70312 - LINGUA E CULTURA CINESE II (SECONDA LINGUA)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Serena Zuccheri
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-OR/21
  • Lingua di insegnamento: Cinese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali della lingua e della cultura cinese - è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali, esprimendosi con relativa scioltezza e spontaneità

Contenuti

Il modulo di 40 ore di Lingua e Cultura Cinese II (componente del corso integrato di Lingua e Mediazione Cinese II) si propone di approfondire le conoscenze della lingua e della cultura cinese previste per il secondo anno. Per quanto riguarda lo studio della grammatica tra i principali argomenti saranno approfonditi:

  • il raddoppiamento del verbo
  • i verbi modali keyi, xiang, yao, hui, neng, yinggai.
  • la particella aspettuale le
  • i verbi zai, you, shi
  • la frase relativa
  • l'aspetto progressivo del verbo con zai e zhengzai
  • la costruzione yao...le
  • la costruzione causativa con qing e rang
  • la comparazione con bi
  • la particella aspettuale zhe
  • complemento di grado
  • comparazione di uguaglianza
  • la particella aspettuale guo

Fanno parte integrante del corso 40 ore di lettorato. Gli argomenti tematici del lettorato saranno strettamente connessi a quelli trattati nel modulo di Lingua e Cultura Cinese II.

Testi/Bibliografia

Testi necessari

Lavagnino A.C., Mottura B., Cina e modernità. Cultura e istituzioni dalle Guerre dell'oppio a oggi, Roma: Carocci editore, 2016;

Masini F., Romagnoli C., Zhang T., Chang Y., Comunicare in cinese, Vol.1, Milano: Hoepli 2021

Paternicò, L.M., Varriano, V., Tian H., Grammatica della lingua cinese, Torino: UTET 2021

Dizionari e volumi consigliati:

Giorgio Casacchia, Bai Yukun, Dizionario cinese - italiano, Libreria editrice Cafoscarina, 2013;

Zhao Xiuying, Il Dizionario di cinese. Dizionario cinese - italiano italiano - cinese, Zanichelli, 2013.

Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Libreria editrice Cafoscarina, 1998;

Romagnoli C., Grammatica cinese, Hoepli, 2012.

Metodi didattici

Lezioni frontali con il supporto di ppt in cui sarà richiesta la partecipazione attiva da parte degli studenti, sia per gli esercizi in aula che per quelli assegnati a casa.

 

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consisterà in una prova scritta e in una prova orale.

Per la prova scritta lo/a studente/ssa dovrà dimostrare di aver appreso gli argomenti affrontati durante il corso. La prova scritta durerà 2 ore e sarà costituita da 5 esercizi, simili a quelli presenti nei libri di testo indicati in bibliografia, da svolgere senza dizionario e del valore di 20 punti ciascuno per un punteggio totale di 100: una risposta sbagliata equivale a 0, una risposta non assegnata equivale a 0, una risposta corretta, a seconda delle frasi che compongono gli esercizi, vale da 2 a 4. La prova si considererà superata a partire da 60.

La prova orale dura circa 15 minuti in cui lo/la studente/ssa dovrà dimostrare di aver acquisito gli aspetti morfosintattici, semantici e lessicali, affrontati in aula e gli aspetti culturali (che dovranno essere studiati in maniera autonoma) presenti nel testo indicato in bibliografia (Lavagnino e Mottura 2016). Nello specifico, allo/a studente/ssa sarà richiesto di:

  • leggere, tradurre e analizzare a livello sintattico e lessicale un estratto da uno dei testi analizzati in aula e presenti in Masini et al. Vol. 1 (2021);
  • rispondere a due domande di cultura.
  • rispondere a una domanda in lingua cinese su tematiche affrontate in aula durante il corso

Il superamento della prova scritta determinerà l'accesso alla prova orale.

Il voto finale del corso integrato di Lingua e Mediazione Cinese II viene definito sulla media dei voti riportati nelle 4 prove componenti l'esame stesso (una prova scritta e una prova orale per il modulo di Lingua e Cultura Cinese II e una prova scritta e una prova orale per il modulo di Interpretazione di Trattativa Cinese I).

 

Modalità di valutazione:

30-30 L: prova eccellente che dimostra ottima acquisizione del materiale lessicale, grammaticale e dei contenuti di carattere culturale proposti nel corso; completa padronanza della lingua e cultura di studio.

27-29: prova sopra la media, con errori minori o comunque compensati da dimostrazione più che sufficiente delle conoscenze e delle abilità linguistiche richieste.

24– 26:prova valida, ma con alcuni errori evidenti che denotano una acquisizione parziale delle conoscenze e abilità richieste.

21-23: prova sufficiente ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.

18– 20:prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.

insuff.:non sono state conseguite le conoscenze di base, l’esame va ripetuto.

Strumenti a supporto della didattica

PPT, dispense ed esercizi di approfondimento saranno di volta in volta distribuiti in aula e resi disponibili anche su piattaforma Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Serena Zuccheri

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.