95772 - LABORATORIO DI GEOMATICA P

Anno Accademico 2022/2023

  • Moduli: Emanuele Mandanici (Modulo 1) Luca Tavasci (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche per l'edilizia e il territorio (cod. 5817)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce le competenze necessarie per la realizzazione di rilievi topografici mediante l’utilizzo di strumentazione tradizionale o innovativa (Fotogrammetria, GNSS e laser a scansione). Verranno svolte esercitazioni sia per l’acquisizione del dato che per la successiva elaborazione.

Contenuti

Il corso ha un’impronta fortemente pratica e applicativa. Verranno esaminati i principali strumenti necessari alla pratica professionale del rilievo, tra cui:

  • livelli e stadie;
  • stazioni totali;
  • ricevitori GNSS;
  • laser a scansione;
  • droni per fotogrammetria.

Per ogni tipologia verranno richiamati i principali aspetti costruttivi e teorici, legati alla pratica operativa e al trattamento delle misure.

È prevista l'esecuzione di numerose esercitazione pratiche in campo, con relative sessioni di progettazione delle misure e successiva elaborazione dei dati rilevati.

Saranno considerati rilievi altimetrici, planimetrici e tridimensionali, sia con finalità di inquadramento che di rilievo di dettaglio, per la soluzione di problemi comuni nella pratica professionale.

Testi/Bibliografia

Materiale fornito dal docente.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni in campagna con gli strumenti topografici e esercitazioni in laboratorio per l'elaborazione dei dati rilevati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale e prevede una prova pratica con gli strumenti.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno forniti slide, materiale multimediale e software di libero utilizzo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuele Mandanici

Consulta il sito web di Luca Tavasci