95397 - ESERCITAZIONI DI LINGUA E LINGUISTICA INGLESE 1 - B

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Sabrina Fusari
  • Collaboratrice ed esperta linguistica Sarah Marian Stratford
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Contenuti

Esercitazioni pratiche di lingua tenute dalle Collaboratrici Esperte Linguistiche di madrelingua inglese, Dott.ssa Sarah Stratford e Dott.ssa Catherine Blundell. All'inizio dell'anno accademico, sarà svolto un Placement Test (OOPT) per assegnare ogni studente a un gruppo di Esercitazioni specifico, dal livello intermediate al livello advanced, in base alla competenza linguistica. Per poter inserire la lingua inglese nel proprio piano di studi, è infatti obbligatorio sostenere il Placement Test all'inizio dell'anno accademico, nelle date indicate con appositi avvisi dal corso di studi, conseguendo nel Placement Test stesso una votazione di almeno 55 punti.

In alternativa al Placement Test, è possibile spedire per e-mail (con oggetto "Certificate") all'indirizzo sabrina.fusari2@unibo.it un PDF o JPEG di una una certificazione linguistica compresa tra le seguenti, purché conseguita da non più di due anni:

1) Cambridge ESOL: PET with Merit o with Distinction
2) IELTS: 5
3) TOEFL iBT: 65
4) TRINITY (solo ISE, o Integrated Skills Exam): ISE (II)

Sono altresì accettate le medesime certificazioni con un punteggio superiore, nonché il FCE (solo con score A, B o C), il CAE e il CPE. Tali certificazioni possono essere consegnate solo entro e non oltre l'8 novembre 2022. Dopo tale data non sarà più possibile accettarle.

Testi/Bibliografia

Per tutti i gruppi: Latham-Koenig et al. English File Advanced 4th edition, published by Oxford University Press.

Ulteriore materiale sarà reso disponibile online e/o nelle fotocopisterie di zona.

Metodi didattici

Svolte dai lettori/collaboratori linguistici, le esercitazioni di lingua, articolate durante l'intero anno accademico, sono destinate a gruppi di studenti divisi per livello e si concentrano su tutte le abilità linguistiche: il parlato, l'ascolto, la lettura e la scrittura. Gli studenti sono divisi in gruppi sulla base dei risultati dell'OOPT (Placement Test).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

1) Una prova scritta relativa alle esercitazioni di lingua, che ha l'obiettivo di verificare le competenze analitiche, di comprensione e uso della lingua inglese a un livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Tale prova è suddivisa in parti specifiche e consta di esercizi di (a) Use of English (da svolgere nell'arco di 40 minuti), (b) Reading (30 minuti) e (c) Writing (60 minuti). Il punteggio finale è dato dalla media del punteggio conseguito nelle tre parti. Ottenere un punteggio sufficiente nella parte di Use of English è necessario per poter superare l'esame nel suo complesso. Il materiale dell'esame è costituito essenzialmente da testi di carattere generale (fra cui articoli di giornale, recensioni, interviste).


(2) Il SAT (Speaking Ability Test), un esame orale che verifica la competenza nell'ascolto e nel parlato, mira a valutare la capacità di comunicare, capire e farsi capire in inglese, in modo spontaneo, con buona padronanza delle strutture grammaticali e con un lessico piuttosto ampio, su una vasta gamma di argomenti di carattere non specialistico. Ha una durata di 8-10 minuti.

Si segnala che gli studenti matricole, a prescindere dal semestre in cui frequentano le lezioni frontali, possono accedere alla prova di Esercitazioni solo alla fine dell'anno accademico (maggio 2023), in quanto si tratta di un'attività formativa annuale.

Si segnala che, per gli studenti in debito d'esame che sostengono la prova a settembre 2022 e gennaio 2023, vige ancora la prova modificata (solo Writing) a seguito della pandemia.

Strumenti a supporto della didattica

Si veda anche la Guidaweb della Prof.ssa Fusari , titolare dell'insegnamento e docente del modulo di linguisitca (Functional Grammar 1, a cui queste esercitazioni sono associate).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabrina Fusari