75896 - CRISTIANESIMO E BENI CULTURALI

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento intende analizzare come le Chiese cristiane hanno determinato ed influito sulla costituzione, trasmissione, tutela e valorizzazione di un ingente patrimonio culturale ed artistico, tra cui importanti beni archivistico-documentali. Particolare attenzione viene dedicata al ruolo svolto dalle Chiese all'’interno, o in collaborazione, con organismi internazionali nel campo della valorizzazione e salvaguardia dei beni culturali anche in relazione alla tutela delle identità nazionali. Lo studente, al termine del Corso, sa riconoscere ed analizzare criticamente gli stretti rapporti esistenti tra Cristianesimo e bene culturale in epoca moderna e contemporanea.

Contenuti

Il Corso, attraverso percorsi tematici e analisi di concreti esempi, analizza come le Chiese cristiane in età moderna e contemporanea hanno determinato ed influito sulla costituzione, trasmissione, tutela e valorizzazione di un ingente patrimonio culturale soprattutto, documentale-librario. Particolare attenzione verrà dedicata alla riflessione su: 1) Il valore e il ruolo del bene culturale per le Chiese cristiane. 2) il ruolo degli ordini religiosi nella creazione, tutela e trasmissione del patrimonio documentale e librario.  L’archivio di un ordine religioso 4) Scritture di donne: I libri delle donne e sulle donne. 5) Chiese cristiane e collaborazione con gli organismi internazionali per la tutela del patrimonio culturale.

Studenti frequentanti e non frequentanti concorderanno con la docente -a lezione o durante l’orario di ricevimento- il programma d’esame tenendo conto della bibliografia proposta, degli approfondimenti sviluppati a lezione, degli interessi dello studente.

 

Testi/Bibliografia

A) Bibliografia generale

G.L.Podestà- G.Vian, Storia del Cristianesimo, Il Mulino, Bologna. (Edizione del 2010: pp. 273-378 e pp. 433-455. Edizione del 2014: pp. 323-418 e pp. 483-515)

-Jörg Ernesti, Le Chiese cristiane. Identità ed evoluzione storica, 2012

Giulio Volpe, Manuale di diritto dei beni culturali: storia ed attualità, Cedam, Padova 2013 (Cap. I e II)

Enchiridion dei Beni Culturali della Chiesa. Documenti ufficiali della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, EDB, Bologna 2002. (Introduzione)

Angelo Turchini, Archivi della Chiesa e archivistica, Editrice la Scuola, 2011 (Introduzione)

B) Testi di approfondimento:

-Andrea Emiliani, Leggi, bandi e provvedimenti per la tutela dei Beni Artistici e Culturali negli antichi stati italiani, 1571-1860, Rapporto Nuova Alfa Editori, Bologna 1996.

-Le conseguenze sugli archivi ecclesiastici del processo di unificazione nazionale: soppressioni, concentrazioni, dispersioni, a cura di Gilberto Zacchè, Centro Studi nazionale sugli archivi ecclesiastici di Fiorano e Ravenna, Mucchi Editore, 2012.

-M. C. Giannini, M. Sanfilippo, Gli archivi per la storia degli ordini religiosi, I, Fonti e problemi (secoli XVI-XIX), Viterbo, Sette Città, 2007.

-Il Museo Universale. Dal sogno di Napoleone a Canova, Skira, Milano 2016.

-Iglesia memorable. Crónicas, historias, escritos...a mayor gloria. Siglos XVI-XVIII, Ángela Atienza López (ed), Silex, Madrid, 2012

-Libri, biblioteche e cultura degli Ordini regolari nell'Italia moderna attraverso la documentazione della Congregazione dell'indice. Atti del Convegno internazionale , Macerata, 30 maggio-1 giugno 2006, Università degli studi di Macerata, Dipartimento di scienze storiche, documentarie, artistiche e del territorio. A cura di R. M. Borraccini - R. Rusconi, Biblioteca apostolica Vaticana, Città del Vaticano 2006.

-Vite consacrate: gli archivi delle organizzazioni religiose femminili. Atti dei convegni di Spezzano, 20 settembre 2006 e di Ravenna, 28 settembre 2006. A cura di E. Angiolini, Mucchi, Modena 2007.

-Attraverso il tempo: Teresa di Gesù, la parola, il modello, l’eredità, a c. E. Marchetti, Longo 2017.

I- viaggi dell'anima. Società, Culture, Heritage e Turismo, a cura di F. Dallari, A. Trono, E. Zabbini, Patron, Bologna 2009.

-E. Lamalle S.J., L'archivio di un grande Ordine religioso. L'Archivio Generale della Compagnia di Gesù, in Archiva Ecclesiae - Anni XXIV-XXV - 1 -1981-1982 Scaricabile da http://www.sjweb.info/arsi/documents/Lamalle.pdf

-Per lettera. La scrittura epistolare femminile tra archivio e tipografia secoli XV-XVII, a cura di Gabriella Zarri, Roma, Viella, 1999

-Dolce dono graditissimo. La lettera privata dal Settecento al Novecento, a cura di M.L. Betri, D. Maldini Chiarito, Milano, Franco Angeli, 2003

-A. Valerio, Leopoldina Naudet, L'epistolario (1799-1834), 4 volumi, Gabrielli Editori, S. Pietro in Cariano, 2016-2018.

-A. Valerio, Leopoldina Naudet, L’Amicizia Cristiana e la Bibbia: l’influenza dei gesuiti nell’apostolato del libro, in Archivum Historicum S.J., 2015 (1)

-Archivio e Biblioteca Leopoldina Naudet, Verona, in Conoscere, conservare, valorizzare il patrimonio culturale religioso, a cura di O. Niglio e C. Visentin, vol. 3, Archivi, biblioteche, musei, Roma, Aracne Editrice, 2017.

Fernando e Gioia Lanzi, Pellegrinaggi e santuari cristiani nel mondo, Jaca Book, 2005

Giorgia Severi, Sacred forest, 2022

Altra Bibliografia verrà indicata all'inizio del Corso e durante gli approfondimenti che verranno svolti a lezione

Metodi didattici

Nello svolgimento del Corso il docente, oltre alle lezioni frontali si servirà: dell'analisi di testi - che verranno forniti agli studenti-; della proiezioni di immagini e di altro materiale audio-visivo. Se possibile si effettueranno visite guidate e di incontri e seminari interdisciplinari su temi inerenti alle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti e non frequentanti sono tenuti:

-a studiare i testi riportati al punto A del Programma.

- a concordare con la docente -a lezione o durante l’orario di ricevimento- il programma d’esame per il punto B:

n. 1 testi per i frequentanti

n.2 testi per i non frequentanti

L'esame consiste in un colloquio orale da sostenersi al termine delle lezioni. Esso sarà articolato in quesiti che riguarderanno i temi approfonditi anche tramite i materiali presentati e discussi a lezione. Nella valutazione finale si terrà conto anche degli interventi dello studente durante le lezioni, della partecipazione a seminari e conferenze di ambito moderno organizzati o segnalati dal docente.

Lo Studente dovrà dimostrare di aver compreso ed approfondito –tramite i contenuti delle lezioni, i materiali esaminati, la bibliografia- gli argomenti illustrati nel Programma operando gli opportuni collegamenti. Dovrà saper utilizzare in modo appropriato la terminologia specifica. Nella valutazione finale si terrà conto anche degli interventi dello Studente durante le lezioni, della partecipazione a seminari e conferenze organizzati o segnalati dalla docente. La frequenza delle lezioni è indispensabile per il conseguimento di un buon profitto valutativo

Il voto finale risponderà ai seguenti parametri:

Sarà valutata con giudizio compreso tra l'eccellenza e buono la capacità dello studente di restituire le conoscenze acquisite in modo personale e critico, dando prova di utilizzare un linguaggio appropriato alla materia e di dominare il mezzo espressivo. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porterà a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato –seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame– condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

 

 

 

 

 

 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

La lezione frontale sarà supportata e completata: dalla lettura e commento di fonti, fornite in fotocopia a lezione; dalla visione e commento di materiale audiovisivo. Sono inoltre previste visite guidate ad archivi ed esposizioni effettuate in collaborazioni con altri Corsi.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Marchetti

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.