69270 - LINGUA E CULTURA INGLESE I (SECONDA LINGUA)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Anthony Dion Mitzel
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base della lingua e della cultura inglese - è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali

Contenuti

Lingua & Cultura

Lingua

La componente linguistica si concentrerà su una revisione generale della linguistica inglese.

Cultura

La componente cultura si concentrerà su Contemporary Issues in gli Stati Uniti con particolare riferimento a:

- i Meme e il loro impatto sulla comunicazione

- Umorismo

- stereotipi e tabù

Gli studenti lavoreranno anche sulla comprensione sia diacronica che sincronica di come l'umorismo viene utilizzato nei discorsi che vanno dalla cultura degli Stati Uniti d'America, alla politica, alla società, e agli argomenti tabù.

Testi/Bibliografia

A specific bibliography will be provided during the course.

Metodi didattici

Il corso fonderà teoria e prassi dedicate alle lezioni tradizionali sulla teoria passata e attuale utilizzando audiovisivi con discussioni/dibattiti in classe aperta.

Gli studenti saranno inoltre in grado di esprimere verbalmente le opinioni ricercate e di presentarsi di fronte a un pubblico.

Occasioni per parlare, ascoltare, leggere e scrivere in lezioni frontali, sessioni in laboratorio linguistico e informatico, classi di conversazione.

*a causa dell'attuale pandemia globale SARS-COV-19, i metodi di insegnamento sono soggetti a modifiche.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

All'inizio del semestre gli studenti sosterranno un Placement Test di inglese via Virtuale per valutare i loro livelli.

L'esame di Lingua e Cultura comprende un portfolio scritto, una presentazione orale e una valutazione di lettorato.

*Maggiori informazioni sull'esame verranno fornite durante il corso.

**Gli studenti sono tenuti a frequentare un minimo del 70% del totale delle lezioni.

Modalità di valutazione

30-30: prova eccellente che dimostra ottima acquisizione delle conoscenze attese, nonché abilità di resa linguistica a dimostrazione di una completa padronanza della lingua di arrivo.

27-29: prova sopra la media, con errori minori o comunque compensati da dimostrazione più che sufficiente delle conoscenze e abilità da acquisire.

24–26: prova valida, ma con alcuni errori evidenti che denotano una acquisizione parziale delle conoscenze e abilità richieste.
21-23: prova sufficiente ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.

18-20: prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.
< 18 insufficiente: non sono state conseguite le conoscenze di base, l’esame va ripetuto.

*a causa dell'attuale pandemia globale SARS-COV-19, la modalità di verifica dell'apprendimento e la frequenza sono soggetti a modifiche. Maggiori informazioni in merito verranno fornite nel corso del semestre.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in PowerPoint, documentari, siti web, podcast e applicazioni per social media. Le attività e i compiti saranno svolti sia in classe che a casa.

La maggior parte dei materiali audiovisivi usati in classe, così come le risorse relative ad argomenti specifici affrontati in classe, saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anthony Dion Mitzel

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.