90110 - POLITICA E MEDIA NELL'ETÀ CONTEMPORANEA (1) (A-E)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Stefano Cavazza
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è quello di ripercorrere l'interazione tra sfera politica e sfera comunicativa, analizzando in chiave comparata il ruolo svolto dai mass media ai fini di costruzione del consenso politico dalla fine dell'Ottocento a oggi. Al termine del corso lo studente: ha maturato un quadro critico della storia dei mass media e della comunicazione politica dalla fine del XIX secolo ad oggi; conosce gli strumenti analitici che gli consentono di valutare le ricadute che lo sviluppo del sistema mediatico ha prodotto sulle modalità di conquista del consenso politico.

Contenuti

Il corso ricostruirà l'evoluzione  dei mass media in relazione alla sfera politica. La lista degli argomenti trattati potrebbe subire lievi variazioni

Lez. 1 Presentazione del corso

Lez.2 Il concetto di politica

Lez. 3 Il concetto di sfera pubblica

Lez. 4 Stereotipi e comunicazione

Lez. 4 Comunicazione e politica nell'Ottocento

Lez 5 La nascita della stampa politica

Lez 6 Guerra e censura

Lez 7 La dittatura fascista e l'organizzazione del consenso

Lez. 8 La dittatura nazionalsocialista e la propaganda

lez. 9 Pubblicità, consumi e politica

Lez. 10 Le campagne elettorali del dopoguerra

Lez. 11 Guerra fredda e comunicazione politica

Lez. 12 L'avvento della televisione in politica

Lez. 13 La campagne elettorale permanente

Lez. 14 Internet, Social media e fake news

Lez. 15 Riepilogo degli argomenti

Testi/Bibliografia

- L. Gorman, D. McLean, Media e società nel mondo contemporaneo, Il Mulino, Bologna 2011 o edizioni successive (capitoli 5, 6, 9)

- P. Allotti, La libertà di stampa. Dal XVI secolo a oggi, Il Mulino, Bologna 2020

- E. Novelli, Le campagne elettorali in Italia. Protagonisti, strumenti, teorie, Laterza, Roma-Bari 2018

Metodi didattici

Lezione frontale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta, che si svolgerà in laboratorio informatico . Gli studenti avranno a disposizione 60 minuti per rispondere a 2 domande aperte, inerenti ai temi trattati a lezione e nei libri di testo.

Il raggiungimento di una conoscenza accurata e approfondita dei temi affrontati nel corso, insieme a buone capacità di analisi e critica e al possesso di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (30-30L).

Una solida conoscenza dei temi affrontati nel corso, insieme a evidenti capacità di analisi e critica e al possesso di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti molto buoni (27-29).

Una conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, una capacità di analisi non sempre ben articolata e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-26).

Debolezze nelle capacità di analisi e linguaggio approssimativo o inappropriato, seppure in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti sufficienti (18-22).

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore e altri strumenti audiovisuali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Cavazza

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.