90874 - APPLIED BIOCHEMISTRY.

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Valeria Righi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Valeria Righi (Modulo 1) Valeria Righi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Advanced Cosmetic Sciences (cod. 9225)

Conoscenze e abilità da conseguire

Applied Biochemistry” ha come obiettivi lo studio dei fondamenti teorici, delle implementazioni strumentali e delle principali tecniche in uso in ambito cosmetico, nella preparazione ed analisi di campioni per indagini biochimiche. Lo studente: o conosce i principi fisici e chimici alla base delle principali tecniche e degli strumenti impiegati nelle indagini biochimiche sui prodotti cosmetici con particolare riferimento ai nuovi test in vitro; o conosce i diversi parametri su cui può agire per modificare un’analisi biochimica sui prodotti cosmetici; o comprende un protocollo di lavoro e le principali grandezze su cui agire per ottimizzarlo; o è in grado di descrivere gli elementi strutturali dei principali strumenti di un laboratorio biochimico/cosmetologico; o conosce correttamente la terminologia impiegata nelle metodologie biochimiche in ambito cosmetico. o è in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per valutare i risultati di un esperimento, individuarne le criticità e ottimizzarlo; o sa valutare il possibile impatto delle variazioni dei parametri in gioco in un esperimento per la valutazione della corrosione ed irritazione cutanea, misure dell’assorbimento cutaneo e nelle principali indagini strumentali per la misura della fototossicità; o è in grado di orientarsi fra le principali metodologie qualitative e quantitative, per selezionare quella idonea allo studio del problema con particolare riferimento ai nuovi test in vitro disponibili per l’analisi dei prodotti cosmetici.

Contenuti

Lezioni frontali (40 ore)

Laboratorio biochimico e sicurezza.

Tecniche di coltura cellulare: laboratorio di coltura cellulare e attrezzature, considerazioni sulla sicurezza nella coltura cellulare, tecniche asettiche e buona coltura cellulare, tipi di cellule animali, caratteristiche e mantenimento in coltura, cellule staminali e colture cellulari batteriche, colture 2D e 3D.

Centrifugazione: principi di base della sedimentazione, tipi, cura e sicurezza delle centrifughe, centrifugazione preparatoria, centrifugazione analitica.

Microscopia: microscopio ottico, sezionamento ottico, imaging di cellule e tessuti viventi, misurazione della dinamica cellulare, microscopio elettronico (EM). Esempi di applicazioni in cosmetica

Tecniche immunochimiche: produzione di anticorpi, metodi di immunodosaggio, immuno-microscopia, dispositivi a flusso laterale, mappatura degli epitopi, immunoblotting, selezione cellulare attivata con fluorescenza, tecniche di colorazione di cellule e tessuti, pillole di reazione a catena della polimerasi (PCR) di immuno-captazione, cromatografia di immuno-afidità, biosensori basati su anticorpi.

Uso di tecniche immunochimiche in cosmetica: Valutazione in vitro del potenziale pro-sensibilizzante di un prodotto cosmetico.

Proteine: struttura (particolare riferimento a pelle e capelli), cheratina, purificazione, caratterizzazione e analisi funzionale.

Tecniche elettroforetiche: principi generali e supporti, elettroforesi delle proteine e degli acidi nucleici, elettroforesi capillare. Esempi di applicazione in cosmetica.

Esercizi di laboratorio (15 ore)

-Quantificazione colorimetrica di proteine tramite spettrofotometro e discussione dei risultati.


-Test Elisa


Saggi istochimici:

 -Colorazione ematossilina ed eosina, analisi miscroscopica

-Syrius Red-Fast Green, lettura allo spettrofotometro e calcolo delle proteine collagene e non collagene.







Testi/Bibliografia

"Principles and Techniques of Biochemistry and Molecular Biology"

Seventh Edition

Edited by Keith Wilson and John Wolker

 

"Principles and Techniques of Practical Biochemistry"

Fifth Edition

Edited by Keith Wilson and John Wolker

 

Metodi didattici

Il corso è basato sia su lezioni frontali in aula (40 ore) che su esercitazioni di laboratorio (15 ore).

Le lezioni in aula svilupperanno in modo lineare con una prima introduzione generale su ogni argomento con richiami di biochimica generale e poi sullo sviluppo delle tecniche di analisi. L’insegnate stimolerà l’apprendimento critico e la discussione in aula da parte degli studenti. Il lavoro di laboratorio sarà sviluppato sia attraverso esercitazioni individuali che in collaborazione tra piccoli gruppi di studenti.

 

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione, in presenza, al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio, oppure, su Microsoft Teams, se questa è la modalità scelta dal Formatore. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’apprendimento verrà verificato attraverso un esame orale sul programma del corso.

La valutazione terrà conto anche della frequenza e partecipazione attiva alle esercitazioni di laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

 

Copia delle diapositive proiettate a lezione, degli articoli scientifici per l'approfondimento, dei link ai video usati durante il corso e delle dispense di laboratorio, verrà resa disponibile agli studenti tramite il portale Insegnamenti On Line (https://iol.unibo.it/). 

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valeria Righi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.