10906 - BASI DI DATI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Alessandra Lumini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-INF/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Tecnologie dei sistemi informatici (cod. 5816)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le nozioni fondamentali della tecnologia delle basi di dati relazionali, conosce il modello dei dati relazionale ed i principali costrutti del linguaggio SQL. Lo studente ha inoltre acquisito competenze e capacità pratiche anche relativamente alle tecnologie legate alle basi di dati noSQL, è in grado di progettare e realizzare una base di dati e possiede gli strumenti metodologici necessari per il suo impiego nella progettazione di un sistema informativo.

Contenuti

- Il modello relazionale; la struttura del modello relazionale, i vincoli di integrità, le forme normali.

- Il linguaggio SQL: definizione e manipolazione dei dati, query SQL

- Componenti principali di un RDBMS: Query Optimizer, Transaction Manager, Scheduler, Recovery Manager, Cache Manager, Storage Manager, Access Methods.

- Progettazione di database relazionali: il modello E/R, introduzione all'analisi dei requisiti e alla progettazione concettuale di database. Progettazione logica di database. Tecniche di normalizzazione.

- Breve introduzione ai sistemi NoSQL

Testi/Bibliografia

Le slide delle lezioni sono disponibili sulla piattaforma e-learning di Unibo.

Ulteriori approfondimenti:

P. Atzeni, S. Ceri, P. Fraternali, S. Paraboschi, R. Torlone. Basi di Dati, McGraw-Hill Italia, 2018.

Metodi didattici

Il corso è erogato mediante slides visualizzate durante le ore di lezione ed è integrato con esercitazioni guidate in aula e in laboratorio, dove vengono messi in pratica gli aspetti teorici.

A causa dell'emergenza sanitaria parte delle lezioni potrà svolgersi online (Teams).

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio , in modalità e-learning

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per poter partecipare ad un appello d'esame, gli studenti devono registrarsi su Almaesami.

L'esame si compone di tre parti:

1. Un progetto di laboratorio relativo alla progettazione e alla documentazione di un'applicazione di database o alla soluzione di alcuni esercizi assegnati. La consegna del progetto è condizione necessaria per sostenere la prova scritta.

2. Prova scritta con esercizi e domande sugli argomenti del corso. Durante la prova scritta non è consentita la consultazione di alcun tipo di materiale.

3. Una prova orale facoltativa (previo superamento della prova scritta) costituita da domande relative al programma del corso.

Strumenti a supporto della didattica

I materiali didattici proiettati in aula (slide, esempi di codice, esercizi e soluzioni) sono resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning di Unibo.

In laboratorio sono disponibili diversi RDBMS (SQL Server, Access, Oracle, MySQL). MySQL viene utilizzato per le esercitazioni di laboratorio. Sono inoltre disponibili alcuni strumenti di progettazione di database.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Lumini