69292 - LINGUA E CULTURA SPAGNOLA I (SECONDA LINGUA)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base della lingua e della cultura spagnola - è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali

Contenuti

Le lezioni si terranno nel primo semestre e si articoleranno in due blocchi da svolgere in due giornate. Le lezioni sono prevalentemente finalizzate all'apprendimento delle competenze grammaticali e comunicative e alla consolidazione e ampliamento delle competenze orali e di scrittura. Il lettorato per questo corso , tenuto dal Prof. Tortosa prevede un'approfondimento della storia di Spagna attraverso diversi materiali didattici multimediali e le presentazioni di gruppo.

Testi/Bibliografia

Testi grammaticali di riferimento:

- Barbero, Bermejo, San Vicente. Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. CLUEB

- Lozano Zahonero, M. Gramática de referencia de la lengua española. Hoepli

- Gómez Torrego, Leonardo. Gramática didáctica del español. Ediciones SM / Hoepli

- Aragonés, Luis. Gramática del uso del español. Ediciones SM / Hoepli

- Álvarez, Alfredo. Escribir en español: la creación del texto escrito. Ediuno

Testi di approfondimento:

- Fernández Álvarez. Pequeña historia de España. Espasa

Dizionari consigliati:

- Il grande dizionario di spagnolo, Dizionario Spagnolo-Italiano Italiano-Español, Zanichelli

Narrativa:

Lettura obbligatoria per l'esame orale. Un libro a scelta fra i seguenti titoli: El camino di Miguel Delibes; Los peces de la amargura di Fernando Aramburu; Entre visillos di Carmen Martín Gaite; El tiempo entre costuras di María Dueñas.

Metodi didattici

Le lezioni del corso, che prevede l'obbligo di frequenza da parte dello studente al 70%, avranno un carattere predominantemente seminariale, per cui è richiesta la partecipazione attiva di tutti gli studenti alle esercitazioni proposte.

Gli studenti troveranno sul corso attivato dalla docente  sulla piattaforma Virtuale tutti i materiali visti a lezione e necessari per lo studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale prevede una verifica dell'acquisizione dei contenuti teorici e delle abilità linguistiche. L'esame finale è composto da una prova scritta (di verifica dei contenuti grammaticali del corso) e da una prova orale (colloquio sugli argomenti inseriti nel programma e una breve presentazione del libro letto).

La prova scritta è propedeutica per poter presentarsi alla prova orale, dove verrà verificata la pronuncia e la grammatica orale.

Il voto finale del corso integrato di “Lingua e Mediazione Spagnola I (seconda lingua)” viene definito sulla media dei voti riportati nelle prove di “Lingua e Cultura Spagnola I” tenuto nel primo semestre e “Mediazione linguistica tra lo spagnolo e l'italiano I ” che si terrà nel secondo semestre.

Scala di valutazione dell’apprendimento

(Voto e descrizione)

30-30L

Prova eccellente che dimostra ottima acquisizione del materiale lessicale, grammaticale e dei contenuti di carattere culturale proposti nel corso; completa padronanza della lingua e cultura di studio.

27-29

Prova sopra la media, con errori minori o comunque compensati da dimostrazione più che sufficiente delle conoscenze e delle abilità linguistiche richieste.

24–26

Prova valida, ma con alcuni errori evidenti che denotano una acquisizione parziale delle conoscenze e abilità richieste.

21-23

Prova sufficiente, ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.

18–20

Prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.

Insuff.

Non sono state conseguite le conoscenze di base, l’esame va ripetuto.

Strumenti a supporto della didattica

Computer con videoproiettore, risorse di internet, materiale audiovisivo e fotocopie.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Soledad Aguilar Domingo