- Docente: Marcello M. Mariani
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Marcello M. Mariani (Modulo 1) Marcello M. Mariani (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Economia dell'impresa (cod. 8848)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 13/02/2023 al 24/03/2023
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 19/04/2023 al 19/05/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente è in grado di: - comprendere e utilizzare le principali variabili e le teorie e le applicazioni fondamentali del marketing management - applicarle alla realtà delle imprese e dei mercati - misurare la customer satisfaction - analizzare e segmentare il mercato - impostare un piano di marketing. Specifica attenzione verrà rivolta al marketing dei servizi.
Contenuti
Nella prima parte del corso (marketing strategico) vengono considerati: il comportamento di acquisto del consumatore, l'analisi dei bisogni ed i comportamenti di risposta del cliente agli stimoli di marketing, l'analisi delle diverse fasi di una strategia di marketing (in particolare approfondendo la segmentazione della clientela, l'analisi dell'attrattività e della competitività dei segmenti e le strategie di posizionamento).
Nella seconda parte del corso (marketing operativo) vengono analizzati: le dinamiche di lancio di nuovi prodotti con riferimento a innovazioni radicali e non, unitamente all'analisi delle decisioni di gestione della marca; l'analisi delle decisioni relative alle politiche di prezzo e di distribuzione; l'analisi delle decisioni operative di comunicazione.
Modulo 1
1 - Il concetto tradizionale di marketing
2 - Il concetto di orientamento al mercato
3 - La globalizzazione dei mercati e i valori emergenti
4 - Le nuove tecnologie digitali
5 - L’analisi dei bisogni del cliente
6 - Il comportamento d’acquisto del cliente
7 - Il sistema informativo di marketing
8 - L’analisi dei mercati attraverso la segmentazione
9 - L’analisi di attrattività del mercato
10 - L’analisi di competitività dell’impresa
11 - Il mercato target e le strategie di posizionamento
12 - La formulazione di una strategia di marketing
13 - Il piano di marketing strategico
Modulo 2
14 - Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
15 - La gestione della marca
16 - Le decisioni di distribuzione
17 - La marca del distributore
18 - Le decisioni di prezzo
19 - Le decisioni di comunicazione di marketing
Testi/Bibliografia
LAMBIN (2021). MARKETING DRIVEN MANAGEMENT. Marketing strategico e operativo 8° ed., pp. 608 - ISBN: 9788838699351. Ed. McGraw-Hill
Si utilizzano lucidi che non vengono distribuiti perché servono solamente come traccia per seguire gli argomenti proposti dal libro di testo
Metodi didattici
Lezioni frontali, eventuali testimonianze, esame scritto
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il voto finale è basato sull’esame scritto che può essere valutato come segue:
- <18 non sufficiente;
- 18-23 sufficiente;
- 24-27 buono;
- 28-30 molto buono;
- 30 Lode eccellente.
Strumenti a supporto della didattica
Tutti i materiali possono essere trovati su https://virtuale.unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marcello M. Mariani