89636 - SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELL'EDUCAZIONE (6 CFU)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Federica Bertocchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - conosce e sa applicare le principali teorie e gli approcci metodologici allo studio della famiglia, dei processi e delle istituzioni educative; - possiede una conoscenza di base delle trasformazioni culturali e strutturali delle istituzioni familiari ed educative; - conosce e sa applicare i metodi e le tecniche di ricerca per analizzare le problematiche della famiglia, dei processi e dei sistemi formativi emergenti nella società globale contemporanea.

Contenuti

Il corso è suddiviso in due moduli principali.

Nel primo modulo si analizzano le trasformazioni della famiglia contemporanea documentate da recenti fenomeni demografici quali:

- l'invecchiamento della popolazione e il conseguente allungamento delle famiglie

- il calo e la posticipazione dei matrimoni

- il calo complessivo delle nascite

- l'aumento delle convivenze e delle nascite fuori dal matrimonio

- l'aumento dell'instabilità coniugale

- l'aumento delle famiglie con un solo genitore

- l'aumento delle famiglie ricomposte

- l'aumento delle famiglie unipersonali.

- l'aumento delle famiglie miste.

Particolare attenzione sarà rivolta anche al tema della genitorialità e in particolare al ruolo dei padri nelle società antiche e contemporanee e al rapporto fra le generazioni.

Il secondo modulo è dedicato all'analisi degli ambiti di studio e di ricerca della sociologia dell'educazione e dei principali modelli interpretativi dei processi e delle istituzioni educative. Particolare attenzione verrà dedicata al rapporto tra educazione e società e alle sue trasformazioni. Si analizzeranno poi i principali attori e le agenzie del processo educativo: la famiglia e la scuola.

N.B. Per  le studentesse e gli studenti del Corso di Laurea in Servizio Sociale i posti per l'esame da 12 cfu sono 45, le altre studentesse e studenti possono comunque scegliere l'insegnamento da 6 cfu.

 

 

Testi/Bibliografia

I testi da portare all'esame sono (10 e 12 CFU):

1) Le slide delle lezioni e il materiale indicato dalla docente (che saranno scaricabili dal sito virtuale.unibo.it/).

2) F. Bertocchi, The State of Studies and Research on the Homosexual Parent Family in Italy, in F. Bertocchi e L. Guizzardi (a cura di), We are family. Same-sex families in the italian context, Italian Sociological Review, Vol. 7, n. 3, 2017, pp. 275-300 (che sarà scaricabile dal sito virtuale.unibo.it/).

3) F. Bertocchi, La violenza fra minori: il bullismo avanza, «RIVISTA DI CRIMINOLOGIA, VITTIMOLOGIA E SICUREZZA», 2019, XIII, pp. 34 - 56 (che sarà scaricabile dal sito virtuale.unibo.it/).

4) F. Bertocchi, Sociologia della paternità, Cedam, Padova, 2009.

 

I testi da portare all'esame sono (6 CFU Servizio Sociale):

1) Le slide delle lezioni e il materiale indicato dalla docente (che saranno scaricabili dal sito virtuale.unibo.it/).

2) F. Bertocchi, The State of Studies and Research on the Homosexual Parent Family in Italy, in F. Bertocchi e L. Guizzardi (a cura di), We are family. Same-sex families in the italian context, Italian Sociological Review, Vol. 7, n. 3, 2017, pp. 275-300 (che sarà scaricabile dal sito virtuale.unibo.it/).

3) F. Bertocchi, La violenza fra minori: il bullismo avanza, «RIVISTA DI CRIMINOLOGIA, VITTIMOLOGIA E SICUREZZA», 2019, XIII, pp. 34 - 56 (che sarà scaricabile dal sito virtuale.unibo.it/).

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, approfondimenti, discussioni in aula, visione di filmati e video attinenti alle tematiche del corso. Inoltre le studentesse e gli studenti potranno svolgere lavori di gruppo su argomenti concordati con la docente che prevedono la presentazione dei risultati salienti in aula e l’elaborazione di un report finale che contribuirà alla definizione del voto finale.

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di esame è svolta in forma orale.

L'esame consiste in un colloquio orale su entrambi i moduli didattici che non possono essere scissi in momenti di verifica separati fra loro. Il colloquio orale vuole infatti valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dalla studentessa/dallo studente, che sarà invitata/o a confrontarsi con i testi. Il raggiungimento da parte della/o studentessa/te di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente. 

 

Le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento sono invitate/i a mettersi in contatto con la docente se desiderano valutare la possibilità di un adattamento della modalità d'esame o se presentano esigenze particolari anche relativamente alle lezioni.


Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno presentate slide e materiale di approfondimento che saranno scaricabili dallo studente frequentante dal sito virtuale.unibo.it


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Bertocchi

SDGs

Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.