91114 - DESIGN CULTURES

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Ines Tolic
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/18
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Fashion Studies (cod. 9067)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito strumenti metodologici utili per la comprensione del design, con riferimento alla storia, alla teoria e alla critica di tale ambito disciplinare. Inoltre, lo studente comprende il ruolo simbolico che giocano gli oggetti di uso quotidiano nel panorama sociale, economico e politico contemporaneo, con particolare riferimento all’ambito del fashion e alle più recenti realizzazioni del settore.

Contenuti

I contenuti del corso si collocano nel punto di convergenza fra moda, design e architettura, affrontando così il tema del progetto di comunicazione e della sua messa in forma tramite allestimenti, ambienti e architetture. Ci si sofferma in particolare sugli allestimenti commerciali, sugli spazi per la compravendita e sui più recenti flagship store, con l’obiettivo di analizzare le strategie di (auto)rappresentazione adottate dai marchi (di moda) sulla scena urbana contemporanea. Durante il corso, lo studente acquisisce conoscenze di base per quanto riguarda i progetti di comunicazione e ha l’occasione di metterle alla prova elaborandone uno.

Con l’obiettivo di favorire una discussione partecipata sulle culture del design, le lezioni ex cathedra sono affiancate da un’esercitazione pratica sui temi del corso.


Testi/Bibliografia

Al termine di ciascuna lezione, il docente indicherà una bibliografia di riferimento per i temi trattati. Le slide preparate dal docente, reperibili su Virtuale, e tutte le informazioni ivi contenute sono da considerarsi parte integrante della bibliografia.

Per gli studenti non frequentanti e per quelli che non prenderanno parte all’esercitazione, verrà indicata una bibliografia aggiuntiva su cui prepararsi in vista dell’esame.

 

Metodi didattici

Il corso si svolge alternando lezioni di carattere teorico, analisi di casi studio e discussioni dei progetti elaborati dagli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale il cui obiettivo è quello di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente. Le domande vengono poste in maniera tale da mettere lo studente nella condizione di sviluppare in autonomia il discorso, concentrandosi su questioni chiave secondo modalità apprese in classe e attraverso lo studio della bibliografia.

Più nello specifico, il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato - seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.


Strumenti a supporto della didattica

Ppt e video. Le slide illustrate e commentate a lezione integrano la bibliografia con informazioni utili e materiale iconografico e, in quanto tali, possono essere reperite dallo studente su Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ines Tolic

SDGs

Istruzione di qualità Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.