Anno Accademico 2022/2023
- Docente: Luca Piancastelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-IND/15
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
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Corso:
Laurea Magistrale in
Aerospace Engineering (cod. 5723)
Valido anche per Laurea Magistrale in Aerospace Engineering (cod. 5723)
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dal 19/09/2022 al 21/12/2022
Conoscenze e abilità da conseguire
The student gains a clear understanding of the design process used in the aerospace industry to develop new products. In detail, the student knows the proper methodologies to carry out a synthetic approach to the design of new vehicles, focusing the attention on the conceptual and preliminary design methods and tools useful for the aeronautical products development.
Contenuti
-Definizione del moderno processo di progettazione contestualizzato al progetto di aeromobili.
-I compiti del progettista.
-L’organizzazione della documentazione e il concetto di costruzione.
-Il software attualmente disponibili.
-Possibilità dei software disponibili (CAE, CFD, FEA....)
-Classificazione generale delle tipologie di macchine: aspettative del cliente e specifiche. La trattativa preliminare e l'analisi delle specifiche.
-Cenni di storia tecnica degli aeromobili con esempi di soluzioni
- Eliminazione errori per esempi
-La modellazione preliminare.
-L’outsourcing.
-L'aerodinamica pratica e il CFD applicato.
-La propulsione,la sua installazione e il CFD.
-L'analisi dei componenti e delle loro funzioni con particolare attenzione al peso
-Tecniche di progettazione preliminare.
-Tecniche di valutazione del progetto.
-Tecniche di valutazione dei costi.
-La valutazione dell’affidabilità complessiva.
-La pianificazione dell’iter manutentivo e una stima preliminare dei costi.
-Stime di affidabilità del progetto preliminare
Testi/Bibliografia
Aircraft Design: A Conceptual Approach, Sixth Edition
Daniel Raymer
ISBN (print): 978-1-62410-490-9
Publication Date: September 30, 2018
NASA RP 1060
Subsonic aircraft: evolution and the matching of size to performance
Laurence K. Loftin jr.
1980
Metodi didattici
L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di un progetto che viene assegnato al singolo allievo o a un gruppo a seconda della situazione didattica. Periodicamente l'allievo/il gruppo si reca/si recano a ricevimento dal Docente che verifica l'avanzamento del progetto e suggerisce eventuali miglioramenti e correzioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
- Conoscere l'iter progettuale
- Conoscere i principali strumenti di progettazione CAD/CAE
- Conoscere principali criteri di validazione di un progetto,
mediante una prova orale, su due quesiti specifici su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso e sulla valutazione del progetto individuale/ di gruppo.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Piancastelli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.