95040 - RUSSO DI PRIMO LIVELLO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Nataliya Litynska
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso deve portare lo studente a conoscere le strutture grammaticali e lessicali di base della lingua russa e a possedere una competenza linguistica elementare sia orale sia scritta che lo mette in grado di interagire in un numero limitato di situazioni comunicative quotidiane.

Contenuti

FONETICA

Pronuncia. Regole di traslitterazione. Riduzione delle vocali. Sonorizzazione e desonorizzazione delle consonanti. Consonanti palatalizzate e non palatalizzate.

 

MORFOLOGIA

Nome sostantivo

Categorie del sostantivo (genere, numero e caso). Genere maschile, femminile e neutro dei sostantivi. Sostantivi animati e inanimati. Declinazione forte e debole dei sostantivi.

Caso nominativo singolare e plurale. Plurale irregolare dei sostantivi.

Caso prepositivo singolare e plurale e le relative funzioni (complemento di stato in luogo e complemento di argomento). Verbi che reggono il prepositivo.

Сaso accusativo singolare dei sostantivi inanimati e le relative funzioni (complemento oggetto).

Caso genitivo singolare. Uso del genitivo per esprimere la provenienza.

Aggettivo

Aggettivi possessivi al singolare e al plurale. Aggettivi dimostrativi “этот”, “эта”, “это”, “эти” 

Pronome

Pronomi personali soggetto e oggetto. Forma di cortesia. Pronome dimostrativo “это”. Pronomi interrogativi “кто” e “что”. Pronomi interrogativi “чей”, “чья” чье” e “чьи”.

Verbo

I e di II coniugazione dei verbi. Presente indicativo dei verbi regolari e dei verbi che presentano variazione del tema.

Verbo “быть” (essere) al presente. Costrutto con il verbo “быть” per esprimere possesso.

Verbi transitivi e intransitivi.

Espressione “мне нравится”/”мне не нравится” (mi piace/non mi piace).

Numerali

Numeri cardinali e ordinali.

Avverbio.

Formazione e uso degli avverbi di tempo, di luogo e di modo.

 

SINTASSI

Proposizioni semplici, enunciative, interrogative, negative.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

1. D. Magnati, F. Legittimo. Davaite! Comunicare in russo. Corso di lingua e cultura russa. Vol. 1. Hoepli, 2017.

2. S.I. Chernyshov. Poechali. Lets' go! Russian for adults. A course for beginners - 7th ed. - St. Petersburg, Zlatoust, 2009.

3. Bonciani D., Romagnoli, R. Vse tak. Grammatica e lessico della lingua russa. Livelli A1-A2. Hoepli, Milano, 2020.

 

Testi di supporto consigliati

1. C. Cevese, J. Dobrovolskaja, E. Magnanini, Grammatica russa. Manuale di teoria, Livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Terza edizione, Hoepli, Milano, 2018.

2. N. Nikitina N., E. Freda Piredda E. Grammatica d'uso della lingua russa. Teoria ed esercizi. Livello A1, Hoepli, Milano, 2017.

3. Il Kovalev. Dizionario russo-italiano italiano-russo di Vladimir Kovalev, Bologna, Zanichelli, 2014 (Quarta edizione).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le verifiche dell’avvenuto apprendimento si effettueranno in itinere in base alle esercitazioni svolte in aula. Al termine del corso, gli studenti saranno tenuti a superare l’esame che consterà di 2 parti:

  1. l’esame scritto prevede la verifica delle competenze lessicali e grammaticali acquisite. Esso verterà sugli argomenti dettagliatamente descritti nel programma del corso. Specificatamente saranno verificate le abilità di comprensione, la conoscenza del lessico e degli elementi di morfologia.
  2. la prova orale verterà sulla verifica delle competenze comunicative, valutando le capacità di esprimersi sugli argomenti trattati durante il corso. Lo studente deve essere in grado di parlare di sé stesso, dei propri interessi, hobby e della vita di tutti i giorni.

Entrambe le prove avranno un punteggio espresso in trentesimi. Il voto finale che verrà verbalizzato sarà dato dalla media del voto dell’esame scritto e della prova orale.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, connessione Internet

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nataliya Litynska