88021 - LABORATORIO DI SCRITTURA ACCADEMICA (A)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Leonardo Allodi
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo scopo del laboratorio è quello di perfezionare la capacità di redigere elaborati di diversa tipologia e grado di specializzazione con particolare attenzione agli aspetti formali e strutturali dell'elaborato, nonché alla sua efficacia comunicativa e fondatezza critica. Al termine del laboratorio lo studente ha acquisito le competenze per redigere executive summary di rapporti di ricerca, recensioni, testi di divulgazione scientifica, saggi per riviste specializzate.

Contenuti

Il Corso alternerà brevi lezioni frontali ad esercitazioni che si svolgeranno in classe, con successiva correzione individuale o collettiva. Le esercitazioni avranno l’obiettivo di migliorare la capacità di comprensione e sintesi di un testo, miglioramento nell'uso della parafrasi, in generale della propria capacità di scrittura

Principali argomenti:

  1. I testi scritti. Le differenti tipologie
  2. Il testo argomentativo e la sua struttura. Ideazione e progettazione
  3. Sintesi e parafrasi
  4. Citazioni, note, bibliografia
  5. La ricerca bibliografica. Uso del Catalogo Unico Nazionale  (ICCU) e delle banche dati. Il sistema bibliotecario di Ateneo. 
  6. Il reato di plagio. Il diritto d’autore e la sua tutela
  7. Segni di interpunzione. La punteggiatura. Gli accenti. Gli errori più frequenti
  8. Gli errori grammaticali più frequenti. Le abbreviazioni
  9. Ancora su Bibliografia e sitografia. Ordine alfabetico o cronologico.
  10. Progettazione e stesura paper finale

Testi/Bibliografia

Paola Italia, Scrivere all’Università. Manuale pratico con esercizi e antologia, Mondadori Education, 2014

 

Materiale distribuito in classe o su Virtuale

 

Bibliografia da cncordare con docente per Paper finale 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali alternate ad esercitazioni scritte con correzione individuale e collettiva

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite le esercitazioni assegnate da svolgere in classe e anche a casa. Alla fine del Corso lo studente dovrà presentare un paper su un argomento concordato con il docente, svolto a partire da una bibliografia fornita dal docente e anche proposta dallo studente stesso.

L’argomento generale su cui verterà il paper finale riguarderà la questione guerra/pace.

A partire dal seguente volume: M. Scheler, L’idea di pace perpetua e il pacifismo, a cura di L. Allodi, Mimesis, 2016

L’idoneità finale sarà conseguita in ragione della valutazione positiva attribuita al paper finale presentato dallo studente/studentessa alla fine del corso.

Nel paper finale lo studente dovrà dimostrare adeguata capacità di ideazione e organizzazione di un testo argomentativo, capacità di scrittura chiara e comprensibile, consapevolezza della logica argomentativa.

Il paper non dovrà superare le 20.000 battute spazi inclusi, esclusa a bibliografia finale.

Strumenti a supporto della didattica

Uso di Slides. Materiale caricato su Virtuale.

 

Per fissare un colloquio con il docente: leonardo.allodi@unibo.it

 

L'orario settimanale di ricevimento sarà visibile sul sito del docente 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leonardo Allodi