93425 - DATA MODELLING AND MULTIMEDIA DATABASES (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Ilaria Bartolini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Digital Humanities and Digital Knowledge (cod. 9224)

    Valido anche per Campus di Ravenna
    Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)

Conoscenze e abilità da conseguire

This course aims to initiate the students to data modeling, firstly by reflecting on content type; starting from traditional metadata, continuing with regular (textual) documents, and concluding with most complex multimedia documents. At the end of the course the students will be able to master: principles and fundamentals of documents; database design and implementation; most suitable methods of documents; data content description, together with their indexing techniques and query paradigms; evaluation of the quality of provided results through quantitative metrics (both for effectiveness and efficiency); be familiar with the state-of-the-art of multimedia database management; be able to analyze the requirements of specific contexts in the cultural heritage domain in order to identify the most appropriate solutions for modeling and managing the underlying data

Contenuti

Dati strutturati, semi-strutturati e non strutturati

  • Concetti base di modellazione dei dati

Sistemi di Information Retrieval (IR) testuale: principi generali

  • Rappresentazione dei documenti nei sistemi IR
  • Tecniche di indicizzazione automatica, stemming, stoplist
  • Ricerche di tipo Booleano
  • Ricerche di frasi e per prossimità
  • Il modello Vector Space: sistemi di pesatura e ranking dei risultati
  • Valutazione dei sistemi IR: Precision e Recall

Information Retrieval Multimediale (MM-IR)

  • Concetti generali: estrazione di feature e criteri di similarità
  • Esempi per diversi tipi di dati multimediali
  • Modalità di formulazione delle ricerche e presentazione dei risultati
  • Ricerche interattive

La spiegazione di ogni argomento viene arricchita dal docente mediante esercizi guidati in aula, esempi pratici, casi d'uso e dimostrazioni propri del contesto cultural heritage.

 

Testi/Bibliografia

Durante il corso, sarà premura del docente fornire agli studenti materiale didattico sotto forma di dispense e letteratura scientifica di pertinenza.

Ulteriori link bibliografici sono forniti per permettere allo studente (con particolare riferimento allo studente lavoratore) ulteriori approfondimenti.

Metodi didattici

Il corso viene erogato in aula mediante proiezione di slide. Le lezioni sono integrate da dimostrazioni pratiche di casi d'uso in cui le tecnologie introdotte trovano diretta applicazione in contesti reali.

Il materiale didattico è fornito in lingua inglese. Tutte le lezioni sono tenute in inglese. È quindi necessaria la comprensione della lingua inglese per seguire con profitto il corso.

N.B. Per gli studenti di Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento - Campus Ravenna: lo studente ha la possibilità di svolgere l'esame anche in italiano.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale orale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova orale.

L'ammissione degli studenti alla prova finale è vincolata al caricamento della soluzione completa del "free" exercise nella cartella OneDrive dedicata "DMMMDBs", seguendo le indicazioni fornite dal docente (si vedano anche le slide di presentazione del corso).

Per sostenere la prova d'esame è necessario iscriversi mediante liste AlmaEsami.

Il superamento dell'esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell'insegnamento. Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno di aver compreso ed essere capaci di utilizzare tutti i contenuti dell'insegnamento, illustrandoli con capacità di linguaggio, e risolvendo problemi anche complessi non necessariamente incontrati a lezione. Il mancato superamento dell'esame potrà essere dovuto all'insufficiente conoscenza dei concetti chiave, alla mancata padronanza del linguaggio tecnico, alla mancata o insufficiente capacità di astrazione dei concetti.


Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni in aula verranno svolte utilizzando lucidi, con il supporto della lavagna per lo svolgimento di esercizi.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www-db.disi.unibo.it/courses/DMMMDB/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ilaria Bartolini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.