93540 - LABORATORIO DI CURRENT AFFAIRS (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Stefano Cavazza
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media (cod. 5698)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio intende offrire allo studente strumenti per analizzare la politica nazionale e internazionale attraverso l’analisi di singoli casi Al termine del corso lo studente: - padroneggia l’analisi di un caso di studio; - sa analizzare casi di politica internazionale; - sa applicare le conoscenze nella produzione di contenuti; - è in grado di sviluppate l’approfondimento delle notizie.

Contenuti

Il laboratorio Current affairs sarà articolato in una serie di conferenze di temi di attualità o su temi di carattere storico che però abbiano sempre un legame con il tempo presente. Lo scopo è di addestrare gli studenti a trattare e a rendere in forma scritta argomenti nazionali e internazionali complesse attraverso l’individuazione delle problematiche, l’uso della letteratura scientifica e delle fonti.

 

Ogni incontro prevede un'ora di conferenza, un'ora di discussione con il relatore e un'ora di lavoro sui contenuti con il docente titolare del laboratorio. Durante questo spazio verrano discussi i temi da sviluppare a casa e i criteri di programmazione e impaginazione dei quella che sarà la rivista del corso prodotta con in testi degli studenti.

Il Calendario definitivo sarà reso pubblico  all'inizio del secondo semestre.

E' prevista la partecipazione alla parte laboratoriale di esperti nel  lavoro editoriale e redazionale.

Calendario

1 Martedì 21 marzo ore 10-13 Presentazione del laboratorio

2 Giovedì 23 marzo ore 10-13 La competizione tra Cina e Stati Uniti in Asia orientale Marco Milani (Università di Bologna)

3 Martedì 28 marzo ore 10-13 La fine della guerra fredda e i nuovi assetti geopolitici Federico Romero (Università di Firenze)

4 giovedì 30 marzo ore 10-13 Propaganda: a never-ending story. Markus Mirschel (Humboldt University Berlin)

5 Martedì 4 aprile ore 10-13 Populism Maik Herold ( Tu Dresden)

6 giovedì 13 aprile ore 10-13 Populismo e Neonazionalismo Stefano Cavazza (Università di Bologna)

7 Martedì 18 aprile ore 10-13 Il primato della politica. Sviluppo, debiti e crisi in Medio Oriente e Nord Africa.Massimiliano Trentin (Università di Bologna)

8 Giovedì 20 aprile ore 10-13 2023 Elections in Turkey: A Chance to Reverse Democratic Backsliding? Aslihan Aykac (EGE University Izmir)

9 Martedì 26 aprile ore 10-13 Today's Europe and the European Union in Historical Perspective - Global Challenges and Regional Answers Manfred Görtemaker ( Universität Potsdam)

10 Giovedì 28 aprile ore 10-13 Democrazia e post-democrazia nell’Europa orientale Emanuela Costantini (Università di Perugia)

11 Martedì 2 maggio ore 10-13 Leaving the European Court of Human Right? Comparing the cases of Russia and the United Kingdom Gregory Bligh (Sciences-Po Lyon)

12 Giovedì 4 maggio ore 10-13 Russia/Ucraina/Occidente: dalla crisi del 2014 alla guerra del 2022 Giovanna Cigliano (Università di Napoli)



Testi/Bibliografia

E' prevista la distribuzione di letture preparatorie/ di approfondimento

Metodi didattici

Ogni seduta in presenza sarà caratterizzata da un'ora di lezione da parte del docente invitato o dal titolare del corso seguita da un'ora di discussione con il relatore e da un'ora finale di attività laboratoriale. La parte pratica del laboratorio consisterà nella discussione sull'organizzazione della rivista del corso e nella redazione di articoli sui current affairs.

Alcuni temi che verranno trattati nel corso riguarderanno il mutamento degli equilibri geopolitici internazionali, la  crisi della democrazia, la guerra russo ucraina, neonazionalismo e populismo. E' previsto anche l'invito di un esperto nel campo del giornalismo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti dovranno scrivere una sintesi dei contenuti di ciascuna lezione. Ogni 15 giorni verrà assegnato ai partecipanti la redazione di un testo di 5000 battute su uno dei temi trattati che sarà inserita nella rivista del corso.

Alla fine del laboratori gli studenti  comporranno redazionalmente la rivista del corso curandone la messa a norma e la forma e scriveranno un articolo finale di approfondimento di 8000 battute su un tema assegnato dal docente.

Nella prova orale finale saranno discussi i temi del corso  e  il testo finale

Nota bene: studenti che per fondate ragioni non potessero partecipare in maniera continuativa al laboratorio e/o  alla composizione redazionale potranno chiedere in alternativa di  scrivere una relazione di 30.000 battute su un tema assegnato dal docente

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore e altri strumenti audiovisuali

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/stefano.cavazza/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Cavazza

SDGs

Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.