78035 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL MEDIOEVO EUROPEO (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Enrico Cirelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce approfonditamente la civiltà artistica cristiana e medievale in Occidente nel periodo che coinvolge il sorgere della religione cristiana e che comprende il medioevo. Attraverso l'esame di un tema specifico, analizzato in modo da illustrare i corretti metodi di interpretazione, conosce ogni tipo di dato e possiede gli strumenti per affrontare criticamente le questioni connesse al periodo in esame e la loro contestualizzazione storica. Possiede la capacità critica per impostare e svolgere una ricerca condotta in modo metodologicamente corretto servendosi di ogni tipo di fonte.

Contenuti

Nel corso saranno presentate le principali tematiche e le metodologie dell’archeologia medievale in Europa. Le lezioni riguarderanno pertanto i modi di abitare le città e le campagne dai primi secoli del Medioevo alle soglie dell’età moderna; l’archeologia della produzione artigianale e i modi di costruire; l’evoluzione delle pratiche funerarie dal V al XII secolo. Verranno inoltre svolti alcuni approfondimenti specifici sulla nascita e sullo sviluppo degli insediamenti fortificati e dei siti rurali in diverse regioni europee attraverso lo studio delle fonti materiali.

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti:

Gisela Ripoll, Josep Marìa Gurt (eds.), Sedes Regiae, ann. 400-800, Barcellona, 2001.

E. Cirelli, Palazzi e luoghi del potere a Ravenna e nel suo territorio tra tarda Antichità e alto Medioevo (V-X sec.), in ‘Hortus Artium Medievalium’, 25, 2019, pp. 283-299.

W. Pohl, Introduction: Early medieval Romanness – a multiple identity, in W. Pohl, C. Gantner, C. Grifoni, M. Pollheimer-Mohaupt (eds.), Transformations of Romanness: Early Medieval Regions and Identities. Millennium-Studien, volume 71, Berlin, 2018, pp. 3-40.

Tadhg O'Keeffe, Matthias Untermann, Religious buildings, in James Graham-Campbell (ed.), The Archaeology of Medieval Europe, Vol. 1: The Eighth to Twelfth Centuries AD, Aarhus University Press, Aarhus 2007, pp. 398-419.

Martin Carver, Cathedral and Monasteries, in Martin Carver, Jan Klápštè (eds.), The Archaeology of Medieval Europe, Vol. 2, Twelfth to Sixteenth Centuries, Aarhus University Press, Aarhus 2011, pp. 442-466.

Letture consigliate (non obbligatorie):

Chris Wickam, L'Europa nel Medioevo, Carocci Editore, Roma, 2020.

Enrico Cirelli, Archeologia e cultura materiale nel medioevo, BUP Bononia University Press, Bologna, 2021.

Studenti non  frequentanti:

James Graham-Campbell (ed.), The Archaeology of Medieval Europe, Vol. 1: The Eighth to Twelfth Centuries AD, Aarhus University Press, Aarhus 2007.

Federico Marazzi (ed.), La città dei monaci. Storia degli spazi che avvicinano a Dio. Jaca Book, Milano, 2015.

E. Cirelli, Palazzi e luoghi del potere a Ravenna e nel suo territorio tra tarda Antichità e alto Medioevo (V-X sec.), in ‘Hortus Artium Medievalium’, 25, 2019, pp. 283-299.

Martin Carver, Cathedral and Monasteries, in Martin Carver, Jan Klápštè (eds.), The Archaeology of Medieval Europe, Vol. 2, Twelfth to Sixteenth Centuries, Aarhus University Press, Aarhus 2011, pp. 442-466.

Letture consigliate (non obbligatorie):

Chris Wickam, L'Europa nel Medioevo, Carocci Editore, Roma, 2020.

Enrico Cirelli, Archeologia e cultura materiale nel medioevo, BUP Bononia University Press, Bologna, 2021.

Metodi didattici

Il corso è articolato in lezioni frontali e discussione dei dati presentati con gli studenti. Saranno anche proposte visite e seminari inerenti i siti principali menzionati a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale sul contenuto delle lezioni (per i frequentanti) e sui testi indicati (per chi non potrà seguire le lezioni). Sarà valutato l'apprendimento sia dei contenuti sia dei metodi. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e delle conoscenze previste per la disciplina congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia e capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici previsti dal corso saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Durante la lezione saranno presentati siti e tematiche attraverso semplici ppt e con planimetrie e testi distribuiti in classe e lasciati a disposizione dei non frequentanti sulla mia pagina web.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Cirelli

SDGs

Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.