94128 - TEORIE E TECNICHE PER PARLARE IN PUBBLICO CON ELEMENTI DI ANALISI DELLE DINAMICHE DI GRUPPO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Fabio Bernardi
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso gli studenti avranno avuto la possibilità di approfondire da un punto di teorico tutti gli elementi che influenzano l’efficacia della comunicazione interpersonale: dalla conoscenza alla profilazione degli interlocutori, dalla definizione dell’esigenza alla erogazione più efficace, dal monologo alla presentazione interattiva con l’ausilio di strumenti audiovisivi. Sapere: conoscenza delle teorie e delle tecniche di comunicazione interpersonale e delle metodologie di apprendimento; gestione dello stress, degli interlocutori difficili e della pianificazione dell’intervento; come osservare, diagnosticare ed intervenire relativamente alla lettura delle dinamiche e delle relazioni di gruppo attraverso una griglia interpretativa. Saper fare: gestire presentazioni complesse; utilizzare strumenti ed ausili informatici; migliorare comunicazione verbale, non verbale e persuasione. Gestire il gruppo aula/platea come risorsa e non come limite. Miglioramento dell’autostima e dello stress da prestazione.

Contenuti

Oltre alle modalità tradizionali, verrà dedicato un focus particolare  su come apprendere ad utilizzare al meglio i nuovi strumenti di comunicazione ed interazione a distanza in un'ottica di efficacia sia personale che organizzativa. Verrà approfondito come ottimizzare le opportunità che la comunicazione a distanza offre senza perdere di efficacia e come sperimentare gli strumenti di animazione social ed interattivi per catturare e mantenere l'attenzione degli interlocutori.

Il corso si propone quindi di fornire agli studenti un apprendimento approfondito di quello che significa affrontare momenti nei quali ci si trova a dover sostenere una relazione di influenzamento positivo: sostenere un esame, effettuare una presentazione, sostenere un colloquio di lavoro. Questa tipologia di competenze è una tra le più riconosciute e valutate positivamente nell’ambito del mercato del lavoro. Gli studenti vengono sensibilizzati inoltre ad utilizzare ausili informatici e grafici per stimolare l’attenzione degli interlocutori.

Il corso si propone di raggiungere gli obiettivi formativi attraverso la frequenza di 6 moduli formativi in presenza, ognuno dei quali prevede una parte di didattica “tradizionale” e una parte interattiva/esercitativa; a questi moduli vengono aggiunti 3 moduli di formazione on line con l'obiettivo di sperimentare concretamente tecniche di interazione virtuale.

Gli argomenti che verranno trattati saranno i seguenti:

  • Comunicazione interpersonale: i principali approcci teorici. Esercitazione
  • Comunicazione efficace: l’importanza degli elementi paraverbali e della prossemica. Esercitazione e lavoro di gruppo.
  • Imparare ad essere persuasivi senza essere manipolativi; il principio dell’autenticità. Esercitazione
  • L’utilizzo dei principali mezzi audiovisivi. Esercitazione e lavori di gruppo
  • Teorie e tecniche di gruppo e la gestione degli interlocutori difficili. Esercitazioni
  • Elaborazione dei progetti personali di Public Speaking e metodologie di intervento: check list e acquisizione delle informazioni propedeutiche alla presentazione. Esercitazione e lavori in sottogruppo
  • Visione delle singole presentazioni e briefing guidato all’elaborazione di un piano individuale di miglioramento; tutta la sessione prevede l’uso della videocamera e del video
  • Presentazione in plenaria dei lavori individuali e relativo feedback di miglioramento.

Testi/Bibliografia

Letture consigliate ma non obbligatorie ai fini della valutazione finale:

Public speaking per tutti. Se solo potessi... parlare in pubblico senza stress

Editore: Rizzoli Etas

Collana: Management

Data di Pubblicazione: settembre 2013

EAN: 9788817068413

ISBN: 8817068411

Pagine: XVII-180

Formato: brossura

Progettare una presentazione. Manuale per realizzare e proporre una presentazione efficace per lezioni, conferenze, tesi di laurea, relazioni in pubblico

Editore: Franco Angeli

Collana: Manuali

Data di Pubblicazione: novembre 2006

EAN: 9788846457226

ISBN: 8846457226

Pagine: 144

Il gruppo. Sintesi e schemi di psichica plurale

di Enzo Spaltro

Editore: Pendragon

Collana: Studi e ricerche

Data di Pubblicazione: 1999

EAN: 9788883420061

ISBN: 8883420063

Pagine: 176

Conduttori. Manuale per l'uso dei piccoli gruppi

di Enzo Spaltro

Editore: Franco Angeli

Collana: Psicologia delle organizzazioni [

Data di Pubblicazione: maggio 2010

EAN: 9788846461490

ISBN: 8846461495

Pagine: 288

Gruppi che funzionano. Conoscere e gestire le dinamiche di gruppo

di Claudio G. Cortese

Editore: Araba Fenice

Data di Pubblicazione: aprile 2009

EAN: 9788895853338

ISBN: 8895853334

Pagine: 136

Formato: brossura

Metodi didattici

L'insegnamento si terrà nel II semestre e le lezioni (6 moduli di 3 ore ciascuno e 3 moduli on line di 2 ore ciascuno) saranno calendarizzate tra fine febbraio e la prima settimana di giugno. Entro la metà di Dicembre verranno pubblicati gli orari delle lezioni.

Per la particolare metodologia interattiva non è raccomandabile un numero troppo elevato di partecipanti; sono previsti all’interno della singola sessione didattica momenti teorici (lezione frontale ma bidirezionale), lavori in gruppo e sottogruppo, esercitazioni pratiche con l’ausilio della videoripresa, momenti di feedback al video, homework con restituzione in aula.

Possono essere previsti speech tematici di approfondimento tenuti da esperti esterni che verranno a portare (assieme al docente) le loro esperienze ed i loro contributi professionali per creare un link sempre più stretto tra la teoria ed il mondo dell'organizzazione e del lavoro.

Durante i moduli on line, gli studenti potranno utilizzare e massimizzare le modalità di comunicazione a distanza attraverso esercitazioni pratiche in remoto e sperimentare, con assistenza sincrona, le tecniche di animazione e gestione di un'aula virtuale con particolare focus sulle dinamiche ed interazioni di gruppo. Gli studenti potranno sperimentarsi direttamente all'utilizzo delle tecniche di public speaking attraverso l'utilizzo delle piattaforme on line.

Vi sarà la possibilità di di esplorare le potenzialità che le piattaforme on line (Teams in particolare) mettono a disposizione per essere più efficaci e persuasivi; verranno utilizzati strumenti di interazione (chat, sondaggi, metodi di condivisione) e simulazioni di videomaking per massimizzare l'interazione ibrida.

E' prevista (su base volontaria e non facente parte dei criteri di valutazione finale) la partecipazione ad un Laboratorio Residenziale di sensibilizzazione alle Dinamiche di Gruppo (T-Group) della durata di 2,5 giornate (Venerdi, Sabato, Domenica) che si terrà indicativamente a metà corso. Scopo di questa attività didattica residenziale è quello di fornire un approfondimento di tutti i temi legati alla gestione dei gruppi e della leadership. Questo laboratorio è aperto alla partecipazione anche di studenti che hanno frequentato il corso negli anni precedenti, purchè in regola col pagamento delle tasse universitarie per l'anno in corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

VERIFICA FINALE: E’ prevista l’attribuzione di un voto finale sulla base dell'elaborazione di una relazione videoregistrata su argomenti decisi col docente e in base all'efficacia delle presentazioni individuali e della partecipazione mostrata in aula. Può essere prevista una verifica intermedia sulla base di un questionario a risposta multipla impostato sugli approcci teorici.

Strumenti a supporto della didattica

Videoriprese

Moduli di formazione in remoto

Strumenti on line

Casi

Esercitazioni

Simulazioni

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Bernardi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.