata.

Argomenti trattati:

1. Definizioni di salute: assenza di malattia, completo benessere, equilibrio

2. Stare bene come obiettivo ideale della vita: le teorie filosofiche

3. Stare bene come stato individuale: psicologia positiva

4. Misurare la salute e il benessere: problemi teorici e pratici

5. Salute e benessere nella popolazione anziana

6. Salute, benessere e disabilità

7. Salute mentale; i disturbi alimentari 

8. Obesità, body positivity, stigmatizzazione

  

 

Testi/Bibliografia

Per l'esame occorre studiare

- le slide delle 16 lezioni

- Gli appunti integrativi pubblicati su Virtuale ogni settimana

Per ognuno degli 8 argomenti le lezioni faranno riferimento a due-tre testi, articoli o libri (in inglese). Leggerli (oltre a quanto se ne dice nelle slide) rende la partecipazione al corso più interessante e tipicamente migliora il voto finale. 

Tutti i testi sono disponibili sulla pagina pagina Virtuale. 

Metodi didattici

Lezioni frontali con discussione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test scritto con 16 domande aperte a risposta breve sugli 8 argomenti del corso.

Ogni risposta vale 0 (vuota), 1 (incompleta ma corretta, o completa e imprecisa) o 2 punti (completa, corretta e precisa).

30 e lode è il voto di chi ottiene il punteggio di 32.

E' prevista una prova in itinere durante l'ultima settimana del corso.

Si può integrare il voto finale (+2) presentando in classe uno degli articoli di approfondimento. Le presentazioni si svolgono in presenza nell'ultima ora di ciascuna lezione, a partire dalla seconda (12 ottobre). Più informazioni nella Prima lezione.

Il voto finale del corso integrato sarà la media aritmetica dei voti dei due moduli (Lalumera e Ottoboni)

 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Pdf e file ppt delle lezioni, articoli, alcuni brevi video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Lalumera

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.