02939 - SESSUOLOGIA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Silvia Demozzi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le abilità, attitudini, conoscenze e consapevolezza degli atteggiamenti personali nei confronti di se stessi e nei confronti delle altre persone, compreso un atteggiamento rispettoso nei confronti delle persone con differenti orientamenti sessuali e diverse pratiche sessuali; possiede inoltre abilità, attitudini e conoscenze teoriche e pratiche di base necessarie per affrontare i diversi aspetti della sessualità umana.

Contenuti

Il modulo propone, attraverso la presentazione di alcune teorie e la narrazione di storie e di esperienze, una riflessione attorno al tema dell'educazione sessuale e affettiva, con particolare riferimento all'età adolescenziale. Oggetto di attenzione, inoltre, saranno i temi dell'educazione alle differenze di genere.

Il modulo si concentrerà sull'acquisizione di competenze necessarie a formare un professionista riflessivo, consapevole dei propri processi cognitivi, emotivi e comunicativo-relazionali per affrontare i diversi aspetti della sessualità umana.

Lo sguardo è quello pedagogico, ossia volto alla messa in luce degli aspetti educativi relativi alle pratiche di cura e di comunicazione rispetto ai temi dell'affettività e della sessualità.

 

Testi/Bibliografia

Letture per la preparazione del modulo:

N.Landi, Il piacere non è nel programma di Scienze! Educare alla sessualità oggi, in Italia, Meltemi, 2017 (Solo Introduzione, Capitolo terzo, Capitolo quarto). 

C.Cretella, I.M. Sanchez, Lessico familiare. Per un dizionario ragionato della violenza contro le donne, Settenove, 2014. (Verranno indicate le parti a lezione).

 

 

 

Metodi didattici

Le lezioni saranno caratterizzate da presentazioni teoriche, lettura di storie, visione di video (film e/o testimonianze). Sarà costantemente promosso il confronto e lo scambio dialogico con gli studenti e le studentesse in merito alle tematiche affrontate durante le lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consisterà in una prova scritta.

La prova consiste in 31 domande a risposta multipla o vero/falso. Una sola tra le opzioni di risposta presentate è quella corretta.

A ciascuna risposta corretta viene assegnato 1 punto. Per superare la prova si devono ottenere 18 punti. La lode si ottiene rispondendo correttamente a tutte le 31 domande.

Se non si risponde o si sbaglia la risposta, il punteggio assegnato è 0.

Il tempo a disposizione per completare la prova è di 20 minuti.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Demozzi

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.