03084 - PSICOLOGIA CLINICA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Giacomo Mancini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5727)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - è capace di padroneggiare alcuni concetti chiave quali quello di turba, perturbazione o disturbo relazionale in età evolutiva, adolescenza ed età adulta; - è in grado di comprendere il significato comunicativo del sintomo psicopatologico; - conosce le teorie e tecniche di gestione di gruppi; - è capace di prevedere e gestire eventuali condotte aggressive, di dipendenza, autolesionistiche, in un'ottica educativa progettuale; - è capace di familiarizzare ed osservare alcune dinamiche di disagio, rinvenirle precocemente e segnalarle nel lavoro integrato con altre professionalità; - possiede abilità comunicative tali da permettergli di affrontare e gestire le problematiche psicologiche dell'utenza sfruttando le potenzialità del colloquio nella relazione di aiuto; - è in grado di guidare dinamiche di relazione conducendo colloqui e lavori di gruppo.

Contenuti

Per il futuro Educatore appare quanto mai importante conoscere l'ambito di intervento e i contenuti della Psicologia Clinica.

Familiarizzare con alcuni concetti chiave che attengono al benessere psicofisico e alla psicopatologia quali: la definizione di sofferenza psichica, il continuum normalità - patologia come «modo di pensare» al dolore mentale ed il relativismo storico-culturale come paradigma fondamentale per tenere conto della variabilità delle manifestazioni sintomatiche e soprattutto delle descrizioni cliniche.

L'Educatore è chiamato ad avvicinare il panorama della psicopatologia per condividere con altre figure professionali un linguaggio comune e chiavi di lettura e di comprensione del disagio mentale, ben consapevole che il suo compito non sarà fare diagnosi, ma riconoscere i segnali di sofferenza psicologica e avvicinarsi all'utente nel modo più idoneo al suo tipo di funzionamento mentale.

Conoscere la psicopatologia è importante per migliorare la propria capacità di lettura degli eventi della storia soggettiva, di comprensione della realtà psicologica dell'altro, di ideazione di azioni educative efficaci sulla base delle caratteristiche personali, psicologiche, contestuali, di esperienza dell'utenza interessata.

Testi/Bibliografia

TESTI OBBLIGATORI per sostenere l'esame:

1. Manuale:

Pani R., Biolcati R., Sagliaschi S. Psicologia clinica e psicopatologia per l'educazione e la formazione. Il Mulino, Bologna (2009).

Da studiare i seguenti capitoli/paragrafi:

Cap. I. La psicologia clinica nella pratica educativa - tutto
Cap. II. Le teorie della psicologia clinica - tutto
Cap. III. La conoscenza della psicopatologia nel processo educativo – tutto
Cap. IV. L’approccio educativo ai disturbi dello sviluppo - SOLO i paragrafi: 1,2,3,4,17
Cap. V. L’educatore e il disagio psichico dell’adolescente – tutto
Cap. VII. L’approccio educativo ai disturbi dell’età senile - tutto
Cap. VIII. Promozione del benessere e prevenzione – tutto
Cap. IX. Lavoro di équipe e importanza del gruppo – tutto

2. Monografia:

Mancini G., Biolcati R., Crocetti G. (a cura di). La Mente Emozionale. Il contributo della psicologia clinica, della pedagogia e dell'educazione, Aracne editrice, Roma, 2020.

Da studiare:

  • Introduzione Parte I
  • Mente Emozionale, Intelligenza Emotiva di tratto e costrutti correlati: una panoramica sullo sviluppo delle competenze emotive tra teoria clinica e ricerca empirica. SOLO pp. 31-53 + pp. 63-77.
  • Le funzioni della Mente Emozionale dalla coppia alla coppiamadre nella relazione di accudimento del bambino.
  • Mente Emozionale e dimensione corporea nel lavoro terapeutico con l’adolescente.
  • Mente Emozionale e contesto terapeutico con il bambino.
  • Introduzione Parte III – Il gruppo in ottica psicoanalitica.
  • Lo psicodramma analitico nella formazione psicosociale.
  • Gruppi Balint e formazione degli insegnanti: cronaca di un’esperienza.
  • Mente Emozionale e contesto scolastico: «Un avvenimento eccezionale».

3. Monografia:

Agosta R., Mancini G., Naldi A. Insegnare nella scuola dell’infanzia e primaria. Un approccio psicodinamico. Il Mulino, Bologna, 2021.

Da studiare:

Introduzione

Cap. 2 Le competenze psicopedagogiche dell’insegnante

Cap. 3 Insegnanti in gruppo

Cap. 4 Abitare l’istituzione educativa

Cap. 5 Il maltrattamento istituzionale

Cap. 6 La relazione con i genitori

Cap. 7 Il rapporto educativo in tempi di pandemia: tra paure, distanze e speranze

Metodi didattici

Lezioni frontali, didattica interattiva, role-playing, esercitazioni, discussione di casi clinici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame finale consiste in una prova scritta composta da tre domande aperte (una per ogni libro di testo indicato in bibliografia) a cui rispondere in modo sintetico ma esaustivo e puntuale, restando nel limite di 15/20 righe per ogni risposta.

La sufficienza si raggiunge con 18/30, a condizione che tutte e tre le risposte siano risultate sufficienti.

La lode si ottiene totalizzando il massimo del punteggio in ciascuna domanda aperta e dando prova di particolare maturità e brillantezza nel complesso delle tre risposte.

Tra gli indicatori che concorrono alla valutazione vi sono: la conoscenza dettagliata del contenuto dei testi d'esame (parti indicate in programma), la proprietà di linguaggio, la pertinenza al tema richiesto, la riflessione critica sui concetti relativi ai contesti educativi e comunitari.

Per svolgere la prova sarà concesso un tempo di 1 ora.

L'iscrizione all'esame avviene su Alma Esami, dove verranno registrati i voti.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, lavagna, uso di materiali cartacei per facilitare la trasmissione delle conoscenze.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giacomo Mancini

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.