90098 - LINGUA E LETTERATURA GRECA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Alessandro Iannucci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a fornire le competenze di base della lingua e letteratura greca attraverso l'analisi diretta di testi e documenti. Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti fondamentali per collocare un testo nel contesto storico e culturale di appartenenza, con particolare riguardo alla cultura materiale, a miti, rituali e istituzioni.

Contenuti

Attraverso la lettura diretta di brevi brani in originale (in particolare da Omero, poeti lirici, Aristotele, Luciano di Samosata) si esploreranno i significati e i valori etici culturali delle emozioni nella lingua greca, in rapporto al significato contemporaneo e alla dimensione letteraria delle parole che oggi li esprimono: desiderio, felicità, gioia, gelosia, invidia, paura, nostalgia, vergogna, etc.

L’obiettivo di queste letture sarà quello di fornire indicazioni essenziali sia sugli aspetti semantici e sulle strutture grammaticali della lingua greca sia sulle linee di sviluppo della tradizione letteraria.

Testi/Bibliografia

Per le imprescindibili nozioni linguistiche e grammaticali si potrà fare riferimento a A. Aloni (a cura di), La lingua dei Greci. Corso propedeutico, nuova edizione, Roma: Carocci, 2014 (4. rist. 2022); per la storia letteraria il manuale di riferimento è A. Beltrametti, La letteratura greca. Tempi e luoghi, occasioni e forme, Roma: Carocci, 2005 (4. rist. 2013).

Il dossier di testi analizzati a lezione sarà reso disponibile sulla pagina di ‘Virtuale’ del corso.

Gli studenti sono inoltre tenuti alla lettura integrale in traduzione di uno a scelta tra i due poemi omerici (Iliade ovvero di Odissea; edizioni consigliate: Iliade, trad. di G. Cerri, commento di A. Gostoli, Milano: Bur, 1999 e succ. ristampe; Odissea, trad. di G.A. Privitera: Milano: Mondadori, 2016) di Luciano di Samosata, Filosofi in vendita, a cura di A. Iannucci, Bologna: Pàtron, 2021 e di un saggio critico tra quelli elencati nel sito web del corso.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti alla lettura di M. Vetta (a cura di), La civiltà dei Greci. Forme, luoghi e contesti, Roma: Carocci, 2001.

Metodi didattici

Lezioni frontali in cui verranno introdotti, tradotti e commentati i testi in programma. L’analisi linguistica sarà occasione per riprendere e approfondire gli argomenti fondamentali della lingua greca da un punto di vista lessicale, fonetico e morfologico.
Saranno organizzate conferenze e seminari di approfondimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale che consisterà nella lettura e traduzione dall’originale dei testi in programma, punto di partenza per approfondimenti di natura linguistica e storico-letteraria.
La valutazione si atterrà ai seguenti criteri:

  • ·valutazione negativa: lo studente dimostra una preparazione non adeguata. Non è in grado di comprendere nella lingua originale e contestualizzare i testi in programma.
  • ·valutazione sufficiente: lo studente dimostra una preparazione accettabile. E’ in grado di comprendere e contestualizzare i testi in programma (punteggio compreso tra 18/30 e 23/30);
  • ·valutazione positiva: lo studente dimostra una buona preparazione sia nella comprensione linguistica e semantica dei testi in programma e conosce i temi fondamentali e gli autori principali della letteratura greca (punteggio compreso tra 24/30 e 27/30);
  • ·valutazione eccellente: lo studente dimostra un'ottima preparazione in tutte le parti della verifica e possiede significative capacità di elaborazione critica degli argomenti trattati (punteggio compreso tra 28/30 e 30/30).

Strumenti a supporto della didattica

Testi, saggi critici, dispense e altri strumenti di supporto saranno disponibili nel sito del web del corso insieme a tutorial per l’acquisizione di competenze di base sulla lingua greca.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Iannucci

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.