91364 - FOUNDATIONS OF PUBLIC COMPARATIVE LAW

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Susanna Mancini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/21
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Susanna Mancini (Modulo 1) Francesco Biagi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Legal Studies (cod. 9062)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Legal Studies (cod. 9062)

Contenuti

QUESTO CORSO È ESCLUSIVAMENTE RIVOLTO AGLI STUDENTI LEGS. Gli studenti erasmus e afferenti ad altri programmi di scambio non possono inserirlo nel learning agreement. Al suo posto, possono inserire Comparative Constitutionalism. 

Modulo 1 (Mancini):

1) Che cosa si intende per "Costituzione"?

2) Metodo e scopi della comparazione nel diritto costituzionale

3)I modelli costituzionali

4) I modelli di controllo di costituzionalità sugli atti

5)La separazione orizzontale del potere: Presidenzialismo e parlamentarismo

6) Il federalismo e la separazione verticale del potere

Modulo 2 (Biagi):

4) I modelli di controllo di costituzionalità sugli atti

5)La separazione orizzontale del potere: Presidenzialismo e parlamentarismo

6) Il federalismo e la separazione verticale del potere

 

I contenuti sono gli stessi per gli studenti Erasmus o di altra mobilità internazionale

Testi/Bibliografia

Dorsen, Rosenfeld, Sajo, Baer and Mancini, Comparative Constitutional Law. Cases and Materials, Third Edition, West, 2016 (le pagine rilevanti saranno accessibili da Virtuale)

Metodi didattici

Lezioni frontali, con coinvolgimento degli studenti


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

ll voto sarà determinato sulla base del risultato di un paper da preparare a casa. I risultati appariranno sul sito della Scuola, e la studentessa/ lo studente è tenuta/o a iscriversi all'appello di gennaio (o febbraio) per la registrazione. La registrazione sarà effettuata in assenza della studentessa/studente.

IL PAPER

Il paper consta di 3000 parole (con tolleranza del 10% in eccesso o difetto), incluse le note ma non la bibliografia. Si potrà scegliere tra tre titoli, che saranno comunicati all'inizio del corso.

Il paper deve essere diviso in Sezioni, ognuna con un titolo, e iniziare con una Introduzione. Il paper non è una giustapposizione di sentenze e/o leggi, e deve avere natura analitica. Potete certamente esprimere la vostra opinione, a patto che scaturisca da un'analisi accurata e da una bibliografia solida. Non è accettabile che un paper si limiti a fornire la descrizione della regolamentazione di una determinata materia in diversi ordinamenti (es: le quote rosa in Italia e Germania, con descrizione delle leggi rilevanti in questa materia nei due ordinamenti), e deve piuttosto contenere una fruttuosa comparazione delle ratio delle diverse regolamentazioni, e dei diversi approcci giurisprudenziali.

I paper si devono basare su libri, articoli in riviste giuridiche, leggi, norme costituzionali e sentenze (MAI su Wikipedia). Per effettuare la ricerca, andate in biblioteca e se avete difficoltà prendete un appuntamento con un/a bibliotecario/a, che vi insegnerà ad usare i database. Un paper deve contare almeno su 15 titoli bibliografici.

I papers devono essere scritti in Inglese e lo spelling può essere americano o britannico, basta che sia coerente. Il paper non è un test linguistico, tuttavia mi aspetto che scriviate in modo corretto, chiaro ed idiomatico. Se l'Inglese è incomprensibile, il paper è insufficiente.

I papers devono includere alla fine una bibliografia ed essere corredati di note a pie' di pagina. Se le note e/o la bibliografia non ci sono, il paper è automaticamente insufficiente. Qui sotto vi mostro come si cita secondo il Chicago Manual of Style. Dovete seguire queste indicazioni con la massima precisione (oppure usare lo stile Oscola -Oxford-). Nessun altro stile di citazione è ammesso. Il voto è determinato in larga misura sulla base dell'accuratezza delle citazioni.

Come si cita:

Nelle note a piè di pagina :

Libri:

(fino a due autori): Liam P. Unwin and Joseph Galloway, Peace in Ireland(Boston: Stronghope Press, 1990), 193.

(più di tre autori): Charlotte Marcus et al., Investigation into the Phenomenon of Limited-FieldCriticism (Boston: Broadview Press, 1990), 163-165.

(curatele): Anthony B. Tortelli, ed., Sociology Approaching the Twenty- first Century(Los Angles: Peter and Sons, 1991).

Articoli di riviste:

Cartright C. Bellworthy, “Reform of Congressional Remuneration,” Political Review 7 , no. 6 (1990): 93-94.

Nella bibliografia:

Libri:

(fino a due autori): Unwin, Liam P., and Joseph Galloway. Peace in Ireland. Boston: Stronghope Press, 1990.

(più di tre autori): Marcus, Charlotte, Jerome Waterman, Thomas Gomez, and Elizabeth DeLor. Investigations into the Phenomenon of Limited-Field Criticism . Boston: Broadview Press, 1990

(curatele): Tortelli, Anthony B., ed. Sociology Approaching the Twenty-fi rst Century . Los Angeles: Peter and Sons, 1991.

Articoli di riviste:

Bellworthy, Cartright C. “Reform of Congressional Remuneration.” Political Review 7, no. 6 (1990): 87-101.

Se volete ulteriori precisazioni consultate il Chicago Manual of Style online<http://www.chicagomanualofstyle.org/tools_citationguide.html>Orario di ricevimentoOrario di ricevimento

Consulta il sito web di Susanna Mancini [https://www.unibo.it/sitoweb/susanna.mancini]

A titolo meramente semplificativo, l’attribuzione del voto finale sarà ispirata ai seguenti criteri:

· Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e limitata capacità di analisi, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;

· Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;

Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;

· Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.


Strumenti a supporto della didattica

I materiali saranno consultabili online

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Susanna Mancini

Consulta il sito web di Francesco Biagi

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.