93154 - DIGITAL ARCHAEOLOGY (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Cristiano Putzolu
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/10
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)

Conoscenze e abilità da conseguire

By the end of the course students will know the new digital techniques to investigate, document, analyze and publicize monuments, sites and archaeological landscapes. They will know how to use GIS and Web-GIS systems, integrating information sources and mapping techniques. They will appreciate the value of the systematization and computerized management of archaeological data, databases and interpreted restitution. They will know about the potential of digital applications for archaeological research, towards a three-dimensional documentation of contexts, serving also for dissemination purposes and public use. They will use digital techniques and tools appropriately in archaeology. They will be able to choose the most correct approach in relation to the case study or archaeological goal.

Contenuti

Il corso affronterà, con una prospettiva critica affidata alla proposta di una letteratura scientifica mirata ad approfondire i diversi temi di volta in volta affrontati durante la lezione, gli aspetti dell’archeologia digitale, ovvero della ricerca archeologica condotta attraverso metodologie e tecnologie derivate dalla rivoluzione digitale.

Nella prima parte del corso si discuteranno i principali elementi di base dell’archeologia digitale:

  • L’acquisizione dei dati (rilievo)
  • I database
  • I GIS
  • Il remote Sensing
  • Il web
  • I pacchetti statistici

Nella seconda parte verranno presentati, attraverso casi di studio tratti dalla più recente letteratura scientifica o da progetti attualmente in corso, alcuni degli ambiti in cui gli elementi discussi nella prima parte danno un contributo decisivo alla creazione di nuova conoscenza:

  • I GIS intra-site, i GIS territoriali e la gestione dei Legacy Data
  • Open Data, Big Data
  • La pubblicazione digitale: riviste on-line, WebGIS, pubblicazioni multimediali di grandi contesti di scavo
  • La gestione del dato tridimensionale
  • BIM per l’archeologia
  • Realtà Virtuale, archeologia immersiva, gamification
  • Reflexive archaeology

Testi/Bibliografia

Ad ogni lezione verrà fornita una bibliografia specifica tratta dalla letteratura di più recente pubblicazione. I seguenti titoli valgono come inquadramento generale delle tematiche del corso

Berggren et alii, Revisiting reflexive archaeology at Çatalhöyük: Integrating digital and 3D technologies at the trowel's edge, Antiquity, 89(344), 2014, pp. 433-448

Bogdani J., Archeologia e tecnologie di rete: metodi strumenti e risorse digitali, Roma 2019.

Boyd et alii, Open Area, Open Data: Advances in Reflexive Archaeological Practice, Journal of Field Archaeology, 46:2, 2021, pp. 62-80

Dell’Unto N., Landeschi G., Archaeological 3D GIS, London and New York 2022

Forte M., Campana S., Digital Methods and Remote Sensing in Archaeology, Cham 2016

Kristiansen K., Towards a New Paradigm? The Third Science Revolution and its Possible Consequences in Archaeology, Current Swedish Archaeology, 22, 2014, pp. 11-34

Lock G., Using Computers in Archaeology Towards Virtual Pasts, London, 2003.

Opitz R., Mogetta M., Terrenato N., A Mid-Republican House from Gabii,, Ann Arbor 2016.

Patterson H., Witcher R., Di Giuseppe H., The Changing Landscapes of Rome’s Northern Interland. The British School at Rome’s Tiber Valley Project, Oxford 2020.

Wheatley D., Gillings M., Spatial Technology and Archaeology. The archaeological applications of GIS, London and New York, 2002.

Metodi didattici

La struttura del corso è organizzata sia con lezioni frontali che con momenti di discussione tra gli studenti e il docente, al fine di coinvolgere il più possibile la partecipazione attiva degli studenti, spingendoli a focalizzarsi sui diversi aspetti del dibattito scientifico riguardante l'Archeologia Digitale. Il corso si articolerà in un'ora di dibattito seminariale in cui gli studenti saranno chiamati a discutere sugli argomenti trattati nelle lezioni della settimana precedente, in base a un articolo scelto da una bibliografia dedicata, e in un'ora di lezione frontale tenuta dal docente con l'ausilio di slide in PowerPoint.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione degli studenti si baserà non solo sull'esame finale (competenze tecniche), ma anche sulla loro partecipazione attiva durante l'intero corso, sulla comprensione dei documenti proposti e sulla loro interazione con la classe (competenze trasversali).

L'esame finale sarà composto da:

- Presentazione in PowerPoint su un argomento specifico (lavoro di gruppo) seguita da un dibattito in classe. Gli studenti saranno valutati per la qualità del loro progetto, per la chiarezza del loro PowerPoint, per la loro presentazione orale e per la loro partecipazione alla discussione critica finale.

- Breve elaborato scientifico (lavoro individuale) basato su uno degli approcci metodologici toccati durante il corso. Gli studenti saranno valutati per la qualità dei contenuti, per la struttura del testo e per la bibliografia.

Agli studenti che non seguono il corso sarà richiesto di scrivere un elaborato su un argomento concordato con il docente e sarà richiesto un esame orale su una bibliografia concordata con il docente.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali avranno presentazioni in PowerPoint.

Durante i dibattiti seminariali, basati su documenti in pdf forniti dal docente la settimana precedente, il docente fungerà da moderatore in una discussione che si prefigge di coinvolgere tutti gli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristiano Putzolu