28952 - TRADIZIONE E PERMANENZA DEI CLASSICI (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Lucia Floridi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/ssa possiede competenze relative alle forme e ai modelli della ricezione della cultura antica greca e latina dall'epoca classica fino all'età contemporanea. Sa individuare gli elementi della cultura classica che sono indispensabili per lo studio di qualsiasi letteratura moderna europea.

Contenuti

Il mito di Circe: dall'Odissea a Madeline Miller

Dopo una parte introduttiva, incentrata sulle nozioni di intertestualità e intervisualità, ci si concentrerà sul personaggio di Circe, con letture, tra gli altri, da Omero, Apollonio Rodio, Plutarco, Virgilio, Ovidio, fino alle rivisitazioni moderne, con particolare attenzione al recente retelling del mito proposto da Madeline Miller (Circe, Marsilio, 2018).

In parallelo, sarà proposto un percorso iconografico, dall’antichità greco-romana a oggi.

I testi latini devono essere letti in lingua; lo stesso vale anche per i testi greci (solo per le studentesse e gli studenti della LM in Filologia Classica).

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente per concordare le letture integrative.

Testi/Bibliografia

Testi

Letture da Omero, Odissea 10.135-574 e 12.1-150; Apollonio Rodio, Argonautiche 3.200-209; 4.661-752; Virgilio, Eneide 3.384-387; 7.10-24; Ovidio, Metamorfosi 13.904-968; 14.1-71; 14.241-415 e Remedia amoris 265-288; Carmina Priapea 68; Julia Augusta Webster, Circe; Margaret Atwood, Circe/Fango; Madeline Miller, Circe (lettura integrale del romanzo).

Obbligatoria la lettura in lingua latina (LM14), o greca e latina (LM15), di circa 400 versi complessivi (per studentesse e studenti della LM15, quindi, circa 200 in latino e 200 in greco).

Tutti i testi letti a lezione saranno resi disponibili tra i materiali didattici.

Come antologia di testi, si consiglia Circe. Variazioni sul mito, a cura di C. Franco, Marsilio 2012.

Letture

Un volume a scelta tra:

  • G. Genette, Palinsesti. La letteratura al secondo grado, Torino, Einaudi 1997
  • G.B. Conte, Memoria dei poeti e sistema letterario. Catullo, Virgilio, Ovidio e Orazio, Palermo 2012 (II ed.)
  • M. Bettini-C. Franco, Il mito di Circe. Immagini e racconti dalla Grecia a oggi, Torino 2010
Ulteriore bibliografia per l’approfondimento di argomenti specifici, tra cui selezionare letture aggiuntive (3 articoli), sarà fornita a lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali intervallate da momenti di discussione seminariale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale, e prevede una verifica delle capacità:
- di inquadrare nel loro contesto storico e letterario i testi esaminati a lezione;
- di comprendere e analizzare i brani latini letti a lezione e indicati nel programma (requisito indispensabile è dunque il possesso delle conoscenze di base della lingua latina); per le studentesse e gli studenti della LM in Filologia, letteratura e tradizione classica la verifica sarà estesa anche ai testi greci, con conseguente riduzione dei testi latini da leggersi in originale (una lista dei testi sarà disponibile entro la fine del corso);
- di discutere criticamente i saggi previsti dal programma.

La valutazione si atterrà ai seguenti criteri di massima:

voto insufficiente: assenza o carenza delle nozioni di base;

voto sufficiente: possesso delle nozioni di base;

voto positivo: possesso di conoscenze di livello intermedio; precisione e buona autonomia nella rielaborazione dei dati;

voto eccellente: possesso di conoscenze di livello medio-alto; precisione e completa autonomia nella rielaborazione dei dati.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, fotocopie.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Floridi