90770 - TEORIA E POETICHE DEL POP

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Stefano Marino
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e pratiche della moda (cod. 9064)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli aspetti essenziali del dibattito intorno al fenomeno – vasto, complesso e fondamentale per una comprensione della contemporaneità – del “pop”. I problemi al centro dell’insegnamento concernono, in particolare: il rapporto tra “pop” e “popular culture”; la comprensione del rapporto fra le diverse teorie sul “pop” e le molteplici poetiche “pop” nei diversi ambiti artistici; la riflessione critica sull’intreccio tra processi culturali, creativi e produttivi che caratterizza l’ambito estetico oggi.

Contenuti

Titolo del corso:

Estetica pop, moda, impegno sociopolitico, femminismo.

Il corso intende approfondire alcune trasformazioni recenti della "cultura pop", esaminando in primo luogo la sua estetica peculiare e innovativa e, poi, la sua capacità di esercitare un'influenza anche al livello sociale e politico. In questa prospettiva verranno esaminati, in particolare, i significati e le funzioni di due pratiche ed esperienze estetiche riconducibili all'universo della "cultura pop" (musica pop-rock e moda), le quali hanno svolto un ruolo di enorme importanza e influenza sia sulla cultura del XX-XXI secolo, sia sulla quotidianità di ogni individuo.

Testi/Bibliografia

1. A. Mecacci, L’estetica del pop, Donzelli, Roma 2011, solo le seguenti parti: Cap. 1 (Il pop: un percorso filosofico) e Cap. 3, §3 (La musica pop: Beatles e dintorni) e §4 (Il pop postmoderno: Michael Jackson e Madonna).

 

2. A. Alfieri, Rocksofia. Filosofia dell’hard rock nel passaggio di millennio, il melangolo, Genova 2019, solo le seguenti parti: Introduzione, Cap. 1 (Nirvana vs. Pearl Jam), Cap. 2 (Radiohead vs. Nine Inch Nails), Cap. 3 (Rage Against the Machine vs. Tool).

 

3. R. Shusterman, Estetica pragmatista, Aesthetica Edizioni, Palermo 2010, solo le seguenti parti: Cap. 4 (Forma e Funk. La sfida estetica dell'arte popolare).

 

4. E. Wilson, Vestirsi di sogni. Moda e modernità, Franco Angeli, Milano 2008, solo le seguenti parti: Cap. 3 (Giustificare la moda), Cap. 8 (Moda e cultura popolare), Cap. 9 (L'abbigliamento di opposizione), Cap. 11 (Il femminismo e la moda).

 

5. C. Ngozi Adichie, Dovremmo essere tutti femministi, Einaudi, Torino 2015.

 

La bibliografia potrà subire variazioni fino all'inizio del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con proiezione di video e ascolto di brani musicali, e discussioni in aula con gli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d’esame si svolgerà in forma di prova scritta a risposta multipla.

Il test sarà formato da 31 domande e ciascuna domanda avrà 3 risposte possibili.

Nel test lo studente/la studentessa dovrà rispondere sia a domande vertenti sui principali momenti storici e le principali vicende dell'estetica del pop (in relazione ai fenomeni specificamente presi in esame nel corso: musica pop, moda), sia a domande miranti a verificare la capacità di comprendere le principali questioni teoriche e critiche inerenti ai temi discussi nei testi in bibliografia.

Studenti/esse con serie esigenze particolari, motivate, fondate e certificate (ad es. condizione di mobilità internazionale; condizione di disabilità grave) possono contattare il docente e chiedere di poter svolgere l'esame nella forma della tesina scritta da inviare per mail al docente secondo le norme vigenti nel Programma dell'insegnamento nell'a.a. 2021-2022 (essendo stata la tesina, per l'appunto, la modalità d'esame già adottata dal docente negli anni precedenti).

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno utilizzate presentazioni in power point sui testi e gli argomenti del corso, nonché proiettati video e ascoltati brani musicali coerenti con le questioni al centro dei testi in programma.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Marino