91332 - Logopedia nella sordita'

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Valentina Arena
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative al percorso clinico-assistenziale del bambino e dell’adulto affetto da ipoacusia, sa applicare metodologie di valutazione e di intervento riabilitativo pianificando i tempi e verificando gli outcomes, sa valutare e preparare il setting riabilitativo adeguato alla patologia specifica.

Contenuti

PROGRAMMA

Introduzione e definizioni

Classificazione delle perdite uditive (per sede ed entità del danno)

Classificazione delle perdite uditive in relazione all’epoca di insorgenza e correlazione con lo sviluppo del linguaggio

Presa in carico interdisciplinare

Valutazione logopedica quantitativa e qualitativa nelle differenti fasce d’età

Panoramica di approcci e metodologie rieducative

Trattamento logopedico del paziente adulto portatore di IC

Trattamento logopedico del bambino per fascia d’età e tipologia di ausilio

Ipoacusia in comorbilità: casi complessi

Counseling alla famiglia, alla scuola ed altre agenzie educative

 

 

Testi/Bibliografia

P. Rinaldi, E. Tomasuolo, A. Resca (a cura di)  "La sordità infantile - nuove prospettive d'intervento" Ed. Erickson

 

Sezione di Audiologia - Ospedale di Circolo e Fondazione E.S. Macchi - Varese , Coordinatore S. Burdo (traduzione a cura di) "Impianti Cocleari: Manuale di Riabilitazione" , Tradotto e adattato dall'originale "Rehabilitation Manual" - Cochlear Ltd. Australia, reperibile online (open source)

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione di casi clinici, esercitazioni pratiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Voto in trentesimi

Strumenti a supporto della didattica

Slide, materiale testistico in visione, testi e manuali (vedasi bibliografia)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Arena

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.