90529 - METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Antonella Ceccagno
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

Conoscenze e abilità da conseguire

l corso mira a fornire strumenti metodologici avanzati per la ricerca empirica nell'ambito delle scienze sociali. Al termine del corso lo studente sviluppa una competenza metodologica avanzata nel campo delle scienze sociali e in particolare nell'ambito della rilevazione empirica di concetti

Contenuti

Il modulo si focalizza sulla ricerca qualitativa e propone una riflessione sull’approccio etnografico nella ricerca sociale. Si discutera’ del lavoro sul campo dove il 'campo' e’ inteso come sito e come pratica, e si mostrera’ come i dati non siano “raccolti” ma “prodotti” in specifici contesti storici, geografici e politici, e siano il risultato della relazione tra chi fa ricerca e una pluralità di informatori. Si discuterà di come le relazioni che prendono forma nella ricerca qualitativa sono plasmate da elementi esterni – come ad esempio le politiche delle istituzioni finanziatrici- e dalle caratteristiche specifiche di chi fa ricerca come il genere, l’età, il gruppo etnico e la classe. Si analizzera’ la raccolta di dati attraverso le interviste e i focus group, e si offriranno rudimenti di sociologia visuale.

TEMI:

√ ETNOGRAFIA IN CARCERE

√ RICERCA ANTROPOLOGICA E ARTE

√ SOCIOLOGIA VISUALE

√ ETNOGRAFIA IN CONTESTI AUTORITARI

√ ETNOGRAFIA DELLE SERIE TV

√ FOCUS GROUP

√ STRUMENTI PER LA RICERCA QUALITATIVA

√ POSIZIONALITA’ RIFLESSIVITA’ E CONSENSO

√ ETNOGRAFIA IN OSPEDALE

Testi/Bibliografia

Gli articoli e capitoli di libro sono accessibili su VIRTUALE (https://virtuale.unibo.it/) con username e password. I video saranno resi disponibili su dropbox o attraverso il link.

Metodi didattici

Il modulo prevede lezioni frontali di introduzione alle tematiche. Saranno invitate/i guest lecturers che guideranno gli studenti alla comprensione degli approcci qualitativi alla ricerca sociale attraverso la descrizione della propria ricerca sociale, delle criticita’ e delle strategie epistemologiche sviluppate per la costruzione di conoscenze situate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

ESAME SCRITTO della durata di due ore. Verra' richiesto di rispondere a tre domande aperte sui temi presentati in classe e sui testi in bibliografia (le risposte dovranno essere di almeno una pagina).

 

VALUTAZIONE

Daranno luogo a valutazioni alte/di eccellenza: il possesso di ottime capacita’ critiche e di approfondimento dei testi e dei materiali visuali, anche collegando tra loro le principali tematiche affrontate nel corso, e l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alle specificita’ della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti/discrete: una relativa capacita’ critica e di approfondimento e l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni appena sufficienti: una conoscenza mnemonica dei contenuti o conoscenze modeste sui temi trattati, e l’uso di un linguaggio poco appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: riproposizione piattamente mnemonica dei contenuti o difficolta’ di orientamento rispetto ai temi affrontati nei testi d’esame, lacune formative e uso di un linguaggio inappropriato.

 

Strumenti a supporto della didattica

Guest lecturers, presentazioni ppt, visione di video e altri materiali didattici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonella Ceccagno

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.