74843 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Moduli: Francesco Montani (Modulo 1) Francesco Maria Barbini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia dell'impresa (cod. 8848)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede competenze relative alle teorie dell'organizzazione aziendale. In particolare, lo studente: - comprende i meccanismi fondamentali che regolano i processi decisionali; - è in grado di riconoscere e valutare i comportamenti e l'azione umana all'interno dell'organizzazione, sia a livello di singoli individui, sia a livello di gruppo.

Contenuti

Contenuti generali

Il corso esamina le principali teorie organizzative classiche e moderne e discute le determinanti e i criteri per la definizione della struttura organizzativa.

Inoltre, il corso presenterà diversi modelli organizzativi implementabili, enfatizzando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

In seguito, saranno analizzati aspetti legati alla gestione dell'innovazione e del cambiamento organizzativo, all'impatto della tecnologia sull'organizzazione, ai sistemi e ai processi, alla cultura e alle relazioni organizzative.

Infine, il corso effettuerà una disamina dell'organizzazione del lavoro e della progettazione della micro-struttura organizzativa.

Il corso sarà articolato in due moduli di 30 ore ciascuno. Il modulo 1 sarò gestito dal Prof. Francesco Montani, e il secondo modulo sarà gestito dal Prof. Francesco Barbini.

CONTENUTI MODULO 1

Organizzazione e management

Organizzazioni e progettazione organizzative

Obiettivi strategici e architetture organizzative

Strategia, progettazione organizzativa ed efficacia

Elementi fondamentali della struttura organizzativa

Elementi di progettazione dei sistemi aperti

L’ambiente esterno

Relazioni interorganizzative

Progettazione organizzativa per l’ambiente internazionale

CONTENUTI MODULO 2

Elementi di progettazione interna

Tecnologie per la produzione manifatturiera e per i servizi

Tecnologie per il controllo, il social business e i big data

Dimensioni organizzative, ciclo di vita e declino

Gestione dei processi organizzativi

Cultura organizzativa e valori etici

Innovazione e cambiamento

Processi decisionali

Conflitto, potere e politica

Testi/Bibliografia

Daft R. L., Organizzazione Aziendale, settima edizione, Apogeo, 2021

Metodi didattici

La didattica prevede lezioni di tipo frontale integrate da discussioni e analisi di casi aziendali.

Gli studenti parteciperanno ad alcune sessioni pratiche di esercitazione in cui sarà chiesto loro di analizzare o discutere, tramite assignment individuali o di gruppo, casi di studio focalizzati sulla risoluzione di problematiche organizzative e sulla definizione delle diverse configurazioni organizzative che possono essere adottate nei diversi contesti strategici e ambientali.

Tali sessioni sono utili per valutare la capacità dello studente di mettere in pratica le metodologie di progettazione e analisi organizzativa acquisite durante le lezioni.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il primo appello è suddiviso in due prove scritte somministrate alla fine di ogni Modulo, e composte da domande a risposta multipla. Il voto finale è composto dalla media aritmetica dei voti ottenuti nelle due prove. Il superamento della prima prova (relativa al Modulo 1) con il voto minimo di 18 è un requisito necessario per poter accedere alla seconda prova (relativa al Modulo 2).

IMPORTANTE: in caso di mancato di superamento della prima prova, lo studente potrà soltanto accedere alla prova completa (contente domande sui Moduli 1 e 2) a partire dal secondo appello in poi.

Graduazione del voto:

  • Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso, capacità di analisi molto limitata, espressione in linguaggio complessivamente corretto→18-19;
  • Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, moderata capacità di analisi, espressione in linguaggio corretto→ 20-24;
  • Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, buona capacità di analisi, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
  • Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, ottima capacità di analisi critica, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Maria Barbini

Consulta il sito web di Francesco Montani

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.