66117 - ANATOMIA UMANA E BIOLOGIA ANIMALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Gabriella Teti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: BIO/16
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Gabriella Teti (Modulo 1) Fausto Tinti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche (cod. 9262)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente: - comprende gli argomenti di anatomia microscopica e macroscopica, orientati soprattutto in senso funzionale; - è in grado di apprendere meglio i principi di Biochimica, di Fisiologia e di Patologia generale che studierà negli anni successivi; - è in grado di sviluppare quelle capacità di apprendimento dell'Anatomia umana che gli consentano di studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo. Per realizzare questi obiettivi lo studente ha acquisito le conoscenze di base di biologia e genetica, con particolare riferimento alla struttura, funzione, riproduzione ed evoluzione della cellula eucariote animale ed ha acquisito le nozioni di base per valutare criticamente i modelli sperimentali animali in vivo o in vitro.

Contenuti

Biologia Animale 3 CFU

Unità didattica 1. Cellula eucariotica animale: unità morfo-funzionale della vita e dell’interazione viventi-ambiente

  1. Macromolecole biologiche: forma e funzione per nuove proprietà emergenti della vita.
  2. La cellula eucariotica animale: forme e funzioni specializzate per un’alta efficienza della risposta ai cambiamenti e ai trattamenti ambientali. Sistema di endomembrane biologiche: forma e funzione delle membrane per la compartimentazione e la comunicazione intra- ed inter-cellulare; distretti e organuli funzionali: struttura e funzioni del nucleo, ribosomi, reticolo endoplasmatico, apparato del Golgi, lisosomi, perossisomi; mitocondri, citoplasma, citoscheletro; giunzioni cellulari e matrice extracellulare.
  3. Le funzioni fondamentali dell’interazione viventi-ambiente: trascrizione dell’RNA, traduzione delle proteine; recettori di membrana; ricezione e trasduzione del segnale; trasporti transmembrana; meccanismi di controllo a feedback negativo e positivo.

    Unità didattica 2. Diversità della vita animale: meccanismi dell’ereditarietà e del cambiamento biologico (cioè dell’evoluzione della vita)

  4. Evoluzione, Unità e Diversità dei viventi. Phyla animali.
  5. Processi molecolari e cellulari che generano la diversità dei viventi: duplicazione del DNA; mutazioni puntiformi; divisione e differenziamento cellulare; meccanismi di controllo della divisione cellulare; mitosi, proliferazione cellulare, clonazione e cellule staminali; meiosi, diversità genetica, evoluzione; linee somatica e germinale; cicli vitali; riproduzione sessuata, asessuata e unisessuata.
  6. Mutazioni geniche, cromosomiche e genomiche: origine e conseguenze.
  7. Ereditarietà e genetica: gene, allele, carattere, genotipo e fenotipo; modelli semplici di ereditarietà: genetica Mendeliana. Deviazioni dalla genetica Mendeliana: dominanza incompleta e codominanza; alleli multipli; interazione genica ed epistasi, eredità quantitativa; pleiotropia. Basi molecolari dell’ereditarietà: eredità legata al sesso; concatenazione o associazione genica; mappe geniche; imprinting genomico.

PROGRAMMA DI ANATOMIA UMANA

ISTOLOGIA

TESSUTO EPITELIALE: Epiteli di rivestimento e ghiandolari (esocrine ed endocrine)

TESSUTI DI SOSTEGNO:

Connettivi (matrice extracellulare e cellule del tessuto connettivo)

Cartilagine

Osso

Sangue, plasma ed elementi figurati del sangue.

TESSUTI CONTRATTILI

Muscolo liscio, striato, cardiaco

TESSUTO ADIPOSO

TESSUTO NERVOSO

ANATOMIA

La terminologia anatomica. Piani ed assi del corpo umano

SCHELETRO: Vertebre e colonna vertebrale. Sterno, coste e gabbia toracica. Ossa dell' anca e bacino nel suo insieme. Ossa del cingolo scapolare. Ossa dell' arto superiore. Ossa dell' arto inferiore. Cranio in generale. Fosse craniche.

ARTICOLAZIONI: Generalità sulle articolazioni e classificazione.

LA CUTE E GLI ANNESSI CUTANEI

APPARATO CIRCOLATORIO: cuore e pericardio. Struttura arterie, vene, capillari. Circolazione del sangue, arterie coronarie, art. aorta e polmonare. La vascolarizzazione dei principali distretti dell' organismo.

Sistema linfatico, generalità. Linfonodi, dotto toracico.

Milza e timo

APPARATO RESPIRATORIO: generalità. Vie aeree superiori, laringe, trachea, bronchi. I polmoni e le pleure. Diaframma e muscoli intercostali

APPARATO DIGERENTE: generalità. Cavo orale, faringe, esofago, stomaco, duodeno ed intestino tenue mesenteriale. Intestino crasso Intestino retto ed ano. Fegato, colecisti e vie biliari. Circolazione portale. Pancreas esocrino ed endocrino.

APPARATO URINARIO: rene struttura, definizione vie urinarie, vescica.

APPARATO GENITALE MASCHILE E FEMMINILE: I testicoli e le vie spermatiche. La prostata. Ovaio, utero. Ciclo mestruale. I genitali esterni maschili e femminili (cenni)

PRINCIPALI GHIANDOLE ENDOCRINE: Surrenali, tiroide e paratiroidi. Ipofisi.

SISTEMA NERVOSO CENTRALE: Midollo spinale, Il bulbo, il ponte, il mesencefalo, il cervelletto, il diencefalo (talamo, ipotalamo, subtalamo). Gli emisferi cerebrali. Struttura della corteccia cerebrale. Principali aree della corteccia cerebrale. I nuclei della base del telencefalo. Cenni sulle meningi, sulle cavità ventricolari e sul liquido cefalo rachidiano.

SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: Cenni sui nervi cranici. Generalità sui nervi spinali. I plessi nervosi (cervicale, brachiale, lombare, sacrale)

SISTEMA NERVOSO VISCERALE: Parasimpatico. Ortosimpatico.

 

 

Testi/Bibliografia

  

Ed. Pearson. Campbell. Biologia e genetica 12/Ed. • Con MyLab , Autori L. A. Urry - M. L. Cain - S. A. Wasserman - P. V. Minorsky - R. B. Orr (vers. cartacea ISBN 9788891905567; vers. digitale ISBN 9788891905567B)

Guida allo studio del testo

Unità didattica 1. Concetti

  1. 1.1-1.4 (L); 2.1-2.4 (L); 3.1-3.3 (L); 4.1-4.3 (S); 5.1-5.5 (S); 5.6 (L)
  2. 6.1-6.8 (S); 7.1-7.2 (S)
  3. 7.3-7.4 (S); 16.1-16.4 (S); 10.1-10.3 (S); 1.1 (S)

Unità didattica 2. Concetti

  1. 1.2 (S); breve dispensa del docente.
  2. 15.1-15.3 (S); 11.1-11.3 (S); 19.3 (S); 12.1-12.4 (S); 16.5 (S)
  3. 20.4-20.5; 21.2 (S)
  4. 13.1-13.3 (S); 14.1 -14.4 (S)

(L): lettura approfondita; (S): studio

Per il modulo di Anatomia Umana

Anatomia Umana - Elementi- Arcuri et al., Ed. Edi-ermes

ANATOMIA UMANA. Martini, Tallitsch, Nath. Ed. Edises

Anatomia Umana - Fondamenti- Barbatelli et al. Edi-ermes

ANATOMIA UMANA -principi- Artico et al., Ed. Edi-ermes

ANATOMIA DELL'UOMO Ambrosi et al., Ed. Edi-ermes

 

Testi di consultazione

F.H. NETTER Atlante di Anatomia Umana, Ciba-Geigy Edizioni

Prometheus. Atlante di Anatomia Umana. EdiSES

J. SOBOTTA Atlante di Anatomia Descrittiva I, II, III S.E.S.


Metodi didattici

L'insegnamento si compone di 8 CFU, basati tutti su una serie di lezioni frontali. Durante le lezioni verranno proiettate diapositive illustranti le nozioni che lo studente deve apprendere per la preparazione dell'esame di profitto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame per la verifica degli obiettivi didattici è svolta in forma scritta per il modulo di Biologia Animale e in forma orale per il modulo di Anatomia Umana. Entrambi i moduli prevedono una valutazione in trentesimi definita sulla media dei voti riportati in quesiti specifici su argomenti inerenti i principali argomenti del corso. Il voto finale sarà calcolato tramite media ponderata dei voti riportati nei due singoli moduli. Il voto ottenuto nel singolo modulo è valido fino alla sessione d'esame successiva. 

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova. La verbalizzazione della valutazione conseguita avviene nella data fissata ed indicata in Almaesami.

La verbalizzazione può avvenire in assenza dello studente.

Strumenti a supporto della didattica

presentazioni in ppt

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriella Teti

Consulta il sito web di Fausto Tinti