91215 - LABORATORIO 2 (Lab1)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Federico Toth
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

I Laboratori hanno lo scopo di fornire agli studenti competenze trasversali che possono rivelarsi utili nelle loro future carriere. L'obiettivo dei laboratori è far progredire gli studenti nelle loro abilità attraverso esercitazioni pratiche in information technology, analisi dei dati, analisi nelle tecniche decisionali (ad esempio attraverso simulazioni) in organizzazioni complesse.

Contenuti

Il laboratorio è strutturato in 5 incontri di 4 ore ciascuno.

Nel primo incontro, verrà presentata la struttura di un articolo scientifico e verranno date alcune indicazioni fondamentali su come redigere un testo scientifico. Esercitazioni pratiche su come scrivere un abstract e su come compilare la bibliografia.

Nel secondo incontro, verrà individuato un tema comune di ricerca nell’ambito dei policy studies. Esercitazione pratica su come predisporre una rassegna ragionata della letteratura.

Nel corso del terzo incontro, si ragionerà assieme su come individuare e formulare un ‘quesito di ricerca’. Esercitazione: il disegno di ricerca.

Il quarto incontro sarà dedicato alla ricerca sul campo e alla raccolta dei dati. Esercitazione: ad ogni studente sarà assegnato un caso-paese, rispetto a cui dovrà raccogliere alcuni specifici dati.

Nel quinto ed ultimo incontro, gli studenti presenteranno i dati raccolti. Esercitazioni sulla presentazione, analisi e discussione dei risultati.

Testi/Bibliografia

Non è prevista una lista di letture obbligatorie. Nei singoli incontri, il docente fornirà i materiali necessari a svolgere le esercitazioni in programma.

Metodi didattici

Il laboratorio non è un corso breve di metodologia, ma un 'atelier' in cui gli studenti possano testare e affinare le proprie capacità di scrivere un testo scientifico e di sviluppare un percorso di ricerca nell’ambito delle scienze sociali. Le presentazioni frontali del docente saranno ridotte allo stretto indispensabile. Ai partecipanti al laboratorio verranno proposte esercitazioni pratiche, che simulino le diverse fasi di un progetto di ricerca e di redazione di un testo scientifico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza agli incontri è obbligatoria.

La valutazione dell’apprendimento verterà sulla partecipazione attiva agli incontri (è obbligatorio partecipare ad almeno l'80% degli incontri), e sulla capacità dello studente di svolgere gli esercizi assegnati. Alcune delle esercitazioni saranno svolte in aula, mentre altre saranno date come ‘compiti a casa’.

Strumenti a supporto della didattica

I cinque incontri si terranno nel laboratorio informatico del dipartimento, per consentire agli studenti di effettuare ricerche online, e di scrivere e condividere testi.

La presentazione dei diversi argomenti avverrà tramite esempi pratici e discussioni collettive.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Toth

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.