03618 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Giuseppe Lepore
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito una conoscenza delle principali testimonianze dell’'archeologia e della storia dell’'arte greca, è in grado di collocarle nel contesto storico-culturale e di comprenderne le specifiche problematiche di conservazione; è altresì in grado di apprendere da esperti di altri campi affini e di individuare le relazioni con altre discipline; possiede rigore metodologico e accuratezza.

Contenuti

1.parte generale: principali riferimenti storici e geografici del mondo greco. La linea del tempo e le varie "regioni culturali" del mondo greco. Lineamenti di urbanistica e di architettura. Le arti figurative: principali problemi di scultura, decorazione architettonica e pittura.

2. approfondimento: "l'archeologia del sacro". Un viaggio all'interno del "sacro" nel mondo greco, tra culti, santuari, sacrifici e offerte votive.

 

GLI STUDENTI CHE INTENDONO SEGUIRE LE ATTIVITA' DI SCAVO ARCHEOLOGICO CONDOTTE IN RELAZIONE AL CORSO SONO TENUTI A SEGUIRE I MODULI DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio). PER LO SCAVO, INOLTRE, E' RICHIESTA L'IDONEITA' SANITARIA CHE VIENE VALUTATA A SEGUITO DELLA VISITA MEDICA ORGANIZZATA DAL SERVIZIO DI MEDICINA DEL LAVORO DI ATENEO.

Testi/Bibliografia

STUDENTI FREQUENTANTI: oltre gli appunti dalle lezioni, lo studente deve preparare uno dei seguenti manuali a scelta: E. LIPPOLIS, G. ROCCO, Archeologia greca. Cultura, società, politica e produzione, Milano-Torino 2011; T. HOELSCHER, L'Archeologia Classica. Un'introduzione, Roma 2010 (limitatamente alle parti riguardanti l'archeologia e storia dell'arte greca); G. BEJOR, M. CASTOLDI, C. LAMBRUGO, Arte greca. Dal decimo al primo secolo a.C., Milano 2008; A. GIULIANO, Storia dell'arte greca, Roma 1993 (con ristampe).

Gli studenti frequentanti tratteranno a lezione il tema dell'approfondimento ("l'archeologia del sacro").

STUDENTI NON FREQUENTANTI: lo studente che non potesse frequentare le lezioni è tenuto a preparare uno dei manuali sopra indicati e a studiare uno dei seguenti volumi (tutti presenti in consultazione nella Biblioteca del Dipartimento di Via San Vitale):

- M. L. NAVA, M. OSANNA (a cura di), Lo spazio del rito. Santuari e culti in Italia meridionale tra Indigeni e Greci (Atti delle giornate di studio, Matera 28 e 29 giugno 2002), Bari 2005

- F. D'ANDRIA, J. DE GROSSI MAZZORIN, G. FIORENTINO (a cura di), Uomini, piante e animali nella dimensione del sacro, Bari 2008

- M. TORELLI, Dei ed Artigiani. Archeologia delle colonie greche di Occidente, Bari 2011

- E. LIPPOLIS, M. LIVADIOTTI, G. ROCCO, Architettura greca. Storia e monumenti del mondo della polis dalle origini al V secolo a.C., Milano 1993 con ristampe

- C. BOZZONI, V. FRANCHETTI PARDO, G. ORTOLANI, A. VISCOGLIOSI, L'architettura del mondo antico, Bari 2006

- V. PARISI, I depositi votivi negli spazi del rito. Analisi dei contesti per un'archeologia della pratica cultuale nel mondo siceliota e magnogreco, Roma 2017

- D. FABIANO, Senza Paradiso. Miti e credenze sull'Aldilà greco, Bologna 2019

- G. DAVERIO ROCCHI, Il mondo dei Greci. Profilo di storia, civiltà e costume, Milano-Torino 2020

Metodi didattici

Data la particolare impostazione del Corso tutti gli studenti sono invitati a frequentare le lezioni, che avranno il più possibile un taglio "seminariale", con partecipazione attiva alla presentazione dei temi di studio.

Inoltre, a partire da questo a.c., sarà sperimentata una modalità didattica "ibrida": le prime lezioni del Corso, infatti, saranno tenute on line direttamente dallo scavo archeologico (dal Parco Archeologico e Paesaggistico "Valle dei Templi" di Agrigento), in maniera da creare un collegamento -visivo per iniziare- tra il monumento reale e la parte teorica.

 

Gli studenti che, invece, non potessero frequentare le lezioni dovranno studiare un manuale a scelta tra quelli indicati nella voce "testi/bibliografia", unitamente ad una lettura ulteriore, da scegliere tra quelle consigliate nella sezione precedente.

Chi avesse particolari interessi (o necessità) può contattare il docente per definire eventuali programmi alternativi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consisterà in un esame orale, che ha lo scopo di valutare l'acquisizione di conoscenze di base nel campo dell'Archeologia e della Storia dell'arte greca. Sarà data quindi particolare attenzione alla solidità del quadro di riferimento geografico e cronologico di ogni sito e di ogni monumento. L'acquisizione del linguaggio specialistico sarà valutata molto positivamente.

Lo scopo dell'esame è anche quello di verificare le abilità metodologiche e critiche acquisite dallo studente, attraverso lo studio della bibliografia assegnata. Data l'importanza della frequenza alle lezioni verranno adottati i seguenti parametri di valutazione, per gli studenti frequentanti e per gli studenti non-frequentanti.

Studenti frequentanti

Verrà valutata la capacità dello studente di partecipare attivamente alle lezioni: tali capacità, sommate con il raggiungimento di un'esauriente comprensione della materia trattata nel corso delle lezioni, con la dimostrazione di senso critico e con mezzi di espressione verbale adeguati, verranno valutate con i punteggi massimi (27-30 con lode).

La frequenza alle lezioni, associata a un'acquisizione prevalentemente mnemonica della materia del corso e a espressione verbale e capacità logiche non pienamente soddisfacenti, verranno valutate con punteggio compreso tra buono (24-26) e soddisfacente (21-23).

La frequenza alle lezioni, associate a un'acquisizione minima della materia del corso e a espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verranno valutate con punteggio sufficiente (18-20).

L'assenza di un'acquisizione minima della materia del corso abbinata a espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verranno valutate con punteggio insufficiente, che prevede la ripetizione dell'esame.

Studenti non-frequentanti

Gli studenti non-frequentanti verranno valutati soprattutto sulla capacità di usare la bibliografia e gli strumenti multimediali forniti per esporre in modo appropriato i contenuti del corso. Questa capacità, sommata con il raggiungimento di un'esauriente comprensione della materia trattata nel corso delle lezioni, con la dimostrazione di senso critico e con mezzi di espressione verbale adeguati, verrà valutata con i punteggi massimi (27-30 con lode).

Un'acquisizione prevalentemente mnemonica della materia del corso, con espressione verbale e capacità logiche non pienamente soddisfacenti, verrà valutata con punteggio compreso tra buono (24-26) e soddisfacente (21-23).

Un'acquisizione minima della materia del corso, con espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verrà valutata con punteggio sufficiente (18-20).

L'assenza di un'acquisizione minima della materia del corso abbinata a espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verranno valutate con punteggio insufficiente, che prevede la ripetizione dell'intero esame.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno supportate dalla proiezione di immagini che, al termine delle lezioni, verranno fornite allo studente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Lepore

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.