58157 - ABILITA' INFORMATICHE

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le competenze informatiche fondamentali in relazione alla configurazione dei computer, della rete e dei principali software applicativi

Contenuti

1. Conoscenza dei fondamenti teorico-pratici di base relativi a:

  • Architettura generale del computer.
  • Sistemi operativi, applicativi software e hardware. Tablet e smartphone. App per sistemi mobili.
  • Internet ed il web 2.0. Evoluzione di reti e sistemi.
  • Comunicazione e trasmissione di informazioni e dati tramite reti. Cloud computing.

Nello specifico le competenze da acquisire riguardano argomenti generali carattere teorico-pratico per un corretto e consapevole utilizzo dei computer e della rete come strumenti di lavoro:
a) fondamenti dell'architettura hardware del PC, principali sistemi operativi e programmi applicativi, con differenziazioni tra sistemi proprietari e sistemi opensource;
b) identificazione dei diversi formati dei documenti elettronici a seconda della tipologia del dato rappresentato (testuale, grafico vettoriale e raster, numerico ecc.);
c) evoluzione di Internet e dei servizi web, specialmente nel passaggio al web 2.0; struttura base dei siti web dinamici e principali piattaforme CMS con brevi accenni al linguaggio HTML5; d) trasmissione delle informazioni attraverso internet, le reti locali e i sistemi di archiviazione cloud per il backup e la comunicazione tra dispositivi di diversa natura.

2. Capacità di utilizzare in maniera corretta e adeguata i principali software applicativi per:

  • elaborazione di testi
  • elaborazione di dati
  • presentazioni

Nello specifico le competenze da acquisire riguardano l'uso approfondito e consapevole dei principali strumenti software di lavoro per la creazione di documenti testuali, elaborati di dati e presentazioni sulla base delle concrete esigenze di studio dello studente: impostazione dell'elaborato di tesi mediante formattazione di un testo, inserimento di immagini, inserimento di grafici e tabelle, automatizzazione degli indici e della bibliografia, metodi di revisione delle correzioni, fino alla creazione di una presentazione (anche tramite software alternativi a Microsoft PowerPoint).


Testi/Bibliografia

La presente bibliografia è puramente orientativa e le competenze indicate possono essere acquisite anche attraverso altri testi già noti e utilizzati dagli studenti.

Il testo base per l'acquisizione delle competenze in oggetto è Snyder L., Amoroso A., Fluency. Conoscere e usare l'informatica, Settima edizione, Milano: Pearson, 2020 (solo i capp. 1, 2, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 14)

Si raccomanda inoltre la lettura di Tomasi F., Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Roma: Carocci, 2012 (solo la pref., i cap 1.7, cap 2, cap 6)

Metodi didattici

Gli studenti potranno seguire un tutorato intensivo in presenza tenuto dal dott. Simone Zambruno, con il seguente calendario:

Aprile
12, 14, 19, 21, 26, dalle 16.30 alle 18.30
27 dalle 17 alle 19
28 dalle 16.30 alle 18.30

Maggio
2,3,5,8,10,12,15,17 dalle 16.30 alle 18.30

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'idoneità sarà accertata mediante test in risposta multipla, svolto in aula in presenza, sui diversi argomenti previsti nelle due sezioni del programma. Lo studente avrà a disposizione 50 minuti per svolgere il test, al termine del quale verrà fornito il risultato.
Verranno presentate 24 domande, l'idoneità risulterà conseguita ottenendo 18 punti (un punto per ogni risposta corretta).


Strumenti a supporto della didattica

Nella pagina web dell'insegnamento saranno resi disponibili materiali didattici, tutorial e altri strumenti di formazione a distanza.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Iannucci

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.