12661 - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (1) (A-E)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Pina Lalli
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito competenze di base per analizzare le diverse forme di comunicazione presenti nello spazio sociale contemporaneo, sapendo cogliere analogie e differenze fra tipi e contesti d'interazione (face-to-face o a distanza).

Contenuti

Il Corso integrato Sociologia della comunicazione (1) e Sociologia della comunicazione (2) 6+6 CFU A-E prevede un unico programma da considerare nella sua integralità.

Solo gli studenti il cui insegnamento in anni precedenti prevedesse 6 CFU devono far riferimento alla prima parte (o gli studenti Erasmus-Overseas che volessero selezionare solo 6 CFU nel loro Learning Agreement).

Temi principali:

- Quali modelli e quali teorie per lo studio della comunicazione

- Comunicazione e interazione nella vita quotidiana

- Dalle società "orali" ad oggi: i principali approcci allo studio degli scenari sociali connessi ai mutamenti introdotti dalle innovazioni tecnologiche

- Influenze "molecolari", influenze "di massa", i nuovi "influencers" nei media digitali; le diverse prospettive affrontate dagli studi sugli effetti

- Tipi di interazione e mezzi di comunicazione: l'ibridazione fra i media

- Esempi e analisi di caso di varie forme e pratiche sociali dei diversi canali di comunicazione oggi disponibili.

La prima parte è dedicata soprattutto a fornire concetti e strumenti di base per una lettura sociologica della comunicazione e quindi anche dei modi di produzione dei significati sociali.

La seconda parte si concentra su:

a) le caratteristiche e gli attori sociali presenti nello scenario ibrido della comunicazione contemporanea, con specifico riferimento al ruolo dei vari mezzi di comunicazione e al tema dell'informazione digitale e della cosiddetta infomediazione;

b) le pratiche sociali legate ai media digitali e all'ibridazione delle varie forme di comunicazione oggi disponibili, con analisi di caso ed esempi empirici.

Testi/Bibliografia

  1. E. Goffman, L’ordine dell’interazione, Roma, Armando, 1998
  2. S. Moscovici, Le rappresentazioni sociali, Bologna, Il Mulino, 2005
  3. A. Schütz, Saggio sulla distribuzione sociale della conoscenza, ovvero il cittadino bene informato, in Id, Saggi sociologici, Torino, Utet, 1979, pp. 404-418 [copia a scopo didattico nello spazio virtuale del corso]
  4. J.B. Thompson, Mediated Interaction in the Digital Age, in "Theory, Culture & Society", vol. 37, n. 1, 2020, pp. 3–28 [reperibile online utilizzando EZproxy di Unibo o, se in sede, collegandosi ad AlmaWifi] [a mero scopo didattico nello spazio virtuale del corso è disponibile una traduzione in italiano]
  5. J. B. Thompson, La nascita dell’interazione mediata, in Id., Mezzi di comunicazione e modernità, Bologna, Il Mulino, 1998, cap. 3, pp. 121-168 [volume disponibile in biblioteca; copia del capitolo a mero scopo didattico nello spazio virtuale del corso]
  6. AgCom, L'informazione alla prova dei giovani, Report 2020
  7. C. Capelli, P. Lalli Young people as "glocal" citizens of the world. News media representations of youth in mainstream and digital native media, in G. Rocha, R. Lalanda, P. de Medeiros (eds.), Juventude(s): Movimentos Globais e Desafios Futuros, Vila Nova de Famalicão, Húmus, 2021, pp. 7-42 [la versione ebook volume in cui è contenuto il capitolo è disponibile online a questo indirizzo; una traduzione italiana del capitolo è disponibile nello spazio virtuale del corso]
  8. P. Lalli, Giochi di significato, visibilità e infomediazione: i sentieri interrotti della comunicazione oggi, in «Sociologia della comunicazione», n. 50, 2016, pp. 191-201 (preprint - oppure catalogo riviste del Portale Biblioteche Unibo via EzProxy]
  9. P. Lalli (a cura di), L'amore non uccide. Femminicidio e discorso pubblico: cronaca, tribunali, politiche, Bologna, Il Mulino 2021, capitoli 1, 3, 4, 5, 8 [versione ebook disponibile online con accesso Idem Unibo]
  10. A. Micalizzi e T. Piccioni, Instagram politics: il linguaggio per immagini delle donne in politica, in «Problemi dell'informazione», 46 (2), 2021, pp. 237-266 [accesso nelle Rivisteweb del Mulino via Idem Unibo]

Metodi didattici

Le lezioni, oltre al caratteristico aspetto "frontale"  saranno il più possibile interattive, con discussioni e numerosi esempi: l'obiettivo principale non è tanto "descrivere" o "riassumere" quel che è meglio imparare a leggere nei testi d'esame, ma piuttosto cercare di comprendere insieme i vari concetti e verificarne l'utilità applicativa per comprendere le complessità dello scenario sociale della comunicazione contemporanea. 

Si verifica dunque con gli studenti la possibilità di realizzare piccole esercitazioni in aula. 

E' inoltre possibile siano invitati a discutere con gli studenti esperti o studiosi che si occupano di aspetti specifici della comunicazione oggi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sebbene diviso in due moduli, il corso di Sociologia della comunicazione è un Corso Integrato e prevede una valutazione unitaria per complessivi 12 CFU.

[Per gli studenti a debito d'esame del corso che in anni precedenti prevedeva 6 CFU i testi a cui fare riferimento sono quelli elencati in bibliografia da 1 a 5]

I voti sono espressi in trentesimi. È possibile rifiutare il voto conseguito solo una volta. La scala di valutazione segue - interpretandone la conversione in trentesimi in relazione al contesto specifico d'esame - la graduazione ECTS dell'area ISCED03 che da F (respinto) procede verso Sufficiente (E), Soddisfacente (D), Buono (C), Molto buono/Ottimo (B), Eccellente (A).

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Prova scritta finale con domande aperte e chiuse su tutti i testi che sono stati indicati in bibliografia per l'esame. Le domande tendono a a verificare:

- la corretta comprensione dei testi

- l'appropriazione riflessiva dei concetti e metodi esposti, e quindi l'acquisizione di capacità argomentativa anche attraverso la richiesta di esemplificazioni empiriche. [A tal fine si consiglia la lettura dei testi e non dei vari riassunti/appunti in circolazione che, oltre a non fornire elementi sufficienti per l'acquisizione effettiva dei concetti, spesso contengono errori]

 

STUDENTI FREQUENTANTI [alternativa opzionale]:

Gli studenti frequentanti [si considera studente frequentante chi si impegna a seguire almeno l'80% delle lezioni] possono in alternativa optare per un percorso di valutazione secondo la seguente modalità, che sarà comunque oggetto di discussione in aula la prima settimana di lezione, per un condiviso patto formativo:

a.1. partecipazione ad esercizi concordati durante il corso [20% del voto d'esame] finalizzati ad appropriarsi dei contenuti man mano presentati
a.2. prova intermedia scritta (online) - non verbalizzabile - al termine delle prime 5 settimane di lezione sui temi e sui testi ivi presentati, costituita da domande a risposta multipla. L'esito della prova costituisce il 40% del voto finale ed è finalizzata anche (e soprattutto) ad un'autoverifica della comprensione dei concetti e strumenti di base;
a.3. prova di completamento che concorre per il restante 40% al voto finale; la prova di completamento è realizzata una sola volta, nel primo appello [specifico per frequentanti] al termine del semestre ed è costituita da sole domande aperte, finalizzate a verificare sia la capacità di comprensione dei testi proposti sia il raggiungimento di abilità argomentative ed applicative delle prospettive teoriche e metodologiche proposte dal corso. Si ricorda quindi l'importanza di considerare gli esercizi e le prove come un percorso integrato fra prima e seconda parte.

[Chi per una qualunque ragione non partecipa alla prova di completamento sosterrà l'esame come studente non frequentante]

Studenti incoming Erasmus o Overseas: possono concordare con la docente la partecipazione ad esercitazioni che diano luogo alla preparazione di un paper scritto (in italiano, inglese, francese o spagnolo). Si veda anche la versione inglese di questo programma, in cui sono suggerite anche letture in lingua francese o inglese.

Strumenti a supporto della didattica

Slides (utili per la sola visualizzazione in aula), audiovisivi, eventuali materiali per esercitazione nello spazio virtuale del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pina Lalli

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.