- Docente: Stefano Cavazza
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
-
dal 01/02/2023 al 09/03/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo del corso è quello di ripercorrere l'interazione tra sfera politica e sfera comunicativa, analizzando in chiave comparata il ruolo svolto dai mass media ai fini di costruzione del consenso politico dalla fine dell'Ottocento a oggi. Al termine del corso lo studente: ha maturato un quadro critico della storia dei mass media e della comunicazione politica dalla fine del XIX secolo ad oggi; conosce gli strumenti analitici che gli consentono di valutare le ricadute che lo sviluppo del sistema mediatico ha prodotto sulle modalità di conquista del consenso politico.
Contenuti
Il corso ricostruirà l'evoluzione dei mass media in relazione alla sfera politica. La lista degli argomenti trattati potrebbe subire lievi variazioni
Lez. 1 Presentazione del corso
Lez.2 Il concetto di politica
Lez. 3 Il concetto di sfera pubblica
Lez. 4 Stereotipi e comunicazione
Lez. 4 Comunicazione e politica nell'Ottocento
Lez 5 La nascita della stampa politica
Lez 6 Guerra e censura
Lez 7 La dittatura fascista e l'organizzazione del consenso
Lez. 8 La dittatura nazionalsocialista e la propaganda
lez. 9 Pubblicità, consumi e politica
Lez. 10 Le campagne elettorali del dopoguerra
Lez. 11 Guerra fredda e comunicazione politica
Lez. 12 L'avvento della televisione in politica
Lez. 13 La campagne elettorale permanente
Lez. 14 Internet, Social media e fake news
Lez. 15 Riepilogo degli argomenti
Testi/Bibliografia
- L. Gorman, D. McLean, Media e società nel mondo contemporaneo, Il Mulino, Bologna 2011 o edizioni successive (capitoli 5, 6, 9)
- P. Allotti, La libertà di stampa. Dal XVI secolo a oggi, Il Mulino, Bologna 2020
- E. Novelli, Le campagne elettorali in Italia. Protagonisti, strumenti, teorie, Laterza, Roma-Bari 2018
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta, che si svolgerà in laboratorio informatico . Gli studenti avranno a disposizione 60 minuti per rispondere a 2 domande aperte, inerenti ai temi trattati a lezione e nei libri di testo.
Il raggiungimento di una conoscenza accurata e approfondita dei temi affrontati nel corso, insieme a buone capacità di analisi e critica e al possesso di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (30-30L).
Una solida conoscenza dei temi affrontati nel corso, insieme a evidenti capacità di analisi e critica e al possesso di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti molto buoni (27-29).
Una conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, una capacità di analisi non sempre ben articolata e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-26).
Debolezze nelle capacità di analisi e linguaggio approssimativo o inappropriato, seppure in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti sufficienti (18-22).
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore e altri strumenti audiovisuali
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Cavazza
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.