- Docente: Stefano Marino
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-FIL/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Culture e pratiche della moda (cod. 9064)
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dal 14/11/2022 al 19/12/2022
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce gli aspetti essenziali del dibattito intorno al fenomeno – vasto, complesso e fondamentale per una comprensione della contemporaneità – del “pop”. I problemi al centro dell’insegnamento concernono, in particolare: il rapporto tra “pop” e “popular culture”; la comprensione del rapporto fra le diverse teorie sul “pop” e le molteplici poetiche “pop” nei diversi ambiti artistici; la riflessione critica sull’intreccio tra processi culturali, creativi e produttivi che caratterizza l’ambito estetico oggi.
Contenuti
Titolo del corso:
Estetica pop, moda, impegno sociopolitico, femminismo.
Il corso intende approfondire alcune trasformazioni recenti della "cultura pop", esaminando in primo luogo la sua estetica peculiare e innovativa e, poi, la sua capacità di esercitare un'influenza anche al livello sociale e politico. In questa prospettiva verranno esaminati, in particolare, i significati e le funzioni di due pratiche ed esperienze estetiche riconducibili all'universo della "cultura pop" (musica pop-rock e moda), le quali hanno svolto un ruolo di enorme importanza e influenza sia sulla cultura del XX-XXI secolo, sia sulla quotidianità di ogni individuo.
Testi/Bibliografia
1. A. Mecacci, L’estetica del pop, Donzelli, Roma 2011, solo le seguenti parti: Cap. 1 (Il pop: un percorso filosofico) e Cap. 3, §3 (La musica pop: Beatles e dintorni) e §4 (Il pop postmoderno: Michael Jackson e Madonna).
2. A. Alfieri, Rocksofia. Filosofia dell’hard rock nel passaggio di millennio, il melangolo, Genova 2019, solo le seguenti parti: Introduzione, Cap. 1 (Nirvana vs. Pearl Jam), Cap. 2 (Radiohead vs. Nine Inch Nails), Cap. 3 (Rage Against the Machine vs. Tool).
3. R. Shusterman, Estetica pragmatista, Aesthetica Edizioni, Palermo 2010, solo le seguenti parti: Cap. 4 (Forma e Funk. La sfida estetica dell'arte popolare).
4. E. Wilson, Vestirsi di sogni. Moda e modernità, Franco Angeli, Milano 2008, solo le seguenti parti: Cap. 3 (Giustificare la moda), Cap. 8 (Moda e cultura popolare), Cap. 9 (L'abbigliamento di opposizione), Cap. 11 (Il femminismo e la moda).
5. C. Ngozi Adichie, Dovremmo essere tutti femministi, Einaudi, Torino 2015.
La bibliografia potrà subire variazioni fino all'inizio del corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con proiezione di video e ascolto di brani musicali, e discussioni in aula con gli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d’esame si svolgerà in forma di prova scritta a risposta multipla.
Il test sarà formato da 31 domande e ciascuna domanda avrà 3 risposte possibili.
Nel test lo studente/la studentessa dovrà rispondere sia a domande vertenti sui principali momenti storici e le principali vicende dell'estetica del pop (in relazione ai fenomeni specificamente presi in esame nel corso: musica pop, moda), sia a domande miranti a verificare la capacità di comprendere le principali questioni teoriche e critiche inerenti ai temi discussi nei testi in bibliografia.
Studenti/esse con serie esigenze particolari, motivate, fondate e certificate (ad es. condizione di mobilità internazionale; condizione di disabilità grave) possono contattare il docente e chiedere di poter svolgere l'esame nella forma della tesina scritta da inviare per mail al docente secondo le norme vigenti nel Programma dell'insegnamento nell'a.a. 2021-2022 (essendo stata la tesina, per l'appunto, la modalità d'esame già adottata dal docente negli anni precedenti).
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni verranno utilizzate presentazioni in power point sui testi e gli argomenti del corso, nonché proiettati video e ascoltati brani musicali coerenti con le questioni al centro dei testi in programma.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Marino